Flower 58

martedì 12 febbraio 2019

Scrub Corpo Detergente al Goji Biofive

Ciao a tutti, con questo nuovo articolo vorrei parlarvi di un prodotto che ho avuto modo di testare a seguito di Sana 2018, evento in cui ho avuto il piacere di incontrare nuovamente una realtà italiana che già da tempo mi aveva piacevolmente colpito. Sto parlando dell'azienda Biofive Ecobiocosmetics, una giovane realtà di Napoli che trovo ancora troppo poco conosciuta. Il prodotto di cui vi parlerò oggi è lo Scrub Corpo Detergente al Goji.


Questo prodotto nasce dall'esperienza e dalla passione del gruppo Biofive, che in ogni singola referenza che propone sceglie di collegare il passato al presente, prendendo quanto di buono c'è nelle tradizioni degli antichi greci nell'isola di Ischia senza dimenticare l'innovazione e l'odierna cura necessarie per la formulazioni dei prodotti. I prodotti Biofive sono certificati Biocertitalia e formulati in collaborazione con l'università di Ferrara, che ne ha accertato la compatibilità dermatologica per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili. Particolare cura ed attenzione è inoltre prestata per la scelta degli ingredienti e della loro provenienza, oltre alla sostenibilità e alle caratteristiche dei packaging e degli imballaggi. Tutto questo è Biofive, che attualmente propone due linee, quella agli oli italiani e quella al Goji italiano, che comprendono ciascuno diversi prodotti per il viso e per il corpo. Diversi sono i rivenditori, reperibili con una semplice ricerca online (o in caso di difficoltà contattando magari direttamente l'azienda). Per conoscere meglio il mondo Biofive vi invito a visitare il sito dell'azienda, a QUESTO link.

Ma parliamo ora dello Scrub Corpo Detergente, referenza su cui a mio parere c'è tanto da dire.


Come si presenta.
Come anticipato ho avuto modo di provare questo prodotto in occasione di Sana 2018, fiera in cui ho ricevuto anche altre referenze dell'azienda. Trattandosi di un campione di cui sono stata omaggiata ho provato una versione ridotta del prodotto ma proposta in una quantità tale da darmi comunque la possibilità di conoscerlo in maniera piuttosto approfondita (dettaglio che ho molto apprezzato). Il barattolo da me aperto era infatti in dose da 100 g ma la versione in vendita propone un vaso bene più abbondante contenente 500 ml di prodotto, venduto al prezzo di euro 24,00. Il mio barattolino presenta la grafica caratteristica di questa linea dell'azienda, caratterizzata da etichetta a sfondo bianco con scritte a contrasto verdi e fucsia. Nel mio caso l'etichetta non scorre lungo i bordi del barattolo, ma è stata applicata in alto e sul fondo dello stesso, riportando utili indicazioni, seppur ridotte. Il prodotto all’interno si presenta come una crema dal colore giallo tenue e con una consistenza granulosa, visibile anche ad occhio nudo. Il profumo è estremamente avvolgente, quasi esotico, leggermente agrumato.

Come viene presentato / come si utilizza.
L’azienda presenta lo scrub corpo come un prodotto adatto anche alle pelli più sensibili, formulato con sale marino di granulometria fine e ricco di ingredienti naturali derivati da coltivazioni biologiche italiane. L’azione esfoliante libera i pori dalle cellule morte e dalle impurità stimolando la microcircolazione e migliorando l’aspetto complessivo della pelle. Grazie all’azione detergente può essere impiegato in sostituzione del bagnoschiuma. Si utilizza inumidendo la pelle e massaggiando con movimenti circolari, risciacquando al termine. La frequenza ideale per l’applicazione di questo prodotto è di una o due volte a settimana, ottimo anche per preparare la pelle a ricevere il sole nei periodi che precedono l’esposizione.



Come l’ho utilizzato.
Ho usato questo prodotto più volte, nonostante la quantità non molto abbondante. Aiutandomi con un cucchiaino ho prelevato volta per volta la quantità di prodotto ideale per la porzione di pelle da trattare, senza eccedere nelle dosi ma avendo cura di massaggiare tutto il prodotto preso dal barattolo, con un massaggio accurato ma non aggressivo. Ho usato questo prodotto principalmente sulle gambe e sulle braccia, sia bagnando semplicemente la pelle dopo aver usato il bagnoschiuma e sia sostituendolo, detergendo la pelle proprio con questo prodotto.


Cosa ne penso.
In fatto di esfoliazione non utilizzo mai un unico prodotto per esfoliare tutto il corpo. Ho infatti bisogno di uno scrub delicatissimo per il viso, mediamente delicato per alcune zone (come le gambe, le braccia, la pancia e la schiena), e non per forza così delicato per alcune zone ruvide localizzate, come gomiti, ginocchia e piedi. Trovo che lo scrub corpo detergente di Biofive sia da inserire nella seconda categoria, ovvero mediamente delicato. Si massaggia molto piacevolmente, esfoliando in maniera delicata e senza irritare la pelle. Massaggiandolo non produce schiuma, dunque il potere detergente si avverte come molto delicato, ma piacevole, anche per via della profumazione fresca. Proprio per questa sensazione di delicatezza nella detersione non è un prodotto con cui ho amato sostituire il bagnoschiuma, trovando anche più piacevole l’uso dell’esfoliante sulla pelle pulita.
L’effetto sulla pelle è dunque di un prodotto esfoliante ma delicato, che magari non sarà pienamente apprezzato da chi cerca un potere scrubbante più deciso, ma che personalmente mi è invece molto piaciuto: facendo spesso scrub ho necessità di un prodotto che non irriti la pelle ogni volta.
L’unica cosa che personalmente avrei preferito è forse una profumazione meno accentuata, anche se si avverte molto più tenue una volta usato sulla pelle (dove comunque il profumo si continua a sentire come piuttosto inebriante). Davvero comoda infine  la caratteristica esposizione degli ingredienti dei prodotti, di cui vi parlerò nel paragrafo seguente.



L’inci.
Gli inci dei prodotti Biofive vengono presentati con la caratteristica classificazione del Biodizionario, che rende la lettura semplice e intuitiva grazia al sistema di pallini colorati al fine di proporre una consultazione molto rapida. Nonostante io non appoggi pienamente l’uso di applicazioni e sistemi simili per la lettura dell’inci penso che questo sia un valido modo per fornire una guida iniziale, delle indicazioni di semplice consultazione che sarebbe bene approfondire, per capire il motivo per cui un ingrediente viene classificato con un determinato colore. Ricordiamoci comunque che va sempre tenuto conto della soggettività di reazione e delle personali esperienze con un determinato ingrediente: un ingrediente con pallino verde non va indistintamente bene per chiunque, o in qualsiasi formulazione, ma va contestualizzato.
Parlando di questa formulazione troviamo come primo ingrediente il sale, seguito dall’acqua. Leggiamo poi l’olio di mandorla da coltivazione biologica, glicerina e l’estratto glicerico di goji, anch’esso biologico, apprezzato per le sue caratteristiche antiossidanti, elasticizzanti e lenitive. Il potere lavante di questo prodotto è dato dalla presenta del Disodium Laureth Sulfosuccinate e della Coco Betaina, due tensioattivi delicati particolarmente indicati per le pelli sensibili. Oltre alla presenza del profumo troviamo poi il conservante e il tocoferolo acetato.


Ringrazio di cuore l’azienda per avermi dato l’opportunità di provare questo prodotto, ma soprattutto per non essersi trattenuta in parole di affetto e apprezzamenti per me: è stato questo il pensiero più bello che potessero donarmi. Spero con questo articolo di avervi fatto un conoscere un prodotto che ho molto gradito e per cui sicuramente valuterò l’acquisto del barattolo in full size, così come di altri prodotti del marchio. Mi incuriosiscono infatti la mousse micellare della stessa linea agli oli italiani e ho molto apprezzato la consistenza (provata allo stand) del latte corpo spray, con olio di vinaccioli ed estratto di mirtillo, davvero comodissima nel flacone spray in cui viene proposta.

Fatemi sapere se conoscete Biofive Ecobioosmetics e che cosa avete provato di questo marchio!



                                             

Nessun commento:

Posta un commento