Flower 58

martedì 7 febbraio 2012

Top Teen pelle matura: stick contorno occhi antirughe

Sotto consiglio di Laura (mia fedelissima su Facebook), su Naturalmente Lalla troverete pubblicati periodicamente tre ricette sui vari tipi di pelle, per capire meglio le esigenze della nostra pelle!!

Stick contorno occhi antirughe
  • 2,5 grammi di cera d'api;
  • 2,5 grammi di burro di karitè;
  • 5 goccie di olio di jojoba;
  • 5 gcc di olio di ricino;
  • 5 gcc di olio essenziale di rosa mosqueta;
  • Stick vuoto;
  • Siringa senza ago;
A bagnomaria o con l'aiuto del forno a microonde facciamo sciogliere la cera d'api, quindi aggiungiamo l'olio di ricino e il burro di karitè mescolando bene e continuando a tenere sul fuoco. Spostiamo quindi il pentolino dalla fiamma (o togliamolo dal microonde), e aggiungiamo l'olio essenziale di rosa mosqueta, quindi aspettiamo cinque-dieci minuti affinchè si raffreddi il tutto.




L'olio essenziale di rosa mosqueta ha ottime proprità elasticizzanti ed antirughe, ottimo anche per distendere la pelle alla comparsa dei primi segni di espressione.


A questo punto possiamo preparare lo stick. Dalla siringa togliamo la parte finale, quindi la punta, con l'aiuto di un coltello: ricaveremo quindi una siringa aperta all'estremità. facciamo scendere lo stantuffo e versiamo con attenzione il composto al suo interno, facciamo solidificare in posizione verticale e quando lo stick si è solidificato premiamo lo stantuffo con delicatezza e facciamolo scivolare all'interno di uno stick pulito.

Come variante di uso possiamo versare il liquido in un piccolo barattolino ed usarlo come una normale crema per contorno occhi, massaggiando (in ogni caso), dopo l'uso.


Dove trovo gli stick vuoti?

Aroma-Zone vende piccoli stick da riempire, se vogliamo invece evitare di fare ordini possiamo usare vecchie confezioni di rossetto, burri di cacao, correttori, opportunamente puliti e privati di ogni scarto del precedente prodotto.






Per altre piccole ricette sulla pelle matura, clicca qui!

                                                                       Lalla

3 commenti:

  1. ma se omettessi la cera d'api verrebbe un composto altrettanto funzionale? oppure quale potrebbe essere un sostituto della cera d'api? grazie
    Enza ( da Pink)

    RispondiElimina
  2. Ciao Enza! Se ometti la cera d'api ti viene un prodotto dalla consistenza più burrosa, che potresti far fatica ad usare come stick.. Se decidessi di usarlo in un piccolo contenitore potrebbe andare bene comunque, ma è un ingrediente già basilare di per se che è difficile trovare un sostituto, è quello che rende un prodotto solido!
    Lalla

    RispondiElimina
  3. Ciao, vorrei farti un paio di domande: la cera d'api, l'olio di ricino e l'olio di rosa mosquesta essendo comedogeni, a lungo andare, non potrebbero far insorgere i grani di miglio?
    Non ho capito se metti dell'olio di rosa mosqueta o dell'olio essenziale di rosa.

    RispondiElimina