Flower 58

venerdì 15 dicembre 2017

Balsamo Corpo Tiama, la mia esperienza

Ciao a tutti, oggi vi voglio parlare di un prodotto molto particolare che ho avuto modo di utilizzare a seguito di Sana 2017, fiera in cui ho conosciuto l'azienda produttrice e gli altri prodotti presenti in linea. Sto parlando dell'azienda Tiama, che vi ho già presentato parlandovi del balsamo per capelli (vi lascio QUA) il link a quella recensione, e che oggi rinomino per il prodotto oggetto di questa recensione, il balsamo corpo.


Fa parte anch'esso della linea Iris biologico, filo conduttore di tutta l'azienda che vi ricordo produce prodotti conformi ai dettami Cosmos Natural e interamente vegani, prodotti dai laboratori Nivel Srl.


Come si presenta.
Il balsamo corpo sotto la doccia all' Iris biologico è contenuto in un flacone identico a quello del balsamo per capelli, in plastica bianca e flacone da 200ml, con un'etichetta adesiva che ne indica tutte le informazioni utili sul retro: descrizione del prodotto e modalità d'uso in doppia lingua (italiano e inglese), elenco degli ingredienti, codice a barre, lotto, quantità contenuta, indirizzo dell'azienda, loghi di certificazione e PAO (6 mesi). La parte frontale della confezione riporta invece la grafica elegante ma essenziale che contraddistingue tutta la linea, con l'immagine del fiore di Iris.


Aprendo la confezione è possibile riscontrare subito una profumazione piuttosto dolce, da quello che ricordo molto simile a quella al balsamo per capelli. La consistenza del balsamo corpo sotto la doccia è pressoché identica a quella riscontrata nel balsamo per capelli, una crema bianca cremosa e mediamente densa.



Come viene descritto.
Il balsamo corpo viene descritto come un prodotto da applicare sulla pelle bagnata durante la doccia, che ha la capacità di rendere la pelle morbida, idratata e profumata, senza la necessità di applicare successivamente la crema idratante. Per le pelli molto sensibili sì suggerisce l'utilizzo del solo prodotto sotto alla doccia, senza usare bagnoschiuma con tensioattivi. Dopo averlo massaggiato per circa 2 minuti sotto alla doccia il prodotto può essere risciacquato e, come sopra indicato, idraterebbe la pelle a tal punto da non rendere necessaria l'applicazione di una crema.


Come l'ho utilizzato.
Ho utilizzato questo prodotto esattamente così come descritto. La consistenza così cremosa mi ha inizialmente lasciata stupita, essendo abituata a prodotti per la detersione del corpo più liquidi e soprattutto che producono schiuma al primo contatto con l'acqua. Dopo pochi attimi ho però capito che l'utilizzo sulla pelle di questo prodotto è ugualmente pratico: anche senza produrre schiuma la crema si stende e distribuisce facilmente sulla pelle semplicemente massaggiando il corpo con le mani. Ho preferito non utilizzare la spugna per non limitare la delicatezza di questo prodotto: ho voluto infatti usarlo come una vera e propria coccola, durante la doccia serale, per detergere il corpo delicatamente. Nemmeno l'attesa di pochi minuti è stato qualcosa di difficile da sopportare: non lavo mai i capelli quando faccio la doccia, avendo la vasca e trovando quindi la cosa poco pratica, ma ho utilizzato questi minuti per usare un esfoliante un esfoliante sui piedi, massaggiandoli con cura.
Sciacquandolo il prodotto risultata essere leggermente viscoso sulla pelle, caratteristica che invece non ho notato applicando il prodotto, ma rimuovendolo dalla pelle non basta il solo getto d'acqua ma è necessario massaggiare nel frattempo la pelle sotto l'acqua corrente, per facilitare la rimozione del prodotto, che con questa modalità avviene senza difficoltà.


Cosa ne penso.
Ho trovato questo prodotto una coccola molto piacevole da utilizzare sotto la doccia, perfetta per i lavaggi quotidiani. A contatto con la pelle bagnata il prodotto si trasforma in una crema leggermente più fluida, che si stende piacevolmente e deterge con delicatezza: anche dopo diversi utilizzi non ho riscontrato alcun fastidio, e la pelle di diverse zone del corpo (soprattutto nelle gambe) risultava morbida e bene idratata, senza la patina bianca più chiara che spesso riscontro, causata dalla pelle secca, anche dopo aver effettuato scrub. Il prodotto non provoca schiuma a contatto con l'acqua, e la profumazione è presente e piuttosto persistente sulla pelle nei momenti successivi al lavaggio. A differenza dei classici bagnoschiuma questo prodotto mi lascia però una sensazione di pulito diverso, dunque prediligo usarlo per le zone del corpo come busto, braccia e gambe, mentre per i piedi e le ascelle preferisco ancora servirvi dei bagnoschiuma con tensioattivi classici. Trovo però che per alcune situazioni questo prodotto possa rivelarsi davvero ottimo: pensiamo per esempio al periodo estivo, in cui le docce sono più frequenti e dunque è importante servirvi di un prodotto delicato, o ancora per i bimbi in cui il problema della sudorazione è minore, e dunque anche un prodotto simile penso possa essere molto gradito.



L'inci.
L'inci di questo prodotto presenta come ingrediente a maggior percentuale, dopo l'acqua, l'olio di semi di girasole, seguito da un comune umettante cosmetico, la glicerina. Con funzione emolliente troviamo una miscela di trigliceridi (C10-18 Triglycerides) e successivamente i componenti Glyceryl Stearate Citrate e Cetearyl Alchool formano il sistema emulsionante del prodotto (l'alcool cetilstearilico in particolare è un co-emulsionante). L'ingrediente attivo principale di questo prodotto, come di qualsiasi altro prodotto che compone la linea, è l'iris pallida, ma troviamo anche l'estratto di centella asiatica e di ginseng, con aloe vera. Con funzione idratante troviamo invece gli ingredienti Biosaccharide Gum-1 e la Betaine (ingrediente che sto ultimamente molto apprezzando). Il Glyceryl Caprylate viene invece impiegato, oltre che per la funzione idratante, anche per il potere emulsionante e antibatterico. Utile per migliorare la consistenza dei prodotti è invece il Behenyl Alcohol, presente prima della gomma xantana, e con proprietà simili troviamo l'Isoamyl Laurate. A fine inci troviamo la vitamina E, il sistema conservante, gli allergeni e il profumo. Si tratta, come possiamo notare, di un prodotto totalmente primo di tensioattivi, ingredienti che invece compongono i classici bagnoschiuma a cui siamo abituati.

Ringrazio ancora una volta Ti Ama per avermi permesso di scoprire questo prodotto così particolare, che è diventato per me un gradevole alleato nella detersione quotidiana, e che suggerisco a chi sta cercando un prodotto delicato e profumatissimo!


                                                            


Nessun commento:

Posta un commento