Flower 58

mercoledì 12 luglio 2017

Collaborazione Le Fate Bio: linea Camelia'

Ciao a tutti,
oggi vi voglio parlare di un' azienda produttrice di cosmetici eco bio con sede a Salerno, che propone cosmetici vegani certificati da AIAB e da QCertificazioni (che ne controlla anche la certificazione per l'etica vegana) e testata inoltre Nickel Tested.
Sto parlando di Le Fate Bio, un'azienda dedicata interamente alla cura della pelle di viso e corpo, che divide i suoi prodotti in due differenti linee: la prima, la linea Essential, si compone di sei oli con una base di olio di mandorle dolci, di cui cinque arricchiti con profumazioni diverse, tre bagnodoccia, e tre creme corpo disponibili in due diversi formati e dosi.
La linea Camelià è invece quella più recente, e si compone di diversi prodotti: crema viso antirughe, crema viso idratante, mousse detergente, crema contorno occhi con eufrasia e caffeina, scrub viso ai noccioli di albicocca e infine olio puro di Camelia biologico.
Caratteristica comune di questa linea è la presenza dell'olio di Camelia, un validissimo alleato per il benessere della pelle, utilissimo per mantenere la pelle elastica e ottimo per la rigenerazione dei tessuti (l'olio di camelia viene infatti usato anche come coadiuvante per la cicatrizzazione).
E' possibile acquistare i prodotti dell'azienda Le Fate Bio presso i numerosi rivenditori fisici ed online, di cui si trova un elenco diviso per regione nell'apposita sezione sul sito, di cui vi lascio QUA il link per poterlo visitare in ogni sua sezione.

Ma comincio subito a parlarvi dei prodotti che ho ricevuto, due referenze della linea Camelia, in particolare la crema antiage e la mousse detergente.


Il primo prodotto di cui vi parlo è la Crema Viso Antirughe all'olio di Camelia, venduta in confezione di plastica con dispenser dosatore, in dose da 50 ml al prezzo di euro 21,90 circa.


La crema ha un PAO di 9 mesi ed è a sua volta contenuta in una scatola di cartoncino che ne riassume le proprietà, la modalità d'uso, gli ingredienti (informazioni che troviamo in doppia lingua, italiano ed inglese), e il numero di lotto.


Doverosa è la premessa che ancora non necessito di una crema antirughe, e dunque non posso valutare l'effetto antiage essendo la mia pelle piuttosto giovane, ma posso senza dubbio darvi le mie impressioni per tutte le altre caratteristiche, in virtù del fatto che comunque uso anche prodotti con ingredienti utili a contrastare la comparsa dei segni del tempo. La confezione di questo prodotto si è rivelata da subito molto comoda ed igienica, pratica anche per dosare il prodotto dal momento che viene rilasciata una dose di crema non troppo abbondante. 


Le dimensioni del flacone sono poi piuttosto piccole e compatte, e dunque la crema occupa poco spazio anche in occasione di necessità di poco ingombro, come nel caso di viaggi. La crema viso antirughe si presenta come un'emulsione dalla consistenza non troppo leggera, ma che si stende facilmente sulla pelle e altrettanto facilmente si assorbe, senza lasciare una scia bianca particolarmente accentuata. La profumazione è presente ma rimane delicata, leggermente floreale e piuttosto fresca, in cui avverto anche note talcate.
Ho letto in diverse recensioni che questa crema si rivela particolarmente apprezzata da ragazze dalla pelle mista o secca, mentre può risultare leggermente pesante su una pelle grassa, ed effettivamente sulla base della mia personale percezione di utilizzo non posso che concordare, pur avendo la pelle del viso secca: nel mio caso non mi ha creato alcun problema di pesantezza sul viso, ma riconosco che non si tratta di una crema particolarmente leggera. 


Proprio per questa sua peculiarità ho preferito utilizzare questo prodotto come crema notte, pur avendola provata anche di giorno. In quest'ultimo caso in particolare ho potuto apprezzare a pieno le proprietà nel periodo invernale, quando tendo a proteggere maggiormente la pelle anche con prodotti che avverto meno leggeri, ma che apportano benefici alla mia pelle secca, mentre nelle giornate più calde ho preferito non utilizzare questo prodotto in quanto ho riscontrato qualche effetto spiacevole, come spesso mi accade con le creme viso nei periodi caldi: sensazione perenne di prodotto sulla pelle, e una sudorazione anomala in alcune zone del viso, in cui toccandole era possibile avvertire una sensazione simile a quella che si avverte appena applicata la crema. Utilizzando la crema di notte comunque ho riscontrato buoni effetti sulla mia pelle, in particolare sulle zone maggiormente secche nella zona T: da sempre ho fatti la pelle del naso e della fronte, con episodi più sporadici anche sul mento, tendenzialmente secca e con pelle che, nonostante i frequenti prodotti esfolianti, tende a rendere difficoltosa anche l'applicazione del fondotinta. Dopo un mese circa dall'inizio all'applicazione costante di questo prodotto ho notato che il problema non era totalmente scomparso, ma di certo molto attenuato. Non ho riscontrato inoltre alcun problema di sensibilità con questa crema: gli ingredienti sono particolarmente adatti anche per le pelli più delicate, e sotto questo punto di vista è una crema che la mia pelle ha tollerato perfettamente. 


Come indicato non posso invece dare una mia valutazione sull'efficacia contro le rughe, motivo per cui mi piacerebbe se qualcuno di voi avesse voglia di commentare raccontandoci la propria esperienza anche sulla pelle matura.

Immagine presa dal sito lefatebio.com
Clicca sull'immagine per ingrandire

Leggendo l'inci ho notato la presenza in buona quantità (almeno valutando la posizione del nome scritto nell'elenco inci) del burro di karitè, ingrediente sicuramente valido ma che penso possa contribuire a rendere questo prodotto non particolarmente leggero, mentre mi ha molto incuriosito la presenza del profumo in questo prodotto, o meglio la quantità, che sebbene ovviamente non sia indicata precisamente ho ritenuto inserita in percentuali importanti. Il mio dubbio è nato precisamente dal fatto che ho notato la voce Parfum (Fragrance) prima di diversi estratti, ma la stessa azienda mi ha chiarito questo dubbio, spiegandomi che la percentuale di utilizzo della fragranza è al di sotto dell'1%, così come gli estratti che seguono, e l'ordine di inserimento degli ingredienti segue dunque una sequenza casuale come è possibile fare in caso di ingredienti con concentrazione minore all'1%.


Il secondo prodotto di cui vi parlo è la Mousse Detergente all'Olio di Camelia, contenuta in un flacone foamer in dose da 150 ml.


Questo prodotto ha un PAO di 9 mesi e riporta stampate sul flacone le indicazioni di utilizzo (sia in italiano che in inglese), l'inci e il numero di lotto. Si tratta di una vera e propria mousse, della consistenza tipica a quella che produce il flacone foamer, che ha funzione di detergente, struccare e tonificare il viso. La grafica che notate nelle mie foto è stata poi modificata e potete verificare quella odierna nell'immagine presa dal sito in cui indico l'elenco degli ingredienti. Personalmente preferisco quella che ho ricevuto io, la trovo più fresca e delicata, ma si tratta ovviamente di una preferenza  totalmente soggettiva.
La prima cosa che ho potuto notare prelevando questo prodotto è la profumazione che non ho trovato particolarmente gradevole, anche se senza dubbio delicata: trovo che la percezione delle note olfattive sia così tanto soggettiva da rendere molto difficile anche la spiegazione sulla motivazione, prendete dunque questa informazione come un mero punto di vista da parte di una persona piuttosto sensibile agli odori, e se vogliamo anche un po' noiosa ed esigente sotto questo punto di vista.


Come primo utilizzo di questo prodotto, non conoscendolo, ho preferito affidarmi a quanto la stessa azienda consiglia, ovvero di distribuire una noce del prodotto su viso e collo inumiditi, massaggiando per sciogliere il trucco e rimuovere le impurità e dunque sciacquare con acqua tiepida. Mi sono mossa esattamente come descritto, ma le prime impressioni su questo prodotto in questo modo non sono state soddisfacenti: la mousse scioglieva bene infatti gran parte del trucco (che ho spesso sul mio viso in grande quantità), ma con la stessa efficacia che mi da l'acqua calda prima di usare un comune struccante. Sciacquando poi con acqua successivamente il trucco non veniva rimosso con la schiuma, ma distribuito su tutto il viso con un effetto ben lontano da quello che mi sarei aspettato. La cosa mi ha piuttosto stupito, in quanto questo è l'effetto che riscontro solitamente con prodotti che non presentano tensioattivi, e che dunque richiedono un'azione meccanica.


Ho impiegato un po' di tempo quindi per capire come usare al meglio, ed apprezzare, questo prodotto: dopo qualche utilizzo così come indicato dal produttore mi sono resa conto semplicemente che per le mie personali esigenze un simile uso non era tra i più comodi. Ho quindi tentato un utilizzo diverso, unendo questo prodotto alla routine che metto in atto con detergenti diversi. Dopo aver bagnato il viso quindi, e sciolto una prima parte del make up, ho usato la mousse per massaggiare il viso per circa un minuto, e successivamente ho usato per la detersione finale un dischetto struccante lavabile, della marca Les Tendances d'Emma, di cui vi avevo già parlato su facebook e che acquistai circa un anno fa dal sito Il Giardino di Arianna (il kit contiene 15 dischetti, il contenitore in legno che li contiene, e un sacchetto in cotone biologico per lavarli). In questo modo, usando con grande delicatezza questi dischetti, prodotti in un tessuto vegetale che si ricava dall'eucalyptus, ho potuto apprezzare a pieno questa mousse: avendo sciolto il trucco in precedenza l'azione da esercitare sul viso è veramente minima, dunque non si irrita in nessun modo la pelle del viso (nemmeno nelle zone più delicate), e ci si limita a rimuovere più facilmente il trucco sciolto e mischiato alla schiuma stessa della mousse. Preciso che ho atteso un po' prima di parlare di questo prodotto proprio perchè volevo capire, anche in base alla reazione della mia pelle, se l'uso che ne stavo facendo potesse in qualche modo nuocere alla mia pelle delicata, ma a distanza di tempo posso indicare in maniera abbastanza certa che no, per la mia pelle delicata quest'uso non ha portato assolutamente alcun problema, sia per l'utilizzo della detersione "meccanica" del pannetto, che per il detergente in sè per sè, che ho trovato molto delicato, e con una consistenza che trovo sempre molto gradevole per i prodotti detergenti.
Massaggiandolo sul viso truccato ho notato che scioglie bene e in brevissimo tempo il fondotinta sia in crema che in polvere, così come il rossetto e l'ombretto, mentre anche con il mascara e l'eyeliner (sia normale che resistenti all'acqua) agisce con efficacia ma è necessario massaggiare con un po' più di costanza.


Ho letto online che diverse ragazze lo utilizzando anche come detergente da abbinare al Clarisonic o a spazzoline simili: personalmente non è uno strumento che utilizzo, ma lascio questa informazione per coloro che invece amano questo tipo di pulizia e desiderino quindi tentare.

Immagine presa dal sito lefatebio.com
Clicca sull'immagine per ingrandire

L'inci di questo detergente è caratterizzato dalla presenza di Cocamidopropyl betaine, un ingrediente piuttosto controverso in quanto pur essendo di origine vegetale (deriva infatti dall'olio di cocco) è spesso oggetto di discussioni per l'ecosostenibilità. Per quel che riguarda la delicatezza viene per lo più abbinata ad altri tensioattivi per ridurne l'aggressività, in questo caso il Sodium Cocoyl Sarcosinate, che è presente anche come tensioattivo principale nei cosmetici dedicati alle pelli più sensibili. Di seguito troviamo gli oli e gli estratti, e infine il profumo, il conservante (Benzyl Alcohol e Benzoic Acid, potenzialmente allergizzanti nei soggetti più sensibili, ma che nel mio caso non mi hanno creato problemi), il correttore di pH e il Tocoferolo.

Questa è stata la mia esperienza con i due prodotti ricevuti dall'azienda Le Fate Bio, ringrazio in particolar modo Patrizia con cui ho avuto modo di parlare via mail e che mi ha gentilmente chiarito alcuni dubbi in merito ai prodotti ricevuti.


Nel pacco ho trovato anche due campioncini della Crema Viso Idratante della stessa linea, versione che sarebbe stata probabilmente più indicata per la mia pelle giovane, e di cui ho apprezzato la consistenza leggera e la profumazione delicata, piuttosto simile a quella della crema antirughe, ma di cui non posso sbilanciarmi circa gli effetti essendo ovviamente dosi minime di prodotto.

Come sempre ricordo che la presente recensione è frutto della mia personale esperienza con i prodotti dell'azienda, e dunque soggettiva.

Attendo da voi eventuali dubbi e riflessioni in merito a questi prodotti, con l'invito ad integrare il post con la vostra esperienza, nei commenti, anche sugli altri prodotti presenti nella linea!


                                           Lalla


2 commenti:

  1. Non li conoscevo, interessante la mousse soprattutto, per il mio tipo di pelle. Devo dire che questo tipo di detergente di solito non mi attira ma ultimamente ho pensato più di una volta di provarne uno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece adoro le mousse, se la formulazione mi piace trovo sia davvero una coccola sulla pelle! :)

      Elimina