Flower 58

mercoledì 8 novembre 2017

Biocrema Ristrutturante e Disciplinante Kamelì

Ciao a tutti, in questo nuovo articolo vi voglio parlare del secondo prodotto che vi presento della linea Hair Care di Kamelì, azienda di cui ho più volte parlato, motivo per cui in questo articolo mi limiterò a fornirvi il link al sito dell'azienda stessa (QUA il link) e del primo articolo in cui vi presento il marchio (in QUESTO link). Ma tornando al prodotto, sto parlando della Biocrema Ristrutturante e Disciplinante, un prodotto formulato e preparato dalle mani di Eleonora e Giuliana, gentilissimi volti di Kamelì che ho avuto modo di incontrare a Sana 2017.


Come si presenta.
Biocrema Ristrutturante e Disciplinante è contenuta in un barattolo di plastica con tappo a vite, in dose da 150 ml. L'etichetta richiama nella grafica i ricci che contraddistinguono tutta la linea Hair Care, le cui etichette riportano anche questa volta ogni informazione utile al consumatore.


Sul fondo infatti possiamo leggere l'INCI, le avvertenze e le modalità di utilizzo, i recapiti dell'azienda, l'indicazione del PAO (6mesi), il codice a barre e il numero di lotto.
Si può acquistare sul sito dell'azienda, e dai rivenditori, con prezzo di listino di euro 12,00.


Aprendo la confezione si sprigiona subito un profumo leggermente dolce, che fatico ad identificare nelle note olfattive esattamente come successo per il Biogel, e che dunque vi descrivo con l'aiuto delle stesse parole che usa l'azienda:
"Le note sensuali e fiorite della passiflora si fondono a quelle dolci e soavi del fiore di tiarè e della morbidezza della fava toka."

Il prodotto si presenta come una crema bianca, dalla consistenza non troppo liquida, ma abbastanza compatta da rendere molto semplice l'operazione di dosarla, con un semplice cucchiaino pulito.

Come viene presentato.
Da scheda tecnica leggiamo che Biocrema Ristrutturante e Disciplinante è adatta a tutti i capelli, che ristruttura e disciplina. Dona volume e lucentezza; migliora la pettinabilità; non appesantisce; non occlude e non irrita il cuoio capelluto; protegge il colore dei capelli (naturale o artificiale che sia); sui capelli ricci esercita un'azione anticrespo; dona sostegno ai capelli lisci; nutre, idrata e protegge i capelli secchi e danneggiata. Tante promesse dunque, che ho messo alla prova con molta curiosità.
Si utilizza come balsamo o maschera, lavando i capelli in precedenza, tamponandoli e applicando su tutta la lunghezza il prodotto lasciandolo poi in posa per 5-10 minuti, pettinando i capelli e quindi risciacquando con cura.

Come l'ho utilizzato.
Le modalità d'uso indicate dall'azienda sono quelle che solitamente metto in pratica anche io per l'utilizzo di prodotti simili, dunque mi sono mossa esattamente come da loro indicato. Ho tamponato bene i capelli e ho prelevato la dose pari a circa un cucchiaino abbondante di prodotto, che ho distribuito su tutta la testa. Avendo io i capelli lunghi, folti e ricci ho avuto inizialmente la sensazione di averne prelevato troppo poca, ma lavorando bene il prodotto, e mischiandosi questo all'acqua presente sui capelli la quantità mi è stata sufficiente per ricoprire tutta la lunghezza del capelli, senza che questi ne fossero eccessivamente pieni ma comunque a sufficienza.
Ho atteso dunque 5-10 minuti, a seconda delle volte: con un tempo di posa maggiore il risultato si è rivelato migliore in termini finali di definizione e setosità dei capelli, mentre il potere districante trovo sia presente in maniera più moderata, a prescindere dal tempo di posa.
Pettinandoli comunque, prima con le mani e poi con la spazzola, ho potuto riscontrare che il prodotto rendeva agevole l'operazione senza tirare i capelli, ma piuttosto facendoli scivolare bene tra i denti della spazzola, anche grazie alla sua consistenza cremosa.

Risciacquandoli dopo il tempo di posa ho preferito insistere qualche minuto in più, come spesso faccio con i prodotti che lasciano i capelli setosi a tal punto da dare l'impressione che questi siano ancora ricoperti di prodotto. Si avvertono infatti le ciocche scivolare in mezzo alle dita come se avessero del prodotto non rimosso, sensazione che talvolta trovo fastidiosa ma che fortunatamente in questo caso è limitata a pochi attimi, il tempo necessario di rimuovere tutto con abbondante acqua.

Considerazioni finali.
La cosa che ho immediatamente notato in questo prodotto, almeno secondo la mia esperienza, è che manca di potere districante nonostante l'inci sia ricco di oli e di condizionanti che, solitamente, mi aiutano proprio nella pettinabilità dei miei capelli. Ho infatti dovuto districare molto bene i capelli con le mani prima di usare il pettine, e nonostante l'effetto finale sia comunque di capelli privi di nodi e perfettamente districanti ho trovato questa operazione un po' più difficoltosa di quanto mi sarei aspettata. Per quel che riguarda invece il potere disciplinante ho avuto un riscontro positivo, notato asciugando i capelli. Le ciocche erano infatti meno propense a dividersi e ad incresparsi, con un risultato finale di ricci morbidi e piuttosto definiti, leggermente profumati (a dire la verità le note olfattive non mi fanno impazzire, ma nemmeno mi disturbano particolarmente).
Quello che mi ha più colpito è stato proprio il potere condizionante in termine di disciplina, e la lucentezza dei miei capelli a seguito dell'applicazione. Ultimamente questo punto è molto migliorato grazie ad una cura costante e accurata che riservo ai miei capelli, ma è stata ben visibile proprio a seguito di questa applicazione. Non ho riscontrato problemi a livello di pesantezza sulle ciocche, probabilmente anche grazie al risciacquo super accurato che ho messo in atto. La definizione è stata quindi accompagnata da una leggerezza generale della chioma, che ha dunque permesso anche un buon volume. Un prodotto dunque che ho più apprezzato come trattamento che come balsamo, e che ho imparato col tempo ad utilizzare con calma e senza fretta nell'utilizzare la spazzola per districare i capelli. 

Clicca per ingrandire

L'inci.
Nella formulazione troviamo diversi oli vegetali, quali l'olio di semi di girasole (Helianthus Annuus Seed  Oil), l'olio di cocco (Cocos Nucifera Oil), olio di argan (Argania Spinosa Kernel Oil), olio di Jojoba (Simmondsia Chinensis Seed Oil). Troviamo inoltre dei sostituti vegetali del silicone approvato dai dettami COSMOS ed ECOCERT. Questi si riconoscono dai nomi inci Hydrogenated Ethylhexyl  Olivate e Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables. Si tratta appunto di un'alternativa vegetale ai siliconi (e dunque ammessi dagli enti certificatori) che hanno la funzione principale di donare setosità, morbidezza e lucentezza ai capelli, senza però appesantirli o sporcarli (se ben dosati), con un effetto molto simile a quello dei classici siliconi e dunque utilizzata anche nei prodotti per la cura della pelle, essendo un prodotto a rapido assorbimento.
Contribuisce a permettere ciò anche la presenza di burro di Mango (Mangifera Indica Seed Buttar), un ottimo ingrediente con tantissime proprietà non solo per i capelli (essendo ricchissimo di vitamine e acido stearico viene impiegato di frequente anche in prodotti per la pelle).
Tra gli estratti leggiamo quello di fieno selvatico (Foenum Alpinum Extract), idratante ed emolliente essendo ricco di mucillagini; l'estratto di malva (Malva Sylvestris Leaf Extract), ottimo ingrediente sia per i benefici che apporta, simili a quelle dell'estratto di fieno greco, sia per il ruolo che ha nella formulazione per quel che riguarda la densità del prodotto: perfette, infatti, la formazione di un gel fluido grazie alla capacità che ha di assorbire grandi quantità di acqua.
Ma i principali componenti da evidenziare in questo prodotto sono due.
Il bioliquefatto di nove verde idrolizzato (Pro Structure), con funzione antiossidante e protettivo sui capelli (nome inci: Hydrolyzed Walnut Extract) e Oleosoft -4, un prodotto ottenuto dall'attivazione enzimatica degli oli di mandorla, borragine, lino e oliva che ne limita la sensazione di untuosità tipica degli oli ma ne mantiene le proprietà di ciascuno, potenziandone l'effetto sul capello.
Gli altri ingredienti sono attivi, emulsionanti, condizionanti, tutti scelti accuratamente al fine di ottenere un prodotto finale performante sia in termini di "estetica", con capelli visibilmente curati, e disciplinati, sia per trattare il capello con le proprietà di cui può beneficiare grazie all'utilizzo prolungato del prodotto stesso.

Ringrazio come sempre Kamelì, per la fiducia risposta... E anche per la pazienza dimostrata nel rispondere spesso ai miei messaggi con dubbi, chiarimenti o anche solo testimonianze! 😊
E' un vero piacere incontrare persone così disponibili che mettono passione in tutto quello che fanno, a 360 gradi, con una risposta sempre pronta e attenta a tutti.
Qualora vi dovesse interessare questa linea Hair Care vi segnato QUA anche il primo articolo scritto in merito, riguardante il Biogel Idraricci: un altro prodotto super riuscito di questa azienda!

Vi aspetto al prossimo articolo su questa linea per capelli, vi ricordo che si compone ancora di un Siero Luminescente e Vitalizzante e di ben tre shampoo!

                                       


4 commenti:

  1. Mi sembra un prodotto interessante per i miei ricci! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ero molto curiosa di vederla all'opera sui ricci! :)

      Elimina
  2. È da tempo che mi attira questa maschera per capelli, così come gli shampoo di questa marca, chissà se sarà adatta ai miei capelli lisci, sottili e un po' crespi?!

    RispondiElimina