Flower 58

martedì 5 gennaio 2016

Collaborazione Idea Toscana - Prima Spremitura

Con molto piacere oggi vi presento una collaborazione con l'azienda Idea Toscana, di cui vi lascio QUA il link del sito ufficiale, in cui potete trovare ulteriori indicazioni sui prodotti che vi mostrerò a breve.
Idea Toscana nasce ovviamente in Toscana, e rende omaggio all'Olio Extravergine di Oliva impiegandolo nei suoi ottimi prodotti che ricordano nei colore e soprattutto nel profumo questo preziosissimo ingrediente. Ingrediente sempre attentamente controllato, per garantirne la sicurezza e la qualità: dal 2007 l'azienda è infatti autorizzata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ad apporre sulle etichette dei cosmetici l'indicazione "Con Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP". Un anno dopo nasce quindi Prima Spremitura, che continua ad usare Olio Extravergine di Oliva come materia prima per ogni cosmetico, con il vanto di un'ulteriore certificazione rilasciata dal Ministero, che certifica questo ingrediente come Biologico.
Il sito di cui trovate il link all'inizio dell'articolo permette la vendita di questi ottimi prodotti, con pagamenti a mezzo bonifico bancario, carta di credito e Paypal, con spese di spedizione di euro 7,00 sotto ai 45 euro di acquisto, gratuite al di sopra. I tempi di spedizione sono indicativamente di circa 2 giorni lavorativi.

Ma non perdo tempo e vi mostro subito i prodotti, carinissimi, che ho avuto modo di provare!


Delle minitaglie carinissime, molto comode da portare in giro in caso di viaggi non troppo lunghi e che necessitano di prodotti in piccola quantità.

Il primo prodotto che vi mostro è lo Shampoo Normalizzante, che ho provato in dose da 50 ml.


Premetto che per entrambi i prodotti per capelli ricevuti la mia recensione si basa su una prima impressione, dal momento che per la grande quantità di capelli che ho ho potuto usare questi prodotti per sole due volte.
Nel caso dello shampoo la prima cosa che ho notato è la profumazione molto erbacea, non propriamente simile all'olio come trovo siano altri prodotti, ma sicuramente caratteristica: non a caso infatto l'inci racchiude tantissimi estratti vegetali ed oli essenziali (come Patchouli, Rosmarino, Salvia, Lavanda e tanti altri). La consistenza abbastanza densa del prodotti mi è piaciuta molto, così come ho gradito il potere schiumogeno presente ma non troppo elevato (è un dettaglio per molti influente ma nel mio caso fondamentale, che mi permette o meno un uso ottimale del prodotto). Il primo utilizzo l'ho effettuato con il prodotto puro, mentre per il secondo ho scelto di diluirlo con poca acqua nel palmo della mano: questo mi ha permesso di dosare meglio il prodotto e di stenderlo in maniera più comodo sulla cute. Non ho riscontrato alcun tipo di problema durante l'applicazione, nè dopo: piuttosto delicato a parere mio, e non mi ha dato problemi di forfora come talvolta accade con alcuni prodotti. Ho notato invece che, mentre io non avvertivo nessuna profumazione addosso, in molti mi hanno fatto notare che questa è presente: mi fido dell'olfatto altrui quindi, e indico che il profumo nel mio caso è rimasto sui capelli anche dopo il lavaggio, senza essere troppo forte, dal momento che in tal caso me ne sarei certamente accorta essendo piuttosto sensibile alle profumazioni.




Il Balsamo per capelli ristrutturante, provato per 50 ml, mi è durato il tempo necessario di effettuare quattro lavaggi. Si presenta come una crema abbastanza profumata e non troppo densa, che si distribuisce facilmente tra i capelli. L'ho utilizzato lasciandolo in posa per un tempo non eccessivo, ma l'effetto è stato comunque molto buono: non mi ha ingrassato la cute, dove ovviamente non applico il balsamo, ma che talvolta sembra"soffrire" dell'applicazione di questo prodotto. L'unica nota che non ho gradito troppo è stata la sensazione durante la fase di risciacquo: i capelli sembravano quasi "appiccicati" tra loro, ed è stato un pò difficoltoso la rimozione del prodotto, anche con dosi minore di prodotto. Fortunatamente la piega e l'asciugatura si sono però rivelati semplici come sempre, e i capelli hanno mantenuto una buona morbidezza dopo l'uso.


Il Bagnoschiuma Idratante si è rivelato un ottimo prodotto fedele alla descrizione: molto idratante sulla pelle, su cui non è rimasto molto profumo, ma che personalmente ho quasi preferito come dettaglio, non essendo una nota che mi fa impazzire. Questi prodotti ricordano infatti tutti l'olio di oliva nella profumazione, ma con note leggermente diverse che li differisce, probabilmente per i vari ingredienti a cui sono mischiati. Il potere schiumogeno non è molto elevato, e la consistenza è abbastanza densa, che si mischia perfettamente con l'acqua creando un composto delicato sulla pelle e piacevole da massaggiare.

Un vero amore invece, quello con il prossimo prodotto che vi mostro, che ho ricevuto in due minitaglie.



Questi sono stati sicuramente alcuni tra i prodotti più graditi tra quelli provati: personalmente ho scoperto di preferire questa azienda per le creme più che per i prodotti da doccia o capelli.
Si tratta della Crema Fluida Idratante, molto piacevole per il corpo, dalla consistenza non troppo liquida e dal profumo piuttosto particolare, come tutti i prodotti ricevuti, e anche abbastanza persistenze, almeno sulla mia pelle. si tratta di un'emulsione in cui ho trovato, al primo utilizzo, un leggerissimo strato di olio separato: annusando questa fase l'odore era ancora più pungente e caratteristico. Estremamente idratante sulla pelle, si è rivelata una crema molto corposa da massaggiare, tant'è che ho imparato presto ad apprezzarla maggiormente sulla pelle umida, per facilitare l'assorbimento, che avviene (nel mio caso) in modo completo dopo un massaggio piuttosto rapido.


Il Sapone di Marsiglia Tradizionale è l'unico prodotto tra quelli provati che ricorda molto meno la profumazione tipica dell'olio di oliva, sebbene questo ingrediente sia presente: trovo infatti che la nota classica del profumo di Marsiglia sia piuttosto forte, sebbene particolare rispetto a quello che solitamente ci si aspetta. Si tratta di un prodotto per la detersione lascia la pelle profumata ma che personalmente non ho gradito fino in fondo in quanto sul corpo mi ha leggermente seccato la pelle, mentre non ho riscontrato problemi usandolo per le mani e nei piedi un paio di volte.
Non mi aspettavo questo effetto quasi di secchezza al corpo, in quanto mentre lo sei usa se si massaggia la pelle risulta essere quasi unta: una sensazione non sgradevole che scompare rimuovendo questo prodotto, ma che non ha contribuito a nutrire la mia pelle. Continuerò quindi ad usarlo (in questo caso con soddisfazione), solamente per le mani.


Altro prodotto molto apprezzato di questa linea, che non ho usato in questa confezione, che ho scelto di tenere in borsa per un uso più frettoloso e "di fortuna", conoscendo già bene questo prodotto.
Si tratta della Crema Nutritiva Mani e Unghie, che mi ha gentilmente regalato questo prodotto per rendermi partecipe di una sua esperienza positiva proprio con questa crema. Soffre infatti da tempo di dermatite (ultimamente migliorata, per fortuna) e questa è l'unica crema che riesce ad utilizzare con soddisfazione senza che l'uso peggiori i suoi fastidi di screpolature e prurito.
Anche usandola personalmente ho potuto constatare un prodotto molto delicato e nutriente, anche se allora mi era risultata leggermente appiccicosa in fase di asciugatura, dettaglio non riscontrato dalla mia amica che, entusiasta, mi ha spiegato che nel suo caso non ha riscontrato alcun difetto, piccolo o grande che sia.
Basti questo ad indicare quanto i pareri sono personali, come sempre, motivo per cui vi invito a farvi tentare da questi prodotti, perchè li ho trovati molto efficaci e validi, e il servizio cliente è davvero gentilissimo!

Come sempre un grazie di cuore a questa azienda gentilissima, e vi ricordo come sempre che questa recensione è frutto di una mia personale opinione e prova dei prodotti (pertanto l'esperienza è ovviamente soggettiva) e che non lavoro nè sono pagata da questa azienda.

                                Lalla


3 commenti:

  1. questi prodotti sono un tuffo nella natura :) notte!

    RispondiElimina
  2. Se non erro ho utilizzato della spugne di questa marca, fatte in lattice con all'interno pezzettini di nocciolo(d'oliva, immagino) per un'azione esfoliante!

    RispondiElimina