Flower 58

mercoledì 27 dicembre 2017

Crema mani Verbena Officina Naturae

Ciao a tutti,
in questo nuovo articolo vi voglio parlare di un prodotto che ho molto gradito in questo periodo invernale, e che sicuramente riacquisterò per affrontare con la giusta protezione anche gli ultimi mesi freddi. Sto parlando della Crema Mani Nutriente con Fico d'India Siciliano, di Officina Naturae, nella versione Verbena. Ho scoperto questo prodotto in occasione di Sana 2017: la crema mani viene proposta anche nella versione al Patchouli, ma quella alla Verbena ha note olfattive che incontrano molto più le mie preferenze. Entrambe arricchiscono e completano la linea Innovattivi, di cui ho provato alcune referenze per capelli, che ho molto gradito.
Vi lascio QUA il link al sito ufficiale dell'azienda, in cui potete trovare sia la scheda di questo prodotto che di tutti gli altri cosmetici (e non solo!) dell'azienda. Sullo stesso sito è anche possibile acquistare, con spese di spedizioni di euro 8,00, gratis a partire da euro 39,90 in occasione della chiusura in questi giorni di festa fino all'8 gennaio 2018. E' possibile saldare l'ordine con bonifico bancario, bonifico BancoPosta, bollettino postale, carta di credito o paypal.


Come si presenta.
La crema mani Verbena si presenta come un tubetto di plastica bianca con stampa su tutto il corpo della confezione, e l' apertura del tappo a scatto. Il flacone da 50 ml riporta infatti una grafica chiara ed essenziale, ma allo stesso tempo gradevole alla vista e molto curata. Troviamo sopra il logo dell'ente certificatore, ICEA,  l'indicazione Vegan Ok e il Pao (6 mesi), il codice a barre e l'indicazione sulla sede dell'azienda, che nasce nella mia stessa città. Il numero di lotto è impresso sulla plastica, mentre in doppia lingua troviamo una breve descrizione del prodotto, seguita dall'elenco degli ingredienti. La crema si presenta come un'emulsione non troppo densa di colore bianco, che appare sia alla vista che al tatto piuttosto leggera e che lascia una moderata scia bianca che scompare con un rapido massaggio. La profumazione è piuttosto persistente, con note acidule e molto fresche, che mi hanno subito maggiormente colpito rispetto alla versione al Patchouli.
Il prezzo di questo prodotto, sul sito dell'azienda, è di euro 4,70 per 50 ml di prodotto.

Il foro di uscita

La certificazione

La consistenza

Come viene descritta.
La crema viene presentata come una soffice emulsione che fin dalla prima applicazione allontana la sensazione di pelle secca e screpolata, senza lasciare alcuna sensazione di unto sulle mani. Dalla descrizione dell'azienda leggiamo che gli ingredienti contenuti assicurano il benessere della mani per tutto il giorno.



Come l'ho utilizzata.
Ho applicato il prodotto quotidianamente, stendendone una piccola quantità per volta sulle mani e massaggiando per qualche attivo per favorire l'assorbimento.
In caso di pelle particolarmente secca e dolorante ho riapplicato più volte il prodotto a distanza di pochi minuti, ma trovo che per il benessere delle mani e della pelle in generale sia più importante l'utilizzo costante e prolungato nel tempo per prevenire piuttosto che l'applicazione ripetuta a pochi minuti di distanza. Utilizzo sempre una crema mani anche prima di andare a letto, ma per questo momento ho preferito optare per un prodotto meno leggero, non dovendo poi impiegare le mani e dunque sopportando meglio anche consistenze più corpose.
In qualche occasione ho provato questo prodotto anche per idratare i piedi.



Cosa ne penso.
Ho molto apprezzato di questa crema la rapidità con cui si assorbe sulla pelle, senza tuttavia risultare come un'applicazione inutile: la pelle ha realmente beneficiato nell'immediato di questo prodotto, inizialmente solo in termini di pelle morbida e idratata, e successivamente anche per quel che riguarda la capacità di affrontare meglio il freddo e situazioni solitamente critiche, senza screpolarsi e tagliarsi in vere e proprie ferite causate dalle basse temperature e dalla pelle disidratata.
Amo il profumo che questo prodotto lascia sulla pelle anche a distanza di diverso tempo dall'applicazione: delle note olfattive pungenti, fresche e che rimangono invariate nel tempo, attenuandosi leggermente ma senza virare a profumazioni totalmente diverse.

Uno scatto da Sana 2017
Non è un prodotto che userei per situazioni particolarmente critiche di pelle secca: trovo infatti che l'effetto sia presente in termine di idratazione e nutrimento, ma con uno scarso potere barriera, che la rende un prodotto da portare sempre con se (il formato ridotto passa infatti senza alcun problema anche nei viaggi aerei: ha viaggiato con me fino a Malta!) senza questa risulti fastidiosa per consistenza troppo pesante e poco funzionale sulle mani. Necessito infatti di un prodotto che non lascia sensazioni di unto, e questo ha mantenuto la promessa descritta sulla scheda tecnica. Anche l'utilizzo sui piedi è stato piacevole, ma per questa zona prediligo prodotti con una maggiore concentrazione di oli e burri, per nutrirli al meglio soprattutto di sera, dove non mi crea problemi la consistenza più untuosa usando poi dei calzini di cotone puliti per andare a dormire con un generoso strato di crema o unguento sulla zona.


L'inci.
Le due versioni della crema (alla verbena e al patchouli) differiscono solamente nella fragranza.
Tra gli ingredienti attivi di questa crema mani troviamo l'estratto di Malva, di fico d'India e di Bardana, con la presenza di vitamina E e olio di semi di girasole che contribuiscono al benessere della pelle. Il tocco asciutto e per niente unto di questa crema è probabilmente dato anche dal fatto che l'olio, seppur presente, non figura tra i primi posti della composizione e fa intendere dunque una percentuale di utilizzo minore rispetto a molte creme mani a cui siamo abituate, differenti anche nella consistenza decisamente più corposa e untuosa. Anche gli altri ingredienti che compongono la formulazione, come i conservanti e l'emulsionante, sono tra i più comunemente utilizzati nei cosmetici, ben tollerati anche dalle pelli più sensibili. Non ho riscontrato alcun problema nemmeno con la glicerina, che talvolta se in grandi quantità mi crea qualche fastidio nella consistenza: in questo caso anche l'effetto sulla pelle si è rivelato molto piacevole.



Ringrazio come sempre Officina Natura, un'azienda sotto diversi aspetti, e che incontro sempre con grande piacere ad ogni occasione per scambiare due chiacchiere e per imparare sempre tante cose nuove grazie alla gentilezza e alla disponibilità delle persone che compongono l'azienda!


                       
         


Nessun commento:

Posta un commento