Flower 58

lunedì 25 giugno 2018

Gyada Cosmetics: acque micellari Renaissance

Ciao a tutti,
in questo post vorrei raccontarvi la mia esperienza con la linea Renaissance di Gyada Cosmetics, uscita a fine marzo dopo un periodo di grande attesa per tutti coloro che non sapevano che cosa aspettarsi dopo i prodotti per capelli. Ho deciso di parlarvi in due articoli distinti delle tipologie di prodotti sviluppati in tre diverse tipologie: in questo articolo vi presenterò infatti le acque micellari.


Ma prima, una presentazione della linea che sarà comune ad entrambi gli articoli.

Renaissance si ispira al periodo del Rinascimento,  periodo in cui l'uomo viene messo al centro dell'universo in tutta la loro umanità fatta di difetti e debolezze ma anche di una straordinaria bellezza che porta sempre ad un periodo di rinascita. E proprio per rinascere così come la natura ci ha creato Renaissance propone sei prodotti così suddivisi:
  • 3 Acque Micellari per pelli impure, sensibili o mature;  
  • 3 Gel Detergenti Micellari per pelli impure, sensibili o mature.
Tutti i prodotti sono certificati AIAB, Cruelty Free e Nickel Tested, disponibili sul sito di Gyada Cosmetics a QUESTO link, che rivende al pubblico con spese di spedizione di euro 6,90, gratuite al di sopra di euro 29,90. Gli ordini (che vengono spediti dopo 24/48 ore dalla ricezione), possono essere pagati attraverso contrassegno o paypal/carta di credito/carta ricaricabile. In alternativa alla voce Rivenditori sono disponibili tutti i nomi dei siti e negozi che trattano il marchio.


LE ACQUE MICELLARI


Come si presentano.
Le tre acque micellari sono contenute in flaconi di plastica trasparente in dose da 500 ml, con foro di uscita piuttosto piccolo e apertura a scatto. Le scritte sono stampate direttamente sulla confezione. Il colore principalmente utilizzato nelle scritte è il nero, ma le tre tipologie si differenziano nei colori, uguali anche nei corrispondenti gel micellari.

Quella per pelle impura presenta motivi grafici azzurri.


Quella per pelle sensibile ha come colore distintivo il color corallo.


Mentre quella per pelle matura si veste di colore giallo.


In cima, frontalmente, troviamo il nome dell'azienda con le indicazioni principali del prodotto, mentre sul retro leggiamo l'elenco degli ingredienti, la descrizione del prodotto e i consigli d'uso, il tutto in doppia lingua italiano-inglese. In basso (sotto ai recapiti dell'azienda) troviamo i loghi di indicazione di prodotto Cruelty Free, Nickel Tested, Vegan, la certificazione AIAB e il lotto di produzione. A lato è presente il codice a barre e il PAO (6 mesi).


I tre prodotti hanno consistenza al pari dell'acqua, leggermente schiumosa, con colori che variano leggermente a seconda del tipo: quella purificante è completamente trasparente, mentre quelle lenitiva e antiage presentano (in ordine) colorazioni gradualmente più intense che virano verso il giallo. La profumazione è, nel caso di quella purificante, erbacea e balsamico, molto fresco. La versione lenitiva è invece neutra, senza aggiunta di fragranze, mentre quella antiage trovo abbia note piuttosto dolci, pur rimanendo delicate.
Il costo delle acque micellari è di euro 10,90.

Come vengono descritte / come si utilizzano.
Le acque micellari sono state pensate per rendere semplice e piacevole il momento della rimozione del make up, senza aggredire la pelle e stressarla. Sono infatti caratterizzate da un alto potere struccante per permette di evitare operazioni fastidiose e strofinamento. Sono adatte anche a struccare occhi e labbra. L'acqua micellare purificante si rivela indicata a pelle da miste a grasse e/o con impurità, che possono godere a pieno del mix di attivi seboregolatori, dermopurificanti, antibatterici e rinfrescanti.


L'acqua micellare lenitiva è perfetta invece per le pelli più sensibili e reattive grazie alla presenza di ingredienti addolcenti e calmanti, con proprietà antinfiammatorie. L'assenza di profumo è voluta e atta proprio a rendere il prodotto quanto più tollerabile possibile, senza ingredienti potenzialmente allergizzanti per alcuni soggetti particolarmente sensibili.


L'acqua micellare anti-age è infine formulata per preservare il benessere e la bellezza della pelle più matura e tendenzialmente secca grazie alla scelta accurata di ingredienti antiossidanti ed idratanti.


L'utilizzo è molto semplice e rapido: l'azienda suggerisce di usarli insieme a dischetti di cotone facendoli scivolare delicatamente sul viso, mentre per gli occhi è consigliabile lasciare questi posati sugli occhi chiusi per qualche secondo per sciogliere più facilmente il trucco senza stressare la zona.
L'azienda non indica di sciacquare il prodotto, ma per un effetto migliore si può abbinare ciascun'acqua micellare al corrispondente gel micellare, per completare la routine.


Come le ho utilizzate.
Indipendentemente dalla tipologia ho utilizzato queste tre acque micellari con pannetti struccanti lavabili o, più raramente, dischetti di cotone. Dopo aver sciacquato il viso con acqua tiepida o calda ho passato sull'intero viso l'acqua micellare facendo scivolare delicatamente il dischetto o il pannetto.
Ho usato una quantità di prodotto sufficiente a permettere una detersione accurata senza sfregare il tessuto (di qualsiasi tipo) da quasi asciutto, cosa che alla mia pelle sensibile non giova mai. Ho preferito sciacquare il viso con acqua fresca dopo l'uso, e ogni tanto ho anche applicato il gel micellare, senza però prenderla come abitudine fissa.

Cosa ne penso.
Ho utilizzato queste acque micellari con buone aspettative ma qualche timore per precedenti esperienze proprio con acque micellari. Ho sempre trovato questi prodotti molto efficaci, ma purtroppo a volte poco delicate soprattutto sugli occhi. La mia pelle è infatti molto sensibile e tendenzialmente secca, necessito dunque di prodotti dall'azione efficace ma dolce per rimuovere il trucco che applico quotidianamente, talvolta anche piuttosto marcato o waterproof. Ho usato ogni versione sia con dischetti e sia con pannetti e pad lavabili, pur immaginando che il risultato non sarebbe cambiata tra le versioni avendo la consistenza identica. Come più volte appurato in passato nel caso di prodotti così liquidi la mia preferenza cade sui dischetti di cotone, pur trovandoli meno comodi ed ecologici. Con i tessuti lavabili noto infatti che i liquidi pari all'acqua tendono a "perdersi" tra le fibre, facendomi dunque utilizzare molto più prodotto del necessario. Tuttavia avendo abbracciato da tempo la scelta dei lavabili ho preferito sacrificare una dose maggiore di questi flaconi molto abbondanti per non produrre rifiuti inutilmente: la delicatezza sulla pelle è infatti la stessa del dischetti di cotone, se non maggiore, e anche la detersione usando un metodo o l'altro risulta più o meno simile.


L'acqua micellare purificante è stata molto gradita per la profumazione, che adoro: fresca, erbacea, forse un po' troppo balsamica per i miei gusti ma nonostante questa molto piacevole. Non ho la pelle grassa e nonostante io abbia sporadicamente piccole imperfezioni non è la versione che avrei acquistato, ma ho voluto provarla comunque. Sulla pelle del viso ho riscontrato un buon potere detergente, ma prima di lavarla via con acqua ho avvertito come una sorta di pizzicore sulla zona vicino al contorno occhi
L'acqua micellare lenitiva è stata la prima che ho utilizzato ritenendola più adatta alla mia tipologia di pelle. Provandola sia sulla pelle che sugli occhi non ho notato sensazioni di bruciore o fastidi, anche se devo ammettere che nessuna delle tre versioni mi ha provocato fastidi del genere, se non forse quella purificante che comunque non mi ha impedito l'utilizzo della stessa.
L'acqua micellare antiage ha invece una profumazione che mi è piaciuta molto, e anche sulla pelle si è rivelata sufficientemente delicata, pur non essendo un prodotto che avrei acquistato in questa versione, avendo ancora la pelle giovane.
Per quel che riguarda il potere detergente e struccante onestamente non mi hanno entusiasmato. Sono prodotti che ho trovato comodi per sciogliere il trucco degli occhi, tenendoli poggiati per qualche attimo sugli occhi, ma li trovo poco immediati: passando poi delicatamente il pannetto sugli occhi il trucco non viene rimosso rapidamente e personalmente non gradisco affatto prodotti simili che mi richiedono uno sfregamento eccessivo sugli occhi e sulle palpebre. Non ho bruciore e fastidi in generale nella zona perioculare, ma nemmeno un buon potere struccante che che mi sarei aspettata da un prodotto pensato proprio per la rimozione di make up più vistosi. Anche sul viso non ho mai l'impressione di avere la pelle perfettamente pulita, dettaglio che dopo aver struccato e lavato il reputo essenziale. Ho comunque utilizzato questi prodotti per la detersione del viso, ma finalizzata a rimuovere impurità e non tanto alla rimozione del trucco.


Inci
La formulazione di queste acque micellari ha diversi ingredienti in comune nelle tre versioni, che si differenziano più che altro per gli attivi contenuto.
L'acqua micellare purificante contiene idrolato di salvia, estratto di timo e di bardana, acqua di amamelide. (LINK all'inci completo)
L'acqua micellare lenitiva è caratterizzata dalla presenza di aloe, idrolato di fiordaliso e di rosa centifolia, oltre agli estratti di camomilla e di calendula. Troviamo infine il guaiazulene.  (LINK all'inci completo)
L'acqua micellare antiage contiene idrolato di lavanda, aloe, estratto di Bacche di Goji, idrolato di amamelide, estratto di camellia, acido jaluronico, estratto di fico d'india. (LINK all'inci completo)
I tensioattivi utilizzati sono uguali per tutte e tre le versioni, impiegati ed apprezzati per la loro delicatezza sulla pelle: troviamo infatti, dopo l'acqua e la glicerina, il Sodium Lauroyl Glutamate, il Disodium Cocoamphodiacetate e il Decyl Glucoside. Tutti e tre questi tensioattivi sono caratterizzati da un basso impatto ambientale.


Questo è quella che è stata la mia esperienza con le acque micellari Gyada Cosmetics.
Ringrazio l'azienda per la fiducia che ancora una volta ha scelto di riporre in me, facendomi provare questi prodotti subito dopo la loro uscita, e vi ricordo che prossimamente condividerò con voi anche le mie impressioni sui gel detergenti micellari, che ho fatto provare anche ad alcune di voi tramite alcune iniziate sui miei canali Social.

E voi, avete provato questi prodotti?
Che cosa ne pensate?
Fatemi sapere!



                                      


Nessun commento:

Posta un commento