Flower 58

domenica 9 giugno 2013

Come fare un rossetto?

Ciao a tutte ragazze, come prima cosa ringrazio tutte voi per la partecipazione attiva al blog e alla pagina facebook, sono davvero contenta di ciò, la pagina conta attualmente 1.012 Mi piace e per me questo è un bel risultato! Oggi vi propongo la ricetta per un rossetto semplice da fare e con pochi ingredienti, non riporterò nomi di miche o ossidi in quanto questa è una scelta assolutamente soggettiva che deve essere fatta in base alle proprie preferenze! Vediamo cosa ci serve per questo immancabile prodotto, che essendo privo di petrolati e paraffina, non ci farà nascere fastidiosi punti neri nel contorno labbra.

  • 0,4 gr di cera d'api;
  • 0,3 gr di cera candelilla;
  • 0,2 gr di cera carnauba;
  • 3,3 gr di olio di ricino;
  • 2 gr di olio di jojoba;
  • 1 gr di ossido a scelta.


Come prima cosa uniamo l'ossido nell'olio di jojoba e mescoliamo bene, quindi uniamo l'olio di ricino e continuiamo a mescolare. Nello stesso contenitore inseriamo le cere e mettiamo sul fuoco a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto, e quando saremo certe che tutti gli ingredienti sono fusi, spegniamo il fuoco e coliamo lentamente nello stick (possiamo trovare i vari metodi per la teoria dello stick nell'apposito link). Attendiamo quindi qualche minuto affinchè la cera non sia più bollente, e mettiamo quindi in frigorifero per mezz'ora. In alternativa, possiamo utilizzare un piccolo vasetto con tappo e prelevare il prodotto con un pennellino per labbra!

                                                                                                     Lalla


5 commenti:

  1. Ciao Lalla, una domanda, anzi due, si può usare anche un solo tipo di cera, ad esempio quella di api? stessa domanda per l'olio, posso usare solo quello di jojoba? Grazie :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina, si, gli oli vanno bene anche solo uno, basta che la percentuale di densità sia simile, mentre per la cera prova, ti potrebbe venire un pò più duro!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille! appena riesco a trovare la cera proverò! :)

    RispondiElimina
  4. ciao Lalla! complimente anzi tutto. Ho una domanda,dove posso trovare stampo per rossetto? e tutto quello necessario ? grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena! Lo stampo per rossetto, così come il contenitore e tutto quello che ti serve puoi trovarli nei vari siti che vendono materie prime, lo stampo credo che ce l'abbia Aroma Zone per esempio, in un post apposito trovi diversi siti con delle info utili se devi ordinare!

      Elimina