Flower 58

giovedì 29 dicembre 2016

Collaborazione Kamelì

Ciao a tutte ragazze, oggi vi voglio parlare di un laboratorio artigianale che mi ha chiesto qualche tempo fa se avessi piacere a provare qualche prodotto tra quelli che producono.
Sto parlando di Kamelì, laboratorio con sede a Pisa, che propone cosmetici reperibili in diversi punti vendita elencati sul sito, caratterizzati dalla presenza di fitocomplessi e ingredienti lavorati con metodi artigianali, senza la presenza di ingredienti dannosi e che personalmente evito nei cosmetici, quali paraffina, parabeni, peg, etc.
I cosmetici Kamelì sono racchiusi in diverse linee, con caratteristiche differenti. I nomi di queste linee sono tutte ispirate ai fiori, troviamo quindi Orchidee, composta interamente da prodotti per il viso, Ninfee, con prodotti viso e labbra, Gigli Marini, con prodotti detergenti di vario tipi,sia per viso che per corpo, Primule, composta da prodotti da utilizzare sul corpo, Agrifogli, la linea sviluppata per rispondere alle esigenze degli uomini, e altri prodotti non appartenenti a nessun'altra linea, in quanto oli e burri non lavorati.
Potete trovare QUA il link al loro sito, in cui scoprire meglio i prodotti citati e gli altri proposti.


Il primo prodotto di cui vi parlo appartiene alla line Gigli Marini, in particolare si tratta di una Marmellata da doccia nella versione Frutti di Bosco (disponibile anche nella versione fiori di loto e corallo, e arancio e cannella).


Cosa sono le marmellate da doccia? Si tratta di prodotti per la detersione, solitamente del corpo, che non hanno la solita consistenza fluida dei bagnoschiuma, o solida delle saponette, ma come indica il nome, di una sorta di marmellata. La consistenza è dunque gelatinosa, contenuta in un barattolo di vetro da 200 ml con chiusura ermetica, e viene venduta al costo di euro 8,90.


Come prima cosa non posso non descrivervi il profumo di questo prodotto, che trovo assolutamente delizioso: dolce, fruttata, che ricorda appunto i frutti di bosco e le fragole.
Ho utilizzato questa marmellata nella vasca da bagno, sia con l'aiuto di una spugna che massaggiandola con le mani, avendo sempre l'accortezza di prelevare la dose singola con l'aiuto di un cucchiaino e non con le mani bagnate, per evitare di far entrare piccole parti di acqua nel barattolo. Non posso che definirmi soddisfatta da questo prodotto: non mi ha creato alcun problema nel suo utilizzo, che il profumo e il colore rendono particolarmente gradevole. La profumazione rimane infatti sulla pelle anche dopo aver terminato il bagno.


Il potere schiumogeno non è troppo elevato, e nonostante la consistenza più corposa rispetto ad un classico bagnoschiuma è necessaria comunque una dose abbastanza consistenza di prodotto, in quanto la parte più liquida si consuma facilmente. Trovo che un prodotto simile possa essere un'idea anche per rendere più piacevole il momento del bagno dei più piccoli, essendo un prodotto dal colore accattivante e dalla profumazione golosa.


Il Detergente della linea Gigli Marini è un prodotto cremoso dal colore bianco, contenuto in un flacone di plastica in dose da 150 ml, venduto al prezzo di euro 13,50 


La prima constatazione che ho potuto fare su questo prodotto, prima ancora di provarlo sulla pelle, riguarda ahimè la scomodità dell flacone stesso. Si tratta infatti della classica confezione che diversi prodotti in crema hanno, che solitamente riscontro funzionale ma che in questo caso trovo fatta in una plastica particolarmente rigida che rende difficoltoso l'atto di premere il corpo della confezione per far fuoriuscire il prodotto, soprattutto dopo qualche utilizzo quando il livello del prodotto si abbassa. Ho dovuto quindi tenere il flacone sempre capovolto, cosa che trovo un po' scomoda visto che la parte superiore è ovviamente più stretta rispetto alla base.


Passando all'efficacia e alla sensazione sulla pelle del prodotto, che ha una delicata profumazione, molto piacevole, posso dire che deterge con dolcezza la pelle: personalmente preferisco sempre usare questi prodotti dopo aver lavato il viso con acqua calda, soprattutto se sono molto truccata: sciogliendosi il trucco si rimuove più facilmente, ed è necessario meno prodotto oltre che un minor sfregamento sulla pelle, pur usando io pannetti in cotone molto delicati sulla pelle.


Basta poco prodotto per rimuovere facilmente le tracce di trucco ed impurità, e nemmeno a  lungo andare ho riscontrato imperfezioni sulla pelle o qualche cambiamento spiacevole: non crea secchezza e non provoca quella fastidiosa sensazione di pelle che "tira". Un prodotto che ho apprezzato sia nell'uso che nell'inci, di cui ovviamente vi lascio la foto, ma che così come ricevuto non riacquisterei per via della confezione che rende appunto complicato il momento in cui si preleva. Sarei a tal proposito curiosa di sapere con altre persone che hanno utilizzato questi prodotti se hanno riscontrato la stessa cosa, o se il mio è magari solamente un flacone leggermente più rigido degli altri.


L'Acqua Micellare della stessa Linea Gigli Marini è contenuta nello stessa flacone del detergente sopra descritto, in dose da 150 ml di prodotti, venduta al prezzo di euro 10,50.


Pur essendo apparentemente lo stesso flacone che contiene anche il detergente, non ho riscontrato le medesime difficoltà per via della densità acquosa di questo prodotto, che faceva si che semplicemente inclinando la confezione questa si depositasse sul dischetto di cotone senza bisogno di premere il flacone. Il prodotto si presenta come un liquido colorato (nel mio caso giallo), profumato quasi di agrumi.


Purtroppo non mi sono trovata particolarmente bene questa volta, pur essendo uno dei prodotti che più mi incuriosiva. Ho trovato la profumazione non particolarmente gradevole, soprattutto una volta applicato sulla pelle, ma questa è ovviamente una percezione molto soggettiva (come del resto tutte quelle descritte, positive o negative che siano). La stesura sulla pelle è piacevole, fresca e rapida, tipica di ogni acqua micellare, e rimuove le tracce di impurità con delicatezza, senza essere però troppo efficace sui residui di trucco più resistente, come può essere il mascara, l'eyeliner o delle matite dalla mina particolarmente dura. I principali problemi li ho però riscontrati nei momenti successivi l'applicazione sulla pelle: ho avvertito infatti qualche bruciore in zone che normalmente non sono soggette a particolare sensibilità, e la pelle mi è apparsa poco idratata, con una sensazione di pelle che tira piuttosto fastidiosa.


Specifico, come ormai  ripeto spesso, che la pelle del mio viso è piuttosto sensibile ma che ultimamente è molto migliorata grazie all'utilizzo di prodotti validi e con ingredienti adatti, ma non appena entra in contatto con formulazioni o singoli ingredienti che mal tollera, questa reagisce subito così come descritto, pur essendo reazioni che per fortuna durano per poco tempo. Ho quindi avuto qualche difficoltà ad utilizzare il prodotto, risciacquando sempre accuratamente il viso e stendendo subito una crema viso lenitiva.
Sul web non ho trovato altre recensioni in cui si evidenziavano tali difficoltà nell'utilizzo, dunque immagino sia una reazione che ha manifestato solo la mia pelle particolarmente delicata.


Altri prodotti che ho ricevuto e che sto utilizzando con grande piacere sono i burri di cacao.
Si tratta di stick contenenti 8 ml di prodotto, venduti al prezzo di euro 3,50.
Due le versioni che ho ricevuto, entrambe della linea Ninfee, che contiene una terza versione di questi stick, Mou.


L'inci di questi prodotti è lo stesso per le due versioni ricevute, quindi il mio giudizio è comune ad entrambi e differisce più che altro per la profumazione degli stessi. Lo stick non è troppo solido, si scioglie perfettamente a contatto con il calore delle labbra, e anche se inizialmente la superficie risultava leggermente granulosa, a tal punto da graffiare leggermente, con il tempo questa si è ammorbidita, rendendo l'applicazione gradevole.


Ho trovato questi prodotti davvero validi, molto nutrienti sulle labbra, dal finish un po' lucido, dettaglio che magari non farà impazzire gli uomini, ma che personalmente non trovo eccessivo. Penso infatti che siano un ottimo prodotto da usare anche di notte, momento della giornata in cui la lucidità del prodotto non crea problemi, e dunque consiglierei questi stick anche agli uomini, nelle versioni magari meno femminili, come potrebbe essere quella More e Mirtilli.
La versione Cipria è caratterizzato infatti da una fragranza delicata, molto femminile, quasi talcata, che personalmente gradisco non essendo troppo forte, pur trattandosi di note olfattive che solitamente non cerco nei prodotti e che è facile mi nausino se mal dosate o se virano a note troppo dolci.
La versione More e Mirtilli è invece perfettamente descritta dal nome stesso: un burrocacao che sa di buono, una fragranza golosa che piace anche ai bimbi, senza che si avverta come troppo zuccherosa o infantile. La classica fragranza che abbinerei alla marmellata di mirtilli, si tratta questa della versione che decisamente preferisco tra i due provati!


Gli altri prodotti di cui vi parlerò in seguito sono stati da me provati grazie a minidosi, e quindi posso posso esporre la mia opinione in maniera piuttosto incerta, basata su pochissimi utilizzi.


Lo Scrub Viso Detergente con Perle di Jojoba è l'unico che ho identificato facilmente tra quelli ricevuti in minisize, che non riportano indicazioni della linea a cui appartengono. Su questo posso segnalarvi che viene venduto in flacone da 150 ml, al costo di euro 12,00.
Ho ricevuto questo prodotto in dose sufficiente a garantire l'utilizzo per 4 o 5 volte, in un piccolo flacone dalla plastica piuttosto rigida, dalla quale si prelevava comunque facilmente grazie alla consistenza piuttosto liquida. Si presenta infatti come un gel molto leggero e fluido, con al suo interno tantissime particelle di colore verde acceso, da versare sul palmo della mano in piccola quantità e da massaggiare poi sul viso con movimenti circolari, risciacquando poi con acqua.


Personalmente ho trovato questo prodotto (nello specifico le particelle), non particolarmente delicato sulla pelle, ma sicuramente questo dipende anche dalla mia pelle molto sensibile a questo tipo di prodotto. Riesco infatti a usare maggiormente i prodotti esfolianti se cremosi, mentre in questo caso la parte acquosa era davvero molto leggera, e non mi consentiva un uso sulla pelle ottimale e delicato come avrei voluto.
La profumazione è gradevole e si risciacqua facilmente con acqua, senza alcun tipo di fastidio, che tuttavia non ho neanche voluto rischiare di provare, effettuando un massaggio davvero molto blando.

La crema mani contenuta in minisize è stato un altro prodotto che ho veramente faticato ad usare, a causa della plastica che rendeva praticamente impossibile il dosaggio del prodotto semplicemente premendo sul corpo del flacone. E stato quindi necessario svitare il tappo del piccolo contenitore per poter prelevare direttamente con dita il prodotto.


Questo è successo senza dubbio per via della sua consistenza particolarmente corposa, che non mi è dispiaciuta anche se solitamente preferisco prodotti più leggeri. In particolare è un prodotto che va dosato con attenzione in quanto se applicata in dosi eccessive risultava poco comoda da far assorbire velocemente, e sebbene molto nutriente trovavo questo fatto poco piacevole. Applicando invece poco prodotto per volta si ottiene comunque una buona idratazione della pelle, con la possibilità eventualmente di riapplicare in un secondo momento un'altra dose di prodotto. La crema è delicatamente profumata, con note floreali che rimangono sulla pelle anche dopo diverso tempo: nel complesso è un prodotto che mi ha abbastanza soddisfatto, non la migliore crema mani mani provato ma senza dubbio un prodotto valido!


La crema viso e il siero sono due prodotti che ho utilizzato nel corso di brevi viaggi, insieme: in questo caso la comodità di minisize è indubbia, e la dose all'interno era perfetta per il mio soggiorno fuori casa non troppo lungo. Purtroppo non so bene indicare di quali prodotti nello specifico si trattino, in quanto l'etichetta applicata è piuttosto generica e non indica nemmeno la linea; magari l'azienda riuscirà comunque a darmi questa informazione attraverso le foto, con un commento a questo post.


La crema viso si è rivelata piuttosto pesante per il mio viso: ho avvertito subito la consistenza come piuttosto corposa, trovandola poco confortevole da stendere sulla pelle e soprattutto da fare assorbire, caratteristica che mi ha piuttosto incuriosita avendo io la pelle del viso tendenzialmente secca.
Ho quindi preferito utilizzarla per la notte, in cui la sensazione non mi ha infastidito e anzi ha contribuito a far trovare la pelle morbida e idratata il giorno dopo. Si tratta di una crema piuttosto profumata, a differenza del siero che ho trovato meno forte come profumo, e anche meno pesante sulla pelle. La consistenza di quest'ultimo è infatti quella classica di un siero, leggero, fluido e quindi di facile assorbimento.


Sul momento lascia la pelle leggermente appiccicosa, pur massaggiando bene il prodotto, ma poco dopo la sensazione sparisce, lasciando la pelle fresca e senza alcun fastidio, idratata con un prodotto che trovo perfetto per il giorno e che ho usato anche facendo seguire un trucco completo sul viso.

Questa è stata la mia esperienza con Kamelì, azienda che ho visto crescere molto ultimamente anche nel sito e nella pagina, accogliendo diversi consensi proprio per questi prodotti adatti alle diverse esigenze di età e di pelle.



Ringrazio quindi tanto l'azienda che mi ha gentilmente fatto scegliere alcuni prodotti che più mi incuriosivano, che vi ricordo ho provato e recensito tenendo conto della mia personale esperienza soggettiva, senza ricevere compenso dall'azienda, che leggerà la mia recensione imparziale e frutto della mia opinione, non influenzata in alcun modo dalla stessa azienda.

Avete provato questi prodotti? Che cosa ne pensate?
Condividete, se vi va, le vostre opinioni!

                                   Lalla


4 commenti:

  1. La marmellata detergente , mi sono innamorata, adoro le consistenze particolari e non sono affatto fissata con la schiuma, anzi trovo sempre più piacevoli i detergenti in crema quindi.... vado a sbirciare il sito e grazie della review

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un piacere! Se ami queste consistenze non potrà non piacerti! ;)

      Elimina