Flower 58

domenica 4 febbraio 2018

Linea Base Eos: shampoo e fluido idratante

Ciao a tutti,
in questo nuovo articolo vi voglio parlare di due prodotti che ho ricevuto tempo fa da un'azienda che conoscevo per nome da cui cui non avevo mai provato nulla. Sto parlando di Eos Natura, di cui lascio QUA il link al sito ufficiale dell'azienda, che ha sede a Treviso e che si occupa di cosmesi con diverse linee pensate per differenti esigenze: troviamo integratori alimentari, argille, oli essenziali, una linea al Monoi e una linea intera dedicata alle creme viso e infine un'ampia sezione di prodotti di ecocosmesi che comprende anche i prodotti della linea Base, di cui ho provato due referenze.


Pochi ingredienti, ma accuratamente selezionali e lavorati al fine di garantire prodotti sicuri, performanti ma delicatissimi, privi di qualsiasi ingrediente accessorio e superfluo come i profumi e gli oli essenziali: questa è la filosofia su cui si sviluppa la linea Base di Eos Natura, i cui prodotti sono a base di ingredienti prevalentemente biodegradabili e senza derivati di origine animale, come indicano i loghi sulle confezioni frutto di autocertificazione.
La linea base si compone di di un detergente, di un fluido idratante e di uno shampoo, che vengono in aiuto anche per coloro che soffrono di Sensibilità Chimica Multipla.

I prodotti che ho avuto modo di provare in full size sono il fluido idratante e lo shampoo.


Il fluido idratante



Come si presenta.
Il prodotto è contenuto in una scatola di cartone esterna che richiama nei colori il blu/azzurro dello logo Eos e si combina con scritte e dettagli arancioni, su sfondo bianco.
La grafica, pulita ed essenziale così come i prodotti che contengono, contiene le indicazioni utili al consumatore come le indicazioni di utilizzo, i loghi, il codice a barre e l'inci, il numero di lotto, la scadenza (nel mio caso a settembre 2020) e il pao (8 mesi).
Al suo interno troviamo il flacone di plastica bianca in dose da 200 ml con le medesime informazioni.
Il tappo a scatto preserva il prodotto che si presenta come un fluido bianco latte dalla consistenza mediamente densa, privo di profumo come da descrizione. Il prezzo del prodotto è di euro 15,00.


Come viene presentato/consigli di utilizzo.
L'azienda presenta questo prodotto come idratante giornaliero per viso, corpo e mani anche dei bambini e dei soggetti con pelle particolarmente sensibile, anche soggetti a Sensibilità Chimica Multipla. E' sufficiente massaggiare fino a completo assorbimento sulla pelle detersa e asciutta anche più volte al giorno.

Come l'ho utilizzato.
Ho usato il prodotto principalmente per corpo e mani, prelevando piccole dosi per volta del fluido idratante e massaggiandolo così come indicato, anche sulla pelle umida dopo la doccia. Ho preferito invece non usarlo sul viso, non essendo un utilizzo che mi incuriosisce particolarmente e preferendo per questa zona dei prodotti che già conosco e apprezzo.


Cosa ne penso.
Come doverosa premessa devo indicare che non amo i prodotti troppo profumati, e che ad un prodotto con una profumazione eccessiva preferisco qualcosa di completamente privo di fragranze e oli essenziali. Non mi ha quindi disturbato tale peculiarità del prodotto, che ho invece trovato gradevolissimo da spalmare per la grande facilità ad assorbirsi in tempi brevi, senza lasciare particolare scia bianca ma anzi rendendo la pelle immediatamente morbida e luminosa, facendo si che l'utilizzo frequente dello stesso risultasse veramente comodo, senza dover attendere troppo tempo prima di potersi rivestire, e senza lasciare alcuna sensazione di pelle appiccicosa o unta dopo l'utilizzo. Anche sulle mie mani spesso secche e provate dal freddo in inverno o dalla salsedine in estate non ho riscontrato quel bruciore che spesso mi danno i prodotti con profumi sintetici o anche solamente con oli essenziali nella formulazione. In questo caso ho però notato un'idratazione che definirei quotidiana: non è un prodotto che userei in caso di pelle particolarmente secca o che necessita di un nutrimento profondo.


L'inci.
L'inci di questo prodotto è veramente breve, e mi ha piacevolmente colpito notare che sotto l'elenco ingredienti vi è una breve descrizione di alcuni componenti contenuti. Dopo l'acqua troviamo come secondo ingrediente il Caprylic Capric Triglyceride, ampiamente usato in cosmesi per le sue proprietà emollienti, seguito dal burro di karitè, apprezzato per le sue proprietà protettive e nutrienti.Dopo l'alcool cetilstearilico, troviamo la glicerina, comunissimo umettante spesso utilizzato proprio per prodotti simili, ma che trova impiego anche sui capelli. Il Cetearyl Olivate e il sorbitan olivate è un ingrediente che non trovo spesso nei cosmetici, ma che da una ricerca online ho letto essere un emulsionante derivato da olio di oliva (l'alcool cetilstearilico è invece un co-emulsionante). Troviamo poi la vitamina E e il Trealosio (trehalose), ossia un disaccaride impiegato grazie alla sua capacità di inglobare acqua e di rilasciarla graduatamente, per un'idratazione prolungata nel tempo. Il Sodium PCA ha funzione idratante, così come l'Urea e la glicina. E' stato un piacere anche informarsi maggiormente sul Lauroyl Lysine, ingrediente che non ricordo di avere incontrato spesso nei cosmetici e che a quanto leggo viene impiegato nella skincare per conferire setosità alla texture dei prodotti. L'estratto di ribes nigrum favorisce il ripristino dell'integrità della cute, con un potere lenitivo e rigenerante, successivamente troviamo poi la gomma xantana, il tocoferolo e i conservanti.

Lo shampoo



Come si presenta
Lo shampoo e il fluido idratante si presentano come dei flaconi perfettamente identici, che differiscono solamente per quanto riportato nelle scritte, ma che hanno sulla scatola e sul flacone le medesime informazioni: indicazioni di utilizzo, i loghi, il codice a barre e l'inci, il numero di lotto, la scadenza (nel mio caso ad agosto 2020) e il pao (8 mesi). Il prezzo dello shampoo è di euro 10,50.


Il prodotto si presenta come un liquido trasparente dal colore paglierino, leggermente odoroso per via delle materie prime contenute, non avendo ovviamente profumi aggiunti.

Come viene presentato/consigli di utilizzo.
Così come il fluido idratante anche lo shampoo è adatto anche ai soggetti con cute particolarmente sensibile, facilmente irritabile, anche per lavaggi frequenti.
L'utilizzo è simile a quello di qualsiasi altro shampoo: l'azienda suggerisce di massaggiare una noce di prodotto sulla cute bagnata, se necessario ripetendo una seconda volta l'operazione e risciacquando poi con abbondante acqua per rimuovere la schiuma e il prodotto.


Come l'ho utilizzato.
Pur non trovando alcuna indicazione circa la diluizione del prodotto io ho preferito impiegare questo shampoo per lo più diluito con poca acqua, quel tanto che mi bastava ad utilizzare meno prodotto e a produrre più schiuma. Si è trattata di un'operazione non troppo semplice essendo lo shampoo liquidissimo, ma comunque resa possibile dallo spargishampoo che mi permetteva di versare il prodotto direttamente in testa senza dover prima passare dalle mani, operazione che avrebbe probabilmente portato a spreco di prodotto. Per qualche applicazione ho usato anche il prodotto puro, per rendermi conto delle differenze, e solo qualche volte ho effettuato un doppio lavaggio con questo prodotto.

Effetti finale dopo aver lavato i capelli con Shampoo Base di Eos Natura
Cosa ne penso.
Ho molto apprezzato il buon potere schiumogeno del prodotto, soprattutto se addizionato a poca acqua. Il lavaggio si è svolto piacevolmente anche se senza dubbio è stato curioso riscontrare la totale assenza di profumo aggiunto, pur non essendo la mia prima esperienza con prodotti simili. Siamo talmente abituati a prodotti profumati, anche se delicatamente, che inizialmente si può quasi avere la sensazione di non lavarsi affatto (e con i prodotti detergenti per il corpo questa sensazione trovo sia amplificata). Lo shampoo agisce sulla cute con un effetto molto delicato che non mi ha portato a nessun fastidio successivamente al lavaggio, mentre l'atto stesso di detersione non è stato onestamente tra i più positivi inizialmente: al tatto i capelli apparivano quasi secchi mentre li massaggiavo con questo prodotto, ed è stato necessario ottenere la creazione di una schiuma densa e soffice per attenuare questa sensazione, ottenendo finalmente un lavaggio piacevole. Una volta arrivata a questo punto infatti ho effettuato il lavaggio senza alcun problema, prediligendo una leggera diluizione, mentre non ho riscontrato cambiamenti o migliorie con una doppia applicazione di shampoo, nemmeno per i lavaggi in cui notavo la cute più sporca: massaggiando per qualche minuto il prodotto il lavaggio è comunque super efficace, e al termine di questo i capelli e la cute risultavano leggeri e visibilmente puliti.



L'inci.
Anche in questo caso troviamo un inci breve e composto solamente dall'essenziale.
I tensioattivi che compongono questo shampoo sono il coco glucoside e il disodium cocoamphoacetate, apprezzati per la sua dolcezza sulla pelle. Anche in questo prodotto troviamo il trealosio, utile per l'idratazione dei capelli, e l'estratto di ribes nigrum, mentre la niacinamide ha potere idratante e lenitivo che contrasta la secchezza cutanea e i fastidi tipici della cute sensibile.
Un prodotto con ingredienti mirati a lenire, idratare e calmare le pelli più sensibili, con tensioattivi che personalmente apprezzo sempre per la delicatezza con cui agiscono sulla pelle.

Spero con questo articolo di avervi fatto conoscere dei prodotti utili a tutti coloro che cercano prodotti delicati e ben formulati, pur tenendo conto che quanto da me riportato è frutto della mia personale esperienza con i prodotti Eos Natura linea Base, ovviamente soggettiva, pur avendo una pelle sensibile che ben si adatta all'utilizzo di questi prodotti!

                                   

Nessun commento:

Posta un commento