Flower 58

lunedì 22 ottobre 2018

Fluidi gel modellanti ricci Gyada Cosmetics

Ciao a tutti, in questo articolo torno a parlarvi di Gyada Cosmetics, azienda con cui collaboro da diverso tempo e che ogni volta ripone in me tanta fiducia da farmi avere in anteprima le novità in prossima uscita. Oggi vorrei parlarvi di due prodotti usciti quest'estate che ho preferito provare per diversi mesi al fine di potervene parlare nella maniera più dettagliata possibile. Sto parlando del Fluidi Gel Modellante Ricci, proposto in due differenti versioni, ad effetto definito e ad effetto morbido.


Gyada Cosmetics è un'azienda con sede a Catania che propone prodotti biologici, ricchi di estratti vegetali e certificati AIAB, che rivende anche sul sito ufficiale (vi invito a visitarlo a QUESTO link). L'azienda ha proposto nel tempo anche prodotti per la skincare ma il suo debutto è stato con prodotti per capelli, che continua a proporre destando sempre molta curiosità.


Come si presentano.
I due fluidi gel modellanti si presentano con un packaging di plastica bianca e decorazioni grafiche a contrasto rosso, con tonalità leggermente differenti per le due versioni. Il fluido ad effetto morbido è infatti un classico rosso acceso mentre quello ad effetto definito vira su una tonalità più simile all'amarena. Frontalmente troviamo il nome del prodotto con un motivo grafico tondeggiante, sul retro leggiamo invece l'elenco degli ingredienti, la descrizione e i consigli d'uso (questi due in doppia lingua italiano-inglese) , e i riferimenti dell'azienda. In basso leggiamo il numero di lotto e il codice a barre, con diversi loghi tra cui il Pao (di 6 mesi).


Il prodotto viene dosato in piccolissima quantità per volta, si presenta come un fluido non troppo denso, dal colore lattigginoso e con una profumazione che personalmente trovo piuttosto artificiale ma che sui capelli non risulta troppo forte  (la versione ad effetto morbido è meno intensa come note olfattive).


Come vengono descritti.
I due fluidi modellante Ricci sono prodotti da styling pensati per i capelli mossi e ricci che si uniscono alla crema modellante ricci per la cura del capello intesa come styling. Sono perfetti per diverse esigenze, soprattutto per chi non ama prodotti più corposi e nutrienti, prediligendo tipologie di styling più leggeri e che non appesantiscono la chioma. Gli ingredienti contenuti donano idratazione e nutrizione, oltre a proteggere e disciplinare i capelli.


Il fluido gel ad effetto morbido dona un effetto modellante più leggero e naturale mentre quello ad effetto definito dona un effetto più deciso, con ciocche appunto più definite. Entrambi i prodotti non ungono ne sporcano i capelli e possono essere utilizzati insieme alla crema modellante, mixandoli in dosi differenti.

Come li ho utilizzati.
Il principale utilizzo che ho fatto di questi fluidi modellanti è stato quelli di prodotti applicati dopo il lavaggio dei capelli, a capelli bagnati più o meno tamponati, applicando il prodotto a testa in giù sia sulle punte che su tutte le lunghezze. Dopo aver asciugato totalmente il prodotto talvolta ho usato pochissimo altro fluido sulle punte, per definirle.


 Il gel ad effetto definito l'ho utilizzato più che altro come prodotto puro, senza altre aggiunte, mentre quello ad effetto morbido è stato oggetto di diverse prove, sia con la crema modellante Gyada Cosmetics e sia con prodotti di altri marchi, più corposi e nutrienti, mischiando quantità variabili di prodotto. Qualche volta ho usato questi prodotti anche come restylig, nei giorni successivi al lavaggio, sia sui capelli completamente asciutti sia da umidi, asciugandoli poi con il phon se necessario.

Cosa ne penso.
Il mio pensiero su questi prodotti è differente per le due versioni.
Il fluido modellante ad effetto definito è stato da me immediatamente apprezzato in quanto ho trovato la sua descrizione fedele a quanto ho riscontrato con l'uso. Ho la fortuna di avere i miei ricci già piuttosto definiti dunque non mi occorre un prodotto troppo forte, ma qualcosa che mi aiuti a mantenere questa definizione nel tempo, senza seccarmi le lunghezze nè irrigidirmi i capelli. L'effetto finale migliore l'ho ottenuto senza dubbio applicando il prodotto a capelli grondanti di acqua, effettuando poi un plopping di qualche minuto per far sì che il prodotto faccia effetto sui capelli. In questo modo riesco ad ottenere più benefici: smaltisco più facilmente un prodotto che altrimenti mi durerebbe una vita e riesco a non far increspare i capelli come invece mi accadeva usando prodotti simili a capelli ben tamponati. Usandolo come restyling l'effetto modellante è più blando, ma comunque piuttosto valido per far riprendere i ricci dopo qualche giorno dal lavaggio.


Molto diversa è stata invece l'esperienza con il fluido gel modellante ad effetto morbido, che sui miei capelli non ha portato ad una buona resa. La sua formulazione ha fatto sì che ad ogni utilizzo da puro, quindi senza aggiunte di altri prodotti, i miei ricci venissero puntualmente smontati rendendo le ciocche mosse e portandomi facilmente all'effetto crespo. Ho notato questo effetto anche senza tamponare i capelli, dunque ho preferito accantonare questo prodotto da puro, ma ho trovato comunque il modo di impiegarlo come aggiunta a prodotti più nutrienti e corposi. La dose in questo caso è stata variabile, impiegandolo sia come prodotto principale (con minime aggiunte di altri prodotti), e sia come prodotto secondario, limitandomi ad una minima dose. Si tratta però di un utilizzo che non reputo vincente, finalizzato unicamente a terminare il prodotto. Migliore è stata invece l'esperienza come prodotto per il restyling, qualche giorno dopo il lavaggio. In questo caso non mi ha definito i ricci alla perfezione, ma è stato sufficiente a modellare leggermente i capelli, creando un effetto mosso più morbido e naturale ma comunque gradevole alla vista. La profumazione non è la mia preferita in nessuno dei due prodotti, che comunque si somigliano abbastanza come note olfattive, differenziandosi più che altro in intensità: il fluido gel modellante ad effetto morbido ha un odore meno persistente e forte, che rimane meno anche sui capelli.


Inci.
Comuni ad entrambe le versioni (dopo l'acqua), troviamo il gel di aloe, l'acqua di lavanda e la gomma di acacia, combinati in due differenti maniere per conferire un effetto modellante differente: nella versione ad effetto definito troviamo nell'elenco degli ingredienti prima la gomma di acacia, mentre nell'altra questa segue l'acqua di lavanda e l'aloe, che ne alleggeriscono la composizione. Altri ingredienti in comune sono l'olio di argan, di jojoba, di cocco e quello di lino, mentre tra gli estratti sono presenti quello di arnica, di calendula e di bardana.
Come in molti prodotti Gyada Cosmetics l'inci di questi due fluidi è simile per le due versioni in termini di ingredienti inseriti, ma è stata variata la percentuale di utilizzo per differenziarli e per conferire a ciascuno un effetto diverso, senza mutare però le proprietà conferite da attivi, oli ed estratti.


Spero con questo articolo di avervi fatto conoscere due prodotti Gyada Cosmetics che in questo periodo sono molto dibattuti online in quanto stanno provocando effetti totalmente differenti su molte persone. Pur essendo normale la soggettività di reazione nell'utilizzo di ogni prodotto è incredibile infatti quante persone amino uno dei due sieri, non apprezzando invece l'altro, indistintamente dal tipo, pur avendo caratteristiche ed esigenze apparentemente simili!

                                             


Nessun commento:

Posta un commento