Flower 58

mercoledì 29 febbraio 2012

Come creare un rossetto dai fondi di quelli usati

Come promesso su Facebook vi lascio il mio reportage fotografico per spiegarvi passo passo come creare rossetti nuovi e originali da altri, che magari non riusciamo ad usare, o da fondti di quelli quasi finiti (negli stick rimane sempre un sacco di colore!). Pronte?... Via!


Cosa ci serve:
  • Fondi o pezzi di vecchi rossetti, di colori diversi;
  • Pentolino e contenitore per bagnomaria;
  • Spatoline o cucchiaino per mischiare il prodotto;
  • Stick di rossetti puliti;
 Come prima cosa mettiamo nel contenitore, a bagnomaria, dei piccole pezzi di rossetto, di vari colori. Ovviamente se vogliamo ricavare un rossetto opaco dobbiamo usare solo pezzi di rossetti senza brillantini. Al contrario, se ci piace l'effetto shimmer, usiamo parti che ne contengano. In alternativa se abbiamo solo pezzi matt possiamo agiungere un pizzico di mica brillante.



Ecco il primo colore che ho ottenuto, da tiepido l'ho provato sulla mano e mi è sembravo carino. Ho scelto di usare un contenitore con beccuccio per aiutarmi nel versarlo nello stick, quelli che usiamo per versare l'acqua nel ferro da stiro va benissimo. Non indugiamo troppo a versare il nostro rossetto nello stick o nella jar che abbiamo scelto: si addensa nel giro di poco.
Se non ci piace l'effetto possiamo farlo sciogliere e aggiungere pezzi diversi, questo vale anche nel caso la cera risulti troppa per in singolo stick, basta continuare a modificare il colore.




Se il nostro stick ha dei fori all'interno che non consentono l'inserimento della cera colandola, è necessaro usare il metodo della siringa.
QUA puoi trovare il post con la descrizione, è molto semplice e serve solamente una siringa senza ago, si rivela necessario in molti casi.
Mettiamo quindi la siringa dritta nel frigo per un giorno, senza farla ribaltare. Dopo di che, trasferiamomo nello stick. Se coliamo direttamente il liquido nello stick, il procedimento è lo stesso, mettiamolo in frigo per in giorno intero. Ricordiamoci sempre di lasciare un centimetro prima della fine dello stick, per evitare che il prodotto fuoriesca.




Ecco uno dei rossetti dopo essersi addensato. La foto non gli rende giustizia, ma è un color caramello molto cremoso e brillante, lo uso con soddisfazione. Ottenuto con un  color carne mat, un color terracotta e un pizzico di rosso!





E ora la parte più noiosa.. Olio di gomito, detersivo per i piatti e lavare tutti gli atrezzi del mestiere!







Importante!
Se volete avere dei rossetti ad inci verdi usate scarti di rossetto con buon inci, o fatti da voi.
Se invece per provare potete scendere a compromessi con l'inci, nessuno vieta di usare scarti di rossetti non verdi! E' importante però che non siano rossetti troppo vecchi o scaduti.

                                                                                                        Lalla

12 commenti:

  1. Che meraviglia Lalla!Averlo saputo quando avevo 16 anni...lo insegnerò alla mia bimba quando avra duecentomila rossettini "inutili"!
    Ciao e grazie epr tutto quello che fai!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Alessandra! E per i bimbi occhio alla paraffina in ogni caso! ;) Lalla

    RispondiElimina
  3. Si,figurati cara,intendevo quando crescerà e anche in quel caso starò molto attenta ^-^

    RispondiElimina
  4. Brava Alessandra, e quando crescerà fammela conoscere virtualmente se mai questo blog dovesse ancora esistere! ;)

    Lalla

    RispondiElimina
  5. Ciao! Nuva Follower e spignattatricce in erba! :-)
    Ti seguo con piacere!^^
    http://misslittlesnail.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Benvenuta Manuela e grazie per l'iscrizione! Lalla

    RispondiElimina
  7. C'è una sorpresina per te! Passa a trovarmi! :*

    RispondiElimina
  8. Staff xyraMakeup, se è pubblicità non è ammessa sul blog! Grazie.
    Lalla

    RispondiElimina
  9. Ciao Lalla ho provato a fare il rossetto e devo dire Ke mi è venuto molto bene ggrazie, ti volevo kiudere se sai come creare un rossetto mat ? C'è qualche tutto x crearlo? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca sono contenta ti sia venuto bene, per ricreare un rossetto mat partendo da fondi di altri rossetti è necessario che tutti quelli che lo compongano lo siano già in partenza, non credo che si riesca ad aggiungere altro per farlo..

      Elimina
  10. Dove compro stick rossetti

    RispondiElimina
  11. Li trovi nei siti che vendono materie prime e contenitori cosmetici, e in alcuni negozi di cinesi magari, ma anche svuotando i vecchi rossetti finiti ;)

    RispondiElimina