Flower 58

domenica 21 agosto 2011

Il limone

Può arricchire tanti piatti, ma può anche essere un ottimo alleato per la nostra bellezza. Scopriamo come.



Il succo del limone maturo può essere molto utile per aiutare le nostre unghie a  mantenersi forti e sane. In particolare, grazie alle sue proprietà schiarenti, le aiuterà a restare bianche senza virare al giallo, colore tipico delle unghie poco curate e con carenze. Basterà massaggiare l'intera unghie comprese le cuticole con dell'olio extravergine di oliva (che previene lo sfaldamento e protegge la cheratina dell'unghia) cui avremo aggiunto qualche goccia  di succo di limone. Questo procedimento fatto tutte le sere le aiuterà a crescere sane.
Con il limone possiamo anche preparare un ottimo oleolito, di cui più avanti scriverò la ricetta.

Per coloro che invece vogliono schiarire leggermente e raffinare la loro pelle può essere utile creare una poltiglia con la scorza di due limoni ben lavati amalgamata a un cucchiaio di olio di oliva. Prima di unirli assicuratevi che la scorza del limone sia secca, e per fare ciò adagiatela su un panno per un paio di ore in un luogo non colpito dal sole, meglio se al buio totale (come può essere l'interno di un mobiletto). Applicate sul viso  il composto per 5 minuti, quindi sciacquare con abbondante acqua tiepida ad occhi ben chiusi. 

Attenzione! 
 Il limone in caso di pelle sensibile non è indicato, può creare irritazione. Se durante l'applicazione notate un forte bruciore, prurito, o fastidi in genere, rimuovete e rinunciate all'operazione. Dopo aver sciacquato il viso è normale un leggero rossore. Se questo persiste o vi crea bruciore (anche se dopo l'applicazione), non è normale, e non ripetete l'esperienza. In caso contrario, ripetere tutta l'operazione ogni 15 giorni, e dopo esservi lavato il viso abbiate cura di usare una crema lenitiva! Ricordo inoltre che il limone, così come tutti gli ingredienti fotosensibilizzanti (quali gli agrumi sono), non vanno usati prima dell'esposizione al sole, in quanto possono creare brutte macchie della pelle.

                              Lalla

2 commenti:

  1. Ciao! ho le unghie fragili si sfaldano come niente :( aspetto la ricetta dell'oleolito!
    grazie per i suggerimenti!

    RispondiElimina
  2. Fare l'oleolito è davvero semplice, prima di lunedì spero proprio di accontentarti!!
    Lalla

    RispondiElimina