Flower 58

mercoledì 25 maggio 2022

Olio secco per viso, corpo e capelli - Vitamol

Oggi vi porto con me alla scoperta di un prodotto amatissimo, un vero e proprio alleato per la propria skincare (e non solo) che regala un esperienza sensoriale apprezzabile a 360°, grazie alle note olfattive di cui è caratterizzato. Vi racconto dunque qualcosa sull' Olio secco per viso, corpo e capelli, di Vitamol.

Come si presenta.

L'olio secco Vitamol viene proposto in un elegante flacone in vetro da 100 ml, privo di packaging secondario. Le informazioni essenziali sono riportare sul flacone stesso, che si rivela ottimale anche per un utilizzo pulito e comodo, grazie al dosatore spray. L'olio, trasparente e leggermente paglierino, presenta un inebriante profumo con sentori floreali, femminile ma apprezzabile anche da un pubblico maschile, non trattandosi di note olfattive eccessivamente persistenti e forti. Il prezzo dell'Olio è di euro 12,50.


Come viene descritto, come si utilizza.

Grazie al perfetto frazionamento degli ingredienti si assorbe facilmente, senza ungere, oltre a lasciare la pelle morbida, setosa e profumata. L’aroma distensivo di questo olio, rende il momento dell’applicazione un vero e proprio rituale di bellezza e pace.

Con queste parole viene descritto l'Olio Secco dalla stessa azienda. La moltitudine di utilizzi possibili sono permessi proprio dalla composizione che permette un tocco particolarmente asciutto, tipico degli oli secchi. Sulla pelle di viso e corpo può essere applicato come un qualsiasi olio, da far assorbire massaggiandolo con movimenti circolari. Sui capelli può essere invece applicato in dosi calibrate su lunghezze e punte.

Come l'ho utilizzato, cosa ne penso.
Tra i tre utilizzi indicati quello che senza dubbio ho apprezzato maggiormente è quello sul corpo. Si rivela infatti estremamente piacevole da inserire nella propria routine, essendo di rapida applicazione e utilizzo. Pur non essendo un prodotto che necessita di lunghi massaggi ho trovato quest'olio particolarmente gradevole dopo la doccia, su pelle umida, o mischiato ad altri prodotti come creme idratanti ma poco nutrienti, per migliorarne la scorrevolezza sulla pelle in fase di massaggio.

Meno congeniale a me si è rivelato invece l'impiego del prodotto sul viso, essendo gli oli per il viso una categoria di prodotto su cui sono estremamente selettiva e, soprattutto, molto sensibile sotto al punto di vista delle fragranze che presentano. Pur amando questa fragranza sul corpo non ho invece particolarmente gradito la profumazione accostata al naso, principale motivazione per cui pur avendo più volte tentato l'utilizzo di questo prodotto in tal modo, ho preferito riservare altre modalità di utilizzo. Modalità che non sono state un ripiego, anzi! Infine, sui capelli, si è rivelato un alleato valido come termoprotettore prima dell'asciugatura, per proteggere i capelli sia calore del phon che da quello del sole: particolarmente apprezzabile si è rivelato questo utilizzo, dal momento che le temperature elevate parevano "fissare" maggiormente le note olfattive del prodotto sulle lunghezze dei capelli.

Interessante anche l'utilizzo come impacco, spruzzandolo su punte e lunghezze umide e lasciando agire per poi lavare accuratamente (io prediligo per questo prodotto un tempo di posa non eccessivamente lungo, di circa 20-30 minuti), e sia come anticrespo e prodotto lucidante distribuendo prima il prodotto sulle mani e lavorando le lunghezze, sistemando la piega come più si desidera.



La formulazione.

Il prodotto è composto, per maggior parte, da olio di Girasole, un ingrediente particolarmente apprezzato nei cosmetici come vettore, oltre che per le grandi proprietà. Presenta infatti un tocco leggero che lo rende piacevole anche in abbinamento ad oli più pesanti (come in questa formulazione), rendendoli più gradevolmente utilizzabili. Regala a quest'olio spiccate proprietà emollienti e protettive, grazie all'alta concentrazione di acido linoleico e vitamine che naturalmente contiene. 

Troviamo poi nell'inci un ingrediente denominato Isopropyl Myristate, utilizzato come solvente ed emolliente. Si tratta di un ingrediente dibattuto, ma che l'azienda ha scelto di inserire dopo un'attenta valutazione apprezzandone il tocco leggero, tipico di oli simili, in percentuali tali affinchè questo non presenti effetti comedogenici. A seguito di questo ingrediente troviamo il profumo, che ne migliora la piacevolezza di utilizzo.

Tra gli altri componenti di questo olio secco leggiamo un principio attivo composto da più elementi (Tocopherol & Helianthus Annuus Seed Oil), che conferisce al prodotto spiccate proprietà antiossidanti grazie alla presenza di Vitamina E, utile sia alla pelle che al prodotto stresso, per la conservazione della formula. Proprietà antiossidanti sono donate anche dall'olio di argan, di rosa mosquela e di avocado, che lo rendono un prodotto apprezzabile anche per lenire la pelle da situazioni di stress quali rasatura, irritazioni di vario genere e blande scottature solari, utilissimi in caso di pelle matura elasticizzarla e nutrirla nel quotidiano.


L'olio secco per viso, corpo e capelli di Vitamol è disponibile sul sito dell'azienda, a QUESTO link, e si tratta di un prodotto che certamente viaggerà con me anche durante le mie vacanze estive al mare, in giornate in cui la mia pelle sarà ovviamente adeguatamente protetta dal sole, ma di certo bisognosa, la sera, di un prodotto che possa lenirla semplicemente, con un massaggio rapido. E voi, conoscete l'olio secco Vitamol? Cosa ne pensate, e quali utilizzi avete maggiormente gradito?


                                 Lalla



Nessun commento:

Posta un commento