Flower 58

lunedì 8 ottobre 2018

Tonico astringente Antos

Ciao a tutti, in questo nuovo articolo vorrei parlarvi di un prodotto dell'azienda Antos Cosmesi, di cui vi ho parlato più volte per altri prodotti che ho utilizzato in passato e che tuttora continua ad acquistare. Oggi invece voglio raccontarvi la mia esperienza con il Tonico Astringente per pelli grasse ed impure. Sarà una recensione piuttosto particolare, va Infatti sottolineato che la mia tipologia di pelle è invece secca, con imperfezioni solamente sporadiche e piuttosto localizzate. Ho deciso comunque di parlarvi di questo prodotto per un preciso motivo, che comprenderemo meglio alla fine di questo articolo.



Vi ricordo che Antos è un'azienda che ha sede ad Ozzano Monferrato, famosissima per le sue preparazioni efficaci e per i suoi packaging minimali che non incidono sul prezzo finale del prodotto, sempre molto abbordabile. Vi lascio QUA il sito dell'azienda se vi dovesse interessare, dove potete trovare anche i prodotti in vendita, tra cui il tonico astringente di cui vi parlo nell'articolo.

Come si presenta.
Il tonico astringente Antos è contenuto in un flacone di plastica con tappo a scatto in dose da 125 ml. Fortunatamente l'azienda ha rivisto le etichette e le stampe dei propri prodotti, optando per un inchiostro più resistente all'uso dal momento che quello utilizzato in precedenza si rovinava dopo brevissimo tempo. Quelle attualmente in uso sono molto chiare e resistenti. La boccetta presenta dunque un’etichetta bianca con scritta a contrasto verdi e nere. Frontalmente leggiamo il nome del prodotto con poche righe sulle proprietà e su quanto contenuto, con il logo dell'azienda. A destra leggiamo la descrizione del prodotto con le modalità d'uso e linci, seguito dal numero di Lotto e dalla scadenza con il codice a barre e il Pao (di sei mesi). Il foro d'uscita del prodotto non è troppo sottile, il prodotto contenuto è al pari all' acqua come consistenza e coloro, con un tipico odore di rosmarino non troppo accentuato.
Il prezzo di questo prodotto è di 4,00 €.


Come viene descritto /come si utilizza
Il tonico astringente è un prodotto utile nel trattamento di pelli grasse e impure, grazie agli estratti che svolgono un’azione dermopurificante e astringente.  Aiuta a ridurre i pori dilatati e dona una sensazione di freschezza che lo rende ottimo prima e dopo i trattamenti con maschera all'argilla o creme dermopurificanti. Si può applicare dopo la normale detersione per prepararla ai successivi trattamenti, versando il tonico su un batuffolo di cotone e passandolo sulla pelle asciutta, lasciando poi asciugare all'aria. In alternativa si può usare  il tonico lasciando asciugarlo sul viso dopo aver deterso la pelle, eventualmente trasferendolo in un contenitore spray se si preferisce nebulizzarlo direttamente sul viso.


Come l'ho utilizzato.
Non sono troppo amante dei prodotti che vanno nebulizzati sul viso, quindi ho lasciato il prodotto nella sua confezione originale. Il principale utilizzo che ho fatto di questo prodotto è stato quello classico di un tonico utilizzato dopo la detersione, con un batuffolo di cotone sulla pelle lavata e applicando poi una crema idratante o un siero prima di andare a dormire. Si è rivelato utile anche dopo l'utilizzo di maschera per il viso, sia purificanti che semplicemente idratanti e nutrienti, applicandone una piccola quantità spesso localizzata nelle zone più impure del viso, talvolta lasciando per qualche minuto il tonico in frigo prima dell’applicazione.


Cosa ne penso.
Ho ricevuto questo prodotto in un pacco Antos: se avessi acquistato volontariamente un tonico dell’azienda avrei probabilmente optato ad altre tipologie più indicate per la mia tipologia di pelle, come il tonico addolcente, quello rinfrescante  o magari delle acque aromatiche. Non  nascondo quindi la mia preoccupazione nell’utilizzare questo prodotto, che non mi ha tuttavia impedito di provare almeno ad utilizzarlo. Dopo diverso tempo dal suo utilizzo però ho confermato quelle che erano inizialmente solo prime impressioni: la mia pelle, totalmente diversa da quella per cui è pensato il tonico, apprezza enormemente l’utilizzo di questo tonico astringente. Non avendo grossi problemi di pelle grassa o imperfezioni diffuse non posso esprimermi sul potere astringente del prodotto, e sulla reale capacità di limitare le imperfezioni cutanee, ma ho molto apprezzato la principale caratteristica che il tonico ha per definizione, ovvero quella di ristabilire la normale acidità della pelle. Prelevando il prodotto dopo averlo lasciato in frigo la sensazione è stata poi di una sferzata di energia e freschezza in pieno viso, tanto che ho molto apprezzato questo tonico soprattutto al mattino. La mia pelle secca non ha risentito affatto del prodotto non particolarmente indicato, così come non ho avuto problemi di sensibilizzazione agli ingredienti, come a volte mi succede.


Con questa mia esperienza (certamente soggettiva, ma sicuramente non unica come caratteristiche e risultati) vorrei far comprendere l’importanza a volte di non soffermarsi sulle etichette, lasciando anche che sia la pelle a valutare quello che tollera e gradisce, e non la scritta impressa sul flacone. Certo, si tratta di utili indicazioni da tenere conto in caso di acquisto mirato, o in caso di vere e conclamate sensibilizzazioni o allergie, ma qualora voi abbiate ricevuto in regalo un prodotto ben diverso da quello che usate di solito, o magari acquistato erroneamente, datevi comunque la possibilità di provarlo. Spesso si possono scoprire prodotti interessanti e comunque performanti, come è successo nel mio caso!


Inci.
L’inci di questo prodotto è talmente semplice da non richiedere grandi spiegazioni.
Al primo posto leggiamo ovviamente l’acqua, seguita da acqua di amamelide, con spiccate proprietà lenitive e purificanti. Gli estratti di rosmarino e di salvia ne conferiscono inoltre caratteristiche astringenti e seboregolatrici. L’ultimo ingrediente (Sodium Levulinate-Sodium Anisate) preserva invece la conservazione del prodotto.



Ero molto indecisa se pubblicare o meno un articolo simile (“A chi mai potrebbe interessare le impressioni di chi ha usato questo prodotto pur avendo caratteristiche ed esigenze totalmente differenti?”, ho pensato), ma alla fine ho deciso di condividerlo comunque. Spero dunque di avervi fatto conoscere un prodotto semplice, che magari molti di più già usano abitualmente, ma che io non conoscevo ancora e che mi ha accompagnato piacevolmente nell’ultimo periodo.

Grazie per aver letto questo articolo, alla prossima!

                                                       

Nessun commento:

Posta un commento