Flower 58

domenica 13 maggio 2018

Fluido Modellante all'arancia e aloe Essere

Ciao a tutti, oggi vi voglio parlare di un prodotto che ho ricevuto in occasione di Sana 2017 dall'azienda Essere Cosmetici Ecobio. Sto parlando del Fluido Modellante per capelli all'arancia e aloe, che fu lanciato proprio in quel periodo dall'azienda.



Essere è un'azienda con sede legale a Brescia che nasce con l'idea di innovare il campo della cosmesi per renderla biosostenibile e performante. Tutti i loro prodotti sono certificati AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) che garantisce appunto la provenienza biologica degli ingredienti. I cosmetici Essere non contengono derivati animali e sono tutti Nickel Tested. Gli ingredienti utilizzati dall'azienda sono tutti accuratamente selezionati ed è possibile leggere qualche informazione in più nel loro sito sui principali nomi diffusi tra i cosmetici alla voce "ingredienti". È possibile acquistare i cosmetici Essere sia attraverso i rivenditori autorizzati (di cui è presente una sezione anche sul sito), sia sul sito stesso ufficiale dell'azienda.
Ma passiamo ora a parlare di questo Fluido Modellante, che ho provato per tanti mesi.


Come si presenta. 
Il fluido modellante per capelli si presenta come un flacone con dispenser dosatore in plastica bianca, in dose da 250ml, con scritte a contrasto di colore rosso. Frontalmente troviamo il nome dell'azienda con il nome del prodotto sovrastato da un motivo grafico, mentre sul retro possiamo leggere una descrizione in doppia lingua italiano e inglese con l'elenco degli ingredienti.


In basso sono visibili diversi loghi come quello di prodotto italiano e vegano, nickel tested, certificato AIAB, con l'indicazione di flacone riciclabile e il Pao (12 mesi), oltre al codice a barre e l'indirizzo dell'azienda.


Sul fondo troviamo impresso con un colore a contrasto il numero di lotto, obbligatorio per legge. Se prelevato il fluido si presenta come un liquido piuttosto gelatinoso di colore giallo chiaro, trasparente e con un odore piuttosto forte.

Come viene descritto /come si utilizza.
L'azienda descrive il fluido modellante come un prodotto ideale per una piega perfetta sui capelli ricci o mossi, capace di donare corpo e volume conferendo lo stile desiderato. Può essere utilizzato su tutti i tipi di capelli e viene suggerita l'applicazione a capello bagnato procedendo poi con l'asciugatura, ma anche a capello asciutto se si desidera.


Come l'ho utilizzato.
Avendo avuto diversi mesi a disposizione per testare questo prodotto ho usato questo fluido modellante in diverse occasioni sui miei capelli. L'ho applicato sui capelli bagnati, dopo averli lavati e tamponati, procedendo poi con l'asciugatura abituale. L'ho utilizzato anche sui capelli completamente asciutti, o appena inumiditi con uno spruzzino o con le mani bagnate. Ho variato nelle varie applicazioni anche la dose del prodotto utilizzato usando una quantità maggiore o minore a seconda delle volte, provandolo sia come unico prodotto per lo styling sia in combinazione con altri.

Cosa ne penso.
Ho impiegato tantissimo tempo a capire come usare questo prodotto, e ancora ci sto lavorando su. Non è un prodotto su cui metto la mano sul fuoco, ho sempre paura di sbagliare qualcosa o di non ottenere un effetto finale a me gradito. La prima impressione non è stata delle migliori: il gel mi è sembrato molto appiccicoso sulle mani, mentre l'odore mi ha veramente infastidita. Ha note agrumate piuttosto strane, che mi hanno subito portato alla mente quelle piuttosto artificiali dei detersivi per i piatti. E, ovviamente, non è proprio una profumazione che trovo ideale sui capelli, su cui però per fortuna non dura a lungo e si avverte dopo l'asciugatura in maniera molto leggera. Per quel che riguarda l'utilizzo trovo che sia essenziale la dose utilizzata. Sia che io lo utilizzi da puro e sia mischiato con altro devo usare davvero pochissimo prodotto per evitare di incollare i capelli e di appesantirli: per questo ho benedetto il dispenser dosatore, che trovo molto comodo. Ho molto apprezzato infatti l'uso di poco prodotto effettuando poi successivamente il plopping (ve ne parlo QUA), perchè il prodotto viene parzialmente assorbito dal telo che racchiude i capelli e lascia dunque in testa una quantità moderata di capelli, che li definisce senza incollarli, lasciandoli anche molto morbidi.


Non ho particolarmente apprezzato invece l'uso di questo Fluido Modellante sui capelli asciutti, che sono subito risultati pesanti, con ciocche incollate e appiccicose. Pur usandole pochissimo, pur asciugando poi con il phon: il risultato per me è stato il medesimo, davvero poco soddisfacente. Un po' meglio invece l'uso sui capelli umidi, soprattutto se inumiditi con uno spruzzino per bagnarli in maniera più omogenea e diffusa. Anche in questo caso non ho potuto eccedere con le dosi, ma applicandolo su tutta le testa ed effettuando poi qualche minuto di plopping sono riuscita a ravvivare un pochino i ricci, pur non notando miglioramenti sulle zone di crespo.
In qualsiasi molto io lo utilizzi poi se la dose del prodotto è eccessiva noto le ciocche piuttosto secche, quasi aride: un effetto che non ho particolarmente gradito e che mi ha portato anche in questo caso ad un utilizzo molto ponderato del prodotto.

L'inci.
La composizione di questo prodotto mi ha molto incuriosita notando la consistenza appiccicosa. Ho immaginato infatti una buona quantità di glicerina nella formulazione, e il mio intuito non si è sbagliato. La troviamo infatti al secondo posto, prima dell'alcool, ingrediente che non amo nei prodotti per capelli e che trovo ogni tanto nei cosmetici tedeschi, dove viene usato con funzione di conservante. Ritengo possa essere questo, nel caso del fluido modellante, il responsabile della secchezza che noto nell'utilizzo, se ne applico troppo. Subito dopo troviamo l'aloe, e di seguito nell'inci gli oli essenziali, di arancio e di eucalipto, che ne conferisce la profumazione piuttosto particolare. Notando la glicerina così in alto nell'inci ho compreso meglio anche il perchè il prodotto riaffiorasse così facilmente bagnando i capelli, anche dopo diverso tempo dall'applicazione: che siano creme per il corpo o prodotti per i capelli questa è una caratteristiche che noto comune in ogni formulazione che contiene buone quantità di questo ingrediente, che apprezzo sui capelli se presto attenzione alle dosi, come in questo caso.


Nel complesso ho trovato questo Fluido Modellante un prodotto da capire, utilizzandolo in diversi modi. Ho trovato col tempo cosmetici (soprattutto per capelli) che in qualsiasi modo vengano da me utilizzati mi donano buoni risultati. In questo caso la situazione è decisamente da valutare con più attenzione, prestando attenzione a dosi, tempistiche e modalità di applicazione.
Spero dunque con questo articolo di aver magari dato speranza a qualche ragazza che non si sta trovando bene con questo prodotto: sperimentate, perchè siamo tutte diverse e magari trovando l'utilizzo che voi più gradite potrete veramente scoprire un prodotto valido e da amare!


                                 


Nessun commento:

Posta un commento