Flower 58

domenica 10 giugno 2018

Mini Pensieri: smalto Avril n. 82 Prune

Ciao a tutti,
in questa nuova puntata dei Mini Pensieri vorrei parlarvi di uno smalto. Andando incontro all'estate la voglia di mostrare mani e piedi durati è sempre maggiore, così ho pensato di dare qualche dritta a chi, come me, ama gli smalti per le unghie!



Nome: Smalto tonalità n. 82, Prune.

Azienda: Avril.

Packaging: Classica boccetta di smalto in vetro trasparente e tappo in plastica nera, in dose da 7 ml. Il pennellino è piuttosto corto, piatto, non particolarmente paffuto.


Prezzo: euro 3,00 (sul sito ufficiale Avril).

PAO:  24 mesi.

Inci (dal sito): Butyl acetate, ethyl acetate, nitrocellulose, isosorbide dicaprylate/caprate, adipic acid/neopentyl, glycol/trimellitic anhydride copolymer, alcohol, styrene/acrylates copolymer, stearalkonium bentonite, acetyl tributyl citrate, ci 15880 *, isopropyl alcohol, silica,  ci 77499, diacetone alcohol,  benzophenone-1, ci 77891, trimethylpentanediyl dibenzoate, phosphoric acid, alumina, ci 19140, ci 15850.


Venduto da: Sito ufficiale Avril e rivenditori del marchio, individuabili scrivendo semplicemente il nome dell'azienda su qualsiasi motore di ricerca.

Cosa promette: L'azienda indica tutti gli smalti come prodotti ideali per ottenere mani degne di una dea, capace di riscaldare il look con una sola pennellata.

Come si presenta: Lo smalto si presenta come una boccetta piuttosto piccola e compatta che contiene un liquido piuttosto simile ai comuni smalti, che io trovo forse più liquido di altri. Il colore è leggermente diverso da quello che appare sul sito: meno tendente al violaceo (come anche il nome sembra rimandare), e più simile ad un color amarena intenso.



Come si applica: Come sempre, prima di applicare qualsiasi smalto (tempo a disposizione permettendo), lascio a bagno in acqua tiepida le mano per qualche minuto, rimuovendo poi le cuticole in eccesso. Limo poi le unghie per raggiungere una forma a me gradita e dopo averle asciugate accuratamente passo una mano di smalto trasparente per non macchiare l'unghia. A questo punto dopo aver atteso l'asciugatura di questo passo alla stesura dello smalto colorato: pulisco il pennellino per evitare eccesso di prodotto, ma lascio una quantità di colore che mi permette di arrivare a coprire tutta l'unghia (o almeno una parte di essa in maniera comoda) con una sola pennellata. Per evitare di fare pasticci vi suggerisco (con qualsiasi smalto), di attendere che una mano sia asciutta prima di passare all'altra, e qualora voi preferiate usare due passate di colore (come me, in questo caso), assicuratevi che la prima sia perfettamente asciutta, per evitare di trasportare il colore precedente con antiestetiche striature.



Punti positivi:  Tra i punti a suo favore trovo che ci sia decisamente il prezzo, che rende questo smalto accessibile a tutte le tasche, e fa correre volentieri il "rischio" di usare un prodotto o un colore nuovo. Come colori infatti il marchio è ben fornito, e la dose minima di prodotto perfette di acquistarne più di uno senza la paura che si secchino o alterino prima che questi siano terminati. Per chi come me poi odia vedersi le unghie sbeccate nessun problema: essendo piccoli e leggeri si prestano ad essere infilati in borsa per sistemarsi le unghie in qualsiasi momento. Il colore, in tutti quelli da me provati (circa cinque o sei), sono pieni soprattutto alla seconda passata. Questo nello specifico è un colore davvero molto bello sia sulle mani e sia sui piedi, che trovo perfetto in qualsiasi occasione. Il pennellino piuttosto corto permette di regolare bene il movimento, con un'applicazione piuttosto precisa.  Per quel che riguarda la formulazione è ovviamente sempre un piacere usare prodotti il più possibile puliti delle principali sostanze comunemente presenti negli smalti (formaldeide, ftalate, toluene, xilene, canfora, colofonia).



Punti negativi: Uno dei punti negativi che personalmente ho constatato è stata purtroppo la durata, che se all'inizio mi ha entusiasmato con il tempo mi ha purtroppo un po' delusa. Ovviamente se si conduce una vita piuttosto sedentaria e pigra, priva dei più comuni lavori manuali (lavare i piatti per esempio, o anche solo lavorare al pc) è più facile che le unghie rimangano perfette nello smalto. Questo non è lo stile di vita che conduco io, e dunque non ho notato una durata dello smalto eccezionale, nemmeno nelle giornate in cui ho messo il colore a dura prova.  Trovo che in generale poi (in questo così come in altre tonalità provate) lo smalto sia troppo liquido e quindi poco pratico all'utilizzo: per assurdo trovo sia più comodo e migliore come consistenza dopo qualche tempo dall'apertura, quanto si incomincia ad addensare (senza ovviamente seccarsi totalmente, cosa che per ora non mi è ancora successo).


Voto finale:
7/10.



Queste sono dunque le mia impressioni sullo smalto Avril n. 82, e più in generale sugli smalti di questa marca. Trovate in quest'ultima foto sopra inserita qualche altro colore che ho usato, per le altre tonalità vi suggerisco di visitare sito di Avril a QUESTO link: questa azienda francese infatti vende tantissimi altri prodotti!

                                          


Nessun commento:

Posta un commento