Flower 58

martedì 6 settembre 2011

Come far agire gli impacchi per i capelli

Come promesso nello scorso post sull'impacco anti doppie punte, oggi parliamo dei vari modi per far agire la maschera per i capelli. Iniziamo con il dire che ogni capello, cute, e pelle è diversa come caratteristiche e varia da persona a persona, dunque non a tutte potrebbe fare effetto lo stesso tipo di impacco.


Teniamo conto che tutti gli oli e i burri si applicano sui capelli umidi o bagnati, mai asciutti. Un olio o un burro applicato sui capelli completamente asciutti rischieranno di far diventare l'intera capigliatura "stopposa", o di seccare ancora di più in capello, poichè sfibra. Seguiamo sempre uno schema logico al momento di applicare maschere, senza imbrattare ciocche a caso per poi scordarsene alcune nella maggior parte dei casi. Dalla fronte alla cute, o dal centro della testa finendo prima una metà e poi l'altra, sono tutti metodi per fare un lavoro più ordinato e anche rapido, l'importante è scegliere quello che riteniamo più efficacie, aiutandoci eventualmente con un pettine o con un pennello da tintura. A seconda del tipo si applicano prima o dopo lo shampoo, e per il tempo di posa è utile chiudere i capelli nella pellicola trasparente, legandoli prima in una coda morbida o con un mollettone se questi sono molto lunghi. Se siete da sole e non avete nessuno che può aiutarvi il metodo più semplice è quello di far partire la pellicola dalla fronte coprendo prima la base dei capelli, stando quindi attaccati al collo, per poi risalire con la pellicola fino a chiuderli tutti fino alle punte. Le maschere agiscono meglio in un ambiente caldo, quindi potrà rendere più efficacie la posa l'utilizzo di un asciugamano bagnato in acqua calda (non bollente) ben strizzato e posizionato sulla testa. Se dovessimo sentire freddo durante il raffreddamento dell'asciugamano (caso non raro, soprattutto in inverno), provvederemo subito a sostituire l'asciugamano con un altro bagnato a sua volta di acqua calda. Una volta finito il tempo di posa, toglieremo l'asciugamano e la pellicola trasparente e sciaqueremo bene i capelli e la cute sotto il getto di acqua corrente per diversi minuti.
Al prossimo post.. E ricordate che maschere e impacchi risultano molto più gratificanti e divertenti se fatti in gruppo, in compagnia di amiche e tante chiacchiere! ;)

                                                                                                       Lalla

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Anche se sul barattolo della maschera c'è scritto di applicarlo sui capelli umidi è una cavolata!!i risultati per seguire i consigli ho ottenuto dei capelli come sempre ovvero secchi mentre che quando me lo applico sui capelli asciutto ho ottenuto dei risultati migliori!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come linee guida si indica capelli bagnai o umidi, poi non siamo tutti uguali :)

      Elimina