Flower 58

domenica 3 gennaio 2016

Sfumature di Benessere: la Vinoterapia

Continua il nostro percorso di Sfumature di benessere con la Vinoterapia, pratica non molto conosciuta ma che alcuni centri benessere propongono ai più curiosi.



La Vinoterapia trova la sua nascita in Francia, ma le proprietà benefiche del vino e di quanto si compone sono note fin da tempi antichi, in cui il vino veniva usato non solo come bevanda.
Particolarmente apprezzati sono gli antiossidanti del viso, che contrastando i radicali liberi, principale causa dell'invecchiamento della pelle e dei segni del tempo.
Altri componenti del vino e dell'uva utili e apprezzati sono i polifenoli e i bioflavonoidi.
I trattamenti di vinoterapia possono prevedere veri e propri percorsi di benessere con l'uva e il vino che fanno da protagonisti.
Molto apprezzati sono i bendaggi freddi al vino, per migliorare il tono della pelle e favorire la circolazione, e i bagni totali o parziali nel vino, mantenuto a temperature costante per tutta la durata del trattamento. Anche la cosmesi propone diversi prodotti per creare nella comodità di casa una personalissima Spa con trattamenti di vinoterapia: peeling con uva rossa, o creme viso e lozioni corpo a base di vino sono prodotti che diverse aziende propongono.



E' bene ricordare che i trattamenti di vinoterapia (soprattutto quelli che prevedono bendaggi o immersioni) possono creare fastidi  in alcuni soggetti, e dunque in caso di particolari condizioni, quali problemi di pressione o intolleranza al vino (per la quale è sconsigliata la pratica) è bene rivolgersi al medico per valutare se questi trattamenti sono opportuni o è meglio evitare.

Con queste poche righe di presentazioni spero di avervi invogliato a provare questi trattamenti, che vengono definiti come vere e proprie coccole da coloro che vi si sono sottoposti: sono diversi infatti i centri benessere che propongono alcune tra queste coccole.
Vi ricordo inoltre il percorso di Sfumature di Benessere, che ha presentato e presenterà altre pratiche alternative più o meno comuni, per un totale di 15 appuntamenti, di cui trovate i nomi QUA e che potete poi cercare sul blog con l'opzione cerca.


E ora... Largo ai commenti!
Vi incuriosisce? Avete provato i benefici della vinoterapia? :)

   
                               Lalla



3 commenti:

  1. Mai provato nulla, ma leggendo mi è tornato in mente che già diversi anni fa avevo notato in profumeria intere linee cosmetiche a base di uva, vino e mosto. Anche la Caudalie, marca che sto pian piano conoscendo ed apprezzando ha l'uva come elemento principe, sentii in un video che nei loro monomarca in Francia Hanno proprio delle ciotole con chicchi d'uva da far degustare ai clienti rimandando direttamente ad uno dei loro ingradienti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, diverse aziende hanno fatto linee o prodotti a base di uva o vino quando tempo fa è scoppiato il Boom :)

      Elimina
    2. Mi sono accorta solo ora della risposta! C'è un modo per attivare le notifiche via mail Lalla?

      Elimina