Flower 58

lunedì 28 maggio 2018

Burro Corpo alla Polvere di Perla Volga

Ciao a tutti,
in questo articolo vorrei parlarvi di un prodotto che mi incuriosiva da tempo e che dopo qualche indecisione mi sono convinta ad acquistare, ormai mesi fa. Sto parlando del Burro Corpo alla Polvere di Perla di Volga, azienda che ho avuto modo di conoscere in passato per gli scrub corpo, le Meduse e una crema viso, toccando con mano anche altre referenze dell'azienda in occasione di Sana.


Apprezzo molto questa azienda che si è fatta conoscere per i nomi giocosi e le profumazioni accattivanti di ogni prodotto, che si colorano di tinte pastello o molto accese a partire dal 2004, anno in cui nasce questo laboratorio. Volga (di cui trovate QUA il link al sito ufficiale) sceglie per ogni cosmetico che propone ingredienti accuratamente selezionati per proporre al consumatore un prodotto qualitativamente eccellente e appagante dal punto di vista sensoriale, basando anche la scelta del packaging su precisi criteri mirati ad esaltarne e preservarne le caratteristiche, pur non dimenticando l'aspetto etico: laddove possibile l'azienda non propone altri imballaggi esterni, e impiega materiali riciclati o riciclabili. Attualmente l'azienda propone diversi prodotti suddivisi in più linee, che distribuisce attraverso diversi rivenditori che si scoprono facilmente digitando il nome dell'azienda online. Il sito ufficiale si sta infatti arricchendo di questa sezione e prossimamente sarà presente quindi l'elenco dei rivenditori con la geolocalizzazione degli stessi, per una maggiore comodità nel reperire i prodotti, di cui stanno ampliando la rete di distribuzione.
Il Burro Corpo alla Polvere di Perla è inserito nella sezione Body Butter, che contiene nel sito ufficiale dell'azienda ben 12 referenze.


Come si presenta.
Questo burro corpo è contenuto in un barattolo trasparente di plastica con apertura ermetica, in dose da 200 ml. La scelta di non colorare il contenitore esterno trovo sia molto furba, per apprezzare a pieno l'aspetto del prodotto ancor prima di aprirlo. La parte interna del tappo mi è arrivata ricoperta di tante piccole goccioline di acqua, simile ad una condensa, talmente perfette che inizialmente ho pensato (osservando il barattolo dall'esterno), che queste fossero un motivo grafico stampato in etichetta.


 Anche le etichette sono infatti trasparente: in cima troviamo un motivo grafico, con il logo di Volga, e la semplice indicazione che si tratta di un Body Butter, mentre a lato del barattolo viene chiarita la versione, con la scritta Polvere di Perla. I colori predominanti nelle etichette sono il nero e l'azzurro (in piccoli dettagli). Sul fondo del barattolo troviamo l'inci, il pao (6 mesi), la quantità e il numero di lotto e infine il codice a barre.


All'interno questo burro corpo si presenta come un prodotto decisamente denso che anche se lasciato capovolto per diverso tempo non perde la sua forma iniziale. Di colore bianco, è ricoperto di uno strato di polvere perlescente di colore dorata, presente per lo più in cima, e che dunque è utile mescolare prima dell'uso per evitare che terminato il primo strato il prodotto perda questa caratteristica. La polvere non è comunque posata sul burro (soffiando sopra infatti non accade nulla), ma mescolata allo stesso. Il profumo è piuttosto dolce e viene descritto come quello del melograno anche se parere mio è meno acidulo di questo.
Il prezzo di vendita è di circa euro 14,00.

Come viene descritto / come si utilizza.
L'azienda descrive questo prodotto come un burro eudermico impreziosito da pigmenti madreperlacei opalescenti, uniformanti e setificanti. Come tutti i body butter il prodotto è composto da un'emulsione cremosa adatta per tutto il corpo, a base di burro di karitè puro del Ghana e vitamina E, a rapido assorbimento e privo di tutti gli ingredienti che un'azienda naturale sceglie di non inserire: petrolati, paraffina, siliconi, peg. La texture di questo prodotto aiuta a mantenere l'equilibrio idrolipidico proteggendo la pelle e donando elasticità. Le fragranze scelte per i body butter sono prive di allergeni. Si utilizza semplicemente massaggiandolo su tutto il corpo.

Come l'ho utilizzato.
Ho provato questo prodotto principalmente in due modi. A pelle completamente asciutta al bisogno, su tutto il corpo o localizzato in zone più circoscritte come le mani e i piedi di sera. Dopo la doccia ho invece prelevato poco prodotto con le mani ben pulite, o ancora meglio con un spatolina o un cucchiaino, e l'ho massaggiato su tutto il corpo ancora umido. Prima di utilizzarlo in entrambi i modi, subito dopo averlo aperto, ho mescolato il prodotto, per mischiare la polvere perlescente in superficie e rendere quindi (almeno speravo) ugualmente gradevole e luminosa ogni singola applicazione.


Cosa ne penso.
Vista la mia pelle secca e naturalmente propensa ad apparire spenta ho acquistato questo prodotto con tanta curiosità, optando per questa versione per evitare di trovare nel burro dei pigmenti troppo scuri che lasciassero magari antiestetiche scie colorate sulla pelle se non massaggiato correttamente. Non so dunque valutare i burri con pigmenti di altri colori.
Purtroppo questo burro mi ha molto soddisfatto sotto certi aspetti e piuttosto deluso da altri.


Posso dire di non aver praticamente goduto dei pigmenti inseriti in quanto non ho pensato di provare l'effetto sulla pelle del pigmento in superficie: per non sprecare questa polvere ho subito mischiato il burro, operazione che già di per sè non si è rivelata piuttosto semplice essendo molto corposo.
Mischiando l'intero barattolo però i pigmenti si sono dispersi immediatamente, e nonostante forse il colore abbia leggermente virato verso un giallo molto delicato il potere dei pigmenti è andato svanendo mescolando il prodotto, che è presente solo in superficie ma non internamente. Ho letto, proprio per questo, non poche perplessità: sulla scheda tecnica del sito non trovo infatti indicato se è opportuno girarlo o meno, ma così come proposto trovo che qualsiasi scelta non sia ottimale. Non mescolando infatti temo (e ho letto) che i pigmenti si vedano in maniera eccessiva, illuminando fin troppo la pelle tanto da risultare quasi "sporca". L'utilizzo sarà infatti in tal caso caratterizzato da una presenza decisamente eccessiva di pigmento in cima, e totale assenza a metà barattolo o a prodotto quasi finito. Mescolandolo invece pare svanire immediatamente tutta la bellezza dei pigmenti.


Ho valutato però razionalmente che i pigmenti non scompaiono pur mescolandolo, ma sono comunque nel burro (tanto è vero che il colore del prodotto varia leggermente), e ho osservato per bene la pelle prima e dopo l'applicazione, sotto luci diverse. Ho notato che laddove il prodotto è stato applicato la porzione di pelle risulta effettivamente luminosa e bella, ma provando ad applicare del semplice burro di karitè puro mischiato a degli oli l'effetto è il medesimo. Trovo comunque super gradevole il profumo, e valido l'effetto sulla pelle (sia da asciutta che appena umida); il prodotto inoltre si assorbe piuttosto velocemente, caratteristica piuttosto inusuale per un burro simile che appare tanto corposo.
L'unica cosa che modificherei è dunque la presenza di pigmenti, inserendoli o già mescolati nella giusta dose (cosa che farebbe però perdere il bellissimo effetto della polvere in cima), oppure disposti su due strati diversi, entrambi sottili, ma con una parte in cima e una parte più o meno a metà barattolo.

Inci riportato sul mio barattolo
L'inci.
L'elenco ingredienti di questo prodotto è molto semplice, ma devo sottolineare che quello che è possibile leggere in foto non è quello che attualmente viene impiegato per la produzione dei Body Butter, evidentemente oggetto di modifiche per migliorare al massimo l'esperienza con questi prodotti. L'azienda mi ha indicato che attualmente il prodotto ha ingredienti interamente vegani e approvati dal Bio Dizionario. Non ci sono differenze sostanziali tra gli ingredienti, ma ritengo più utile fornirvi qualche indicazione sulla formulazione attualmente in uso dall'azienda, ovvero la seguente:

Clicca per ingrandire - Immagine dal sito www.cosm-etica.eu

Dopo l'acqua troviamo il burro di karitè, ingrediente ampiamente utilizzato in questi body butter e che personalmente amo. Successivamente, l'alcool cetilstearilico (Cetearyl Alcohol) conferisce una texture piacevole da spalmare, mentre l'acido stearico (Stearic Acid) è molto utile nei prodotti cosmetici per conferire stabilità alle emulsioni. Non mancano inoltre gli oli in questo prodotto, sempre ottimi ingredienti per nutrire la pelle e conferire elasticità e morbidezza: leggiamo infatti la presenza di olio di jojoba, di cocco e di mandorle dolci. Troviamo poi un emulsionante (Glyceryl Stearate) e un ingrediente che provoca sempre qualche perplessità tra i neofiti, per il suo nome affine al comune alcool, ovvero Stearyl Alcohol, che non ha però nulla a che vedere con questo: è infatti un prodotto ampiamente apprezzato, impiegato come co-emulsionante. Troviamo poi la mica, ingrediente che rende questo prodotto scintillante e prezioso alla vista, e l'estratto di Camellia che non ho trovato spesso nei prodotti. Questo ingrediente in particolare arricchisce la nuova formulazione (non lo leggo infatti nell'inci del prodotto da me utilizzato). Di seguito leggiamo il tocoferolo (vitamina E), l'Acido Ascorbico (vitamina C), l'Ethylhexylglyceric, che presenta insieme al Caprylyl Glycol anche funzione conservante.



Spero, con questo articolo, di avervi fratto conoscere un prodotto interessante e che trovo perfetto come idea regalo, essendo anche molto bello alla vista. Ovviamente le considerazioni da me riportate sono personali e frutto della mia esperienza con il prodotto, dunque variabili di persona in persona: mi piacerebbe quindi conoscere il vostro parere in merito!
Un doveroso ringraziamento va all'azienda: Volga Cosmetici ha infatti risposto con entusiasmo e cortesia alla mia richiesta di alcune informazioni.

                                     
                      

Nessun commento:

Posta un commento