Flower 58

domenica 1 luglio 2018

Scrub per cuoio capelluto Alkemilla

Ciao a tutti, in questo articolo vorrei parlarvi dello scrub per cuoio capelluto di Alkemilla, della linea H-Hair. Ho acquistato questo prodotto ormai diverso tempo fa, testandolo in diverse occasioni e utilizzi e sono pronta ora a presentarvi un quadro piuttosto preciso della mia esperienza in merito.




Molti di voi già conosceranno Alkemilla, azienda che negli anni ha ampliato e migliorato il proprio catalogo di prodotti arrivando a proporre make-up, prodotti per il viso, per i capelli, per il corpo e materie prime. Attualmente l'azienda dispone dunque di un catalogo fornito e completo, certificato AIAB, in continuo ampliamento e miglioramento.
Il sito dell'azienda, di cui vi lascio il link QUA, è anche rivenditore dei prodotti: le modalità di pagamento permesse sono sono carta di credito, bonifico bancario anticipato, PayPal e contrassegno. Le spedizioni ammontano ad euro 4,99 per ordini fino a €38,00, gratuite al di sopra. Qualora voi invece desideriate acquistare il prodotto tramite rivenditori il sito presenta, in basso nel sito, la sezione Dove acquistare in cui è visibile l'elenco degli e-commerce e negozi fisici che trattano il marchio.


Come si presenta.
Il prodotto è confezionato in un flacone di plastica nera lucida con scritte a contrasto nere stampate. Contiene 150 ml di prodotto e il tappo, con chiusura a scatto, permette un comodo dosaggio sia grazie alla giuste dimensioni del foro di uscita e sia per la densità del prodotto. Sulla parte frontale troviamo il nome del marchio con la linea e la tipologia di prodotto, sul retro leggiamo invece l'elenco degli ingredienti, il loghi di certificazione, riferimenti dell'azienda, il Pao (di 6 mesi). Il numero di Lotto del prodotto è impresso in cima sulla confezione. Il prodotto viene venduto al prezzo di €12,90.
Il prodotto si presenta come una crema piuttosto densa di colore bianco, cremosa e che non presenta a primo impatto parti esfolianti, che si avvertono invece distribuendo il prodotto tra le mani. L'odore è molto fresco, con note dolci pure rimanendo mentolato, quasi balsamico.


Come viene descritto / Come si utilizza.
Il prodotto viene descritto come un innovativo scrub pensato per il cuoio capelluto. Rimuove gli accumuli di impurità come polvere, pelle morta e residui di shampoo, nutrendo in profondità il capello. Lo Scrub Alkemilla contiene proprietà protettive e lenitive, inoltre i microgranuli e l'acido glicolico garantiscono l'esfoliazione meccanica ed enzimatica che aiuta a liberare i pori facilitando la corretta ossigenazione dei bulbi.
L'azienda suggerisce di applicarlo dopo lo shampoo sui capelli umidi, massaggiando con i polpastrelli per far lavorare i microgranuli contenuti nel prodotto. Dopo aver lasciato in posa per 5 minuti è necessario risciacquare con abbondante acqua.

Come l'ho utilizzato.
Ho usato questo prodotto con diverse modalità, incominciando proprio così come descritto dall'azienda stessa. Ho lavato i capelli con uno shampoo delicato e dopo aver tolto tutto il prodotto e la schiuma ho strizzato le lunghezze dei capelli per rimuovere l'acqua in eccesso. Ho quindi prelevato una dose di prodotto che mi sembrava sufficiente, aggiungendone poi successivamente una piccola noce e, dopo averlo distribuito tra le mani ho iniziato a massaggiare la testa, senza preoccuparmi di sporcare anche le lunghezza dei capelli. Ho poi risciacquato abbondantemente dopo aver lasciato per qualche minuto il prodotto in posa.


Ho usato questo prodotto allo stesso modo anche dopo l'applicazione di hennè ed erbe tintorie, o usandolo come pre-shampoo. Mi è capitato inoltre di usare questo scrub anche come lavaggio alternativo, usandolo quindi per detergere la cute e stendendolo in piccola dose anche sulla lunghezza, per evitare di dover aggiungere balsamo.


Cosa ne penso.
Prima che provare questo scrub non avevo mai usato prodotti simili commerciali e la mia esperienza con scrub per cuoio capelluto si limitava a prodotti estemporanei fatti in casa. Non avevo dunque termini di paragone ma ho acquistato questo scrub con molta curiosità, senza rimanere delusa. La prima cosa che ho notato è che l'odore, il mix tra balsamico e dolce diventa decisamente forte durante l'utilizzo, quasi provocando bruciore agli occhi. Si è trattato di una reazione che mi ha sorpresa e colta impreparata, ma conoscendo questa peculiarità sono arrivata pronta gli utilizzi successivi, tenendo gli occhi ben chiusi e dunque riscontrando l'esperienza meno traumatica. I microgranuli sono molto sottili ma si avvertono durante il massaggio sulla cute, che va effettuato con cautela in quanto possono creare qualche fastidio se eccessivamente energico. Anche io ho riscontrato questo problema: la prima volta notando i granuli così sottili ho sfregato troppo energeticamente e nei momenti immediatamente successivi al lavaggio ho avvertito qualche bruciore, che si è attenuato poi spontaneamente. Ho quindi capito che non dovevo considerare questo prodotto come uno scrub, ma come una semplice crema da massaggiare delicatamente su tutta la testa. Usandolo in questo modo ho riscontrato ottimi risultati: la cute risulta pulita e molto fresca, e anche i capelli sembrano giovarne presentando un buon volume. 


Meno soddisfacente è stato l'utilizzo pre shampoo, non avvertendo la cute particolarmente pulita, mentre trovo assolutamente furbo e comodo l'uso del prodotto dopo impacchi con erbe, tintorie e non: in questo modo mi risulta più facile rimuovere le ultime particelle di polvere ancora presente sulla cute, pulendola a fondo. Una nota particolarmente positiva che ho notato è inoltre il fatto che dopo il suo utilizzo non necessità di balsamo, se massaggio questo prodotto anche sulle lunghezze: districa e ammorbidisce perfettamente, così da risultare perfetto anche come lavaggio alternativo in caso di cute o capelli non particolarmente sporchi con prodotti.


Non a caso ho usato molto volentieri questo prodotto in estate, sia per la freschezza e sia perchè desiderando lavare i capelli più spesso ho molto apprezzato questi metodi alternativi.
Nel complesso trovo quindi questo prodotto decisamente comodo e apprezzabile per la mia esperienza, non sostituibile con il classico balsamo e zucchero preparato in casa.
Una bella scoperta che probabilmente riacquisterò!


Inci.
L'inci di questo prodotto è un aspetto che mi ha molto incuriosito.
Come immaginavo presenta un ottimo condizionante, il Behenamidopropyl dimethylamine, che riscontriamo dopo l'acqua e dopo l'alcool cetilstearilico. La sua presenza nel prodotto è evidente: conferisce pettinabilità e diminuisce la carica elettrostatica, rendendoli morbidi e voluminosi.
La formulazione presenta poi diversi estratti: di lino, di lampone, di limone, di cocco, di ribes nero, di mirtillo, di mango e di passiflora. Un prodotto dunque che non si limita solamente ad esfoliare, ma crea un mix di proprietà utilissime alla salute di cute e capelli. Il pantenolo limita inoltre la secchezza dei capelli, mentre il mentolo fortifica e rinvigorisce i capelli (oltre a creare il freschissimo effetto sopra descritto). 


Spero con questo articolo di avervi fornito qualche indicazione utile per valutare questo acquisto, che io ho atteso per lungo tempo per cause di forza maggiore: appena uscito è andato sold out dopo pochissimo tempo in diversi siti! Ma controllate su più siti o acquistatelo direttamente dall'azienda: trovo che questo Scrub per cuoio capelluto sia così particolare che vada almeno provato per farsene un'idea personale: potrebbe nascere un amore!


                                           

Nessun commento:

Posta un commento