Flower 58

lunedì 29 agosto 2011

Lo scrub

Gli scrub.
Come suggerito dalla nostra amica Morganah, è arrivato finalmente il momento di parlare di scrub.

Che cos'è uno scrub?
Possiamo definire lo scrub un vero e proprio trattamento, una coccola che è bene riservarci periodicamente per il benessere della nostra pelle. In inglese to scrub significa strofinare, sfregare, pulire a fondo, e proprio in questo consiste tale trattamento. Lo scrub serve ad eliminare cellule morte ed impurità, ad esfoliare la nostra pelle e a mantenerla giovane e morbida, prevenendo piccoli inestetismi quali smagliature.
In commercio esistono tanti tipi di scrub, alcuni anche molto costosi, ma è molto semplice farlo a casa, ed anche estremamente economico. Possiamo usare semplicemente dello zucchero o del sale (fino o grosso, a seconda anche della sensibilità della nostra pelle), e massaggiare sotto l'acqua durante il bagno o la doccia. Il sale e il bicarbonato di sodio sono i principali agenti scrubbanti presenti nei prodotti commerciali. Se vogliamo evitare che questo si "perda" sotto il getto dell'acqua o si sciolga troppo velocemente, possiamo usare come legante un pò di miele, che contribuirà a rendere la nostra pelle ancora più morbida, o dell'olio di oliva. Un altro valido alleato può essere il panno di crine, venduto anche cucito sotto forma di un comodo guanto da usare sotto la doccia, che con la sua superficie leggermente abrasiva può sostituire prodotti in loro mancanza o completare la loro azione, strofinando per esempio il sale con il guanto di crine indossato.



Se soffriamo di cellulite in certi punti possiamo creare questo composto per combatterla anche sotto la doccia:
- 3 cucchiaini di cacao magro
- 3 cucchinini di sale fino
- 3 cucchiaini di sale grosso
- 2 cucchiaini di bicarbonato
- 2 cucchini di olio di oliva

Possibili sostituzioni:
Caffè macinato al posto del cacao magro (hanno entrambi azione antiossidante per contrastare la cellulite)
olio di mandorle dolci, o qualsiasi altro olio di origine vegetale al posto dell'olio di oliva (rendono elastica la pelle e la nutrono).
Per uno scrub più delicato, sostituire i 3 cucchiai di sale grosso con dell'altro sale fino, o di zucchero (elimina comunque le cellule morte).
Uniamo questo composto in una ciotola poco prima della doccia, per evitare che si sciolta il sale. Il composto dovrà essere di consistenza granulosa, per favorire l'azione scrubbante. Se divesse risultare troppo secco è possibile aggiungere poca acqua.

Anche alle nostre labbra possiamo fare uno scrub, che dovrà essere molto delicato per la zona facilmente irritabile e ricca di capillari. Dobbiamo quindi evitare di strappare eventuali pellicine presenti sulla superficie o crearci abrasioni.
Basterà massaggiare le labbra con poco zucchero, aiutandosi eventualmente con lo spazzolino da denti pulito. L'aggiunta di miele le renderà incredibilmente morbide!

Ricordiamo ora che perchè uno scrub sia efficacie va fatto periodicamente, limitandosi ad una volta alla settimana in caso di pelle sensibile, e massaggiando ciascuna parte per qualche minuto.
Le principali zone da trattare sono i glutei, le cosce, i polpacci, e in generale tutte le zone che comprendono parti adipose, prestando molta attenzione alla zona delicata del seno (in particolare non sfregate i capezzoli).
Per chiarimenti, o per consigliare il vostro tipo di scrub, fatevi sotto con i commenti!

                                   Lalla


6 commenti:

  1. Ciao Lalla,
    volevo sapere se per un semplice scrub per viso con pelle mista NON molto sensibile e delicata potevo usare del sale grosso e del miele da massaggiare e in che quantità?
    GRAZIE

    RispondiElimina
  2. Ciao Elisa, ti confermo che va bene anche il sale grosso, usa però molta delicatezza, la pelle non va scartavetrata ma massaggiata delicatamente. Con le quantità io vado molto ad occhio anche in base alla parte da trattare, inizia magari con un cucchiaio di sale e uno di miele (abbondante quest'ultimo), poi potrai sempre crearne ancora. E alla fine magari passa una crema lenitiva! Sei iscritta anche alla mia pagina facebook e al forum per caso??
    Lalla

    RispondiElimina
  3. Cara Lalla, ti avevo scritto relativamente al fatto che sulla pancia nonostante sia di corporatura longilinea abbia un po' di cellulite ed inoltre ho eliminato la pancettina degli over anta" e la pelle si è un pochino allentata quindi volevo sapere se la ricetta qui sopra menzionata vada bene, se va integrata o devo fare altro (oltre naturalmente ad una adeguata alimentazione e un po' di sport).
    Un caro saluto a te e a tutte le amiche e amici del forum.
    Danny

    RispondiElimina
  4. La ricetta che cito va benissimo sia per casi di cellulite sia per un semplice trattamento periodico, quindi scrubba a più non posso e aiutati, come hai detto, con esercizio fisico e una buona alimentazione, evitando le diete drastiche!
    Lalla

    RispondiElimina
  5. Ciao cara Lalla, è un po' che non ti scrivo per chiederti consigli ma ti seguo sempre e sono contento per la tua nuova ricetta per noi maschi che abbiamo quella rottura quotidiana che è la barba, ci tenevo a dirti che questo scrub è davvero eccellente e non smetterò mai di farlo e lo consiglio a tutti/e inoltre è economico e semplice rispetto a certe ricette della nostra Lalla che richiedono tanto impegno e pazienza ma si sa che per il benessere bisogna soffrire un po' .
    Un abbraccio cara Lalla
    Danny

    RispondiElimina