Flower 58

lunedì 17 settembre 2018

Sana 2018: la mia esperienza !

Ciao a tutti,
torno a scrivere sul sito dopo la mia esperienza a Sana 2018, vissuta anche in questa occasione con intensità dopo un periodo di grande attesa. Come molti di voi sapranno questa è stata per me la quinta esperienza in fiera, e dopo anni non posso non riconfermare le mie impressioni positive su questo evento che accoglie ogni anno migliaia di visitatori a Bologna. Mi scuso in anticipo per il ritardo nella pubblicazione di questo articolo, ma desideravo proporvi qualcosa di completo con qualche descrizione delle principali novità proposte quest'anno in fiera, e non un semplice elenco di foto.


Quest'anno ho visitato la fiera per due giorni, precisamente di sabato e domenica, avendo dunque modo di visitare con grande cura tutto il settore dedicato al benessere, ovvero la sezione che maggiormente mi interessa. Alla fine quando ormai il tempo scarseggiava e la stanchezza iniziava a farsi sentire ho visitato in maniera meno approfondita anche gli altri settori, seppur non completamente. Sono stata molto felice di aiutare qualcuno tra voi alla prima esperienza in fiera, indecisa su come muoversi e che cosa portare con sè per vivere il più serenamente possibile questa occasione. Quest'anno l'evento ha accolto ancora più espositori, cambiando il layout per aumentare la superficie espositiva necessaria a contenere tutte le aziende.
Aziende che, anche quest'anno, si sono fatte riconoscere per stand spettacolari, grande disponibilità e bellissime novità lanciate proprio in occasione di Sana, che quest'anno ha festeggiato la trentesima edizione confermandosi come un grande successo.
Anche in questa edizione non vorrei però riempire l'articolo di parole, ma di fotografie, quelle scattate agli stand, mostrandovi solo alcune delle novità nel settore del Benessere.

La prima azienda di cui vi mostro le novità è Sezione Aurea. La bellissima Tatiana ci propone Camilla (Maschera lavante No Poo Amla e Rhassoul), Sofia (Shampoo Bio Volumizzante al Rhassoul) e Giulia (Scrub Mask viso  2 in 1 energizzante ed esfoliante). In foto troviamo anche Rossella, Shampoo Noo Poo. Per acquistarli e conoscerli meglio cliccate QUA, per visitare il sito.


Setarè ha presentato due prodotti, uno per viso e uno per capelli. Seduction Hair Elixir è un trattamento ecobio che elimina gli odori indesiderati dai capelli e pur non essendo un profumo è disponibile in due diversi varianti di profumazione. Bioscar Instant Perfect Primer è invece un prodotto con un particolare effetto liftante immediato, per viso e contorno occhi, anch'esso disponibile in due varianti. Per conoscerli meglio visitate il sito, in QUESTO link.


La nuova linea di La Saponaria è verde dentro e fuori. I contenitori sono in bioplastica ricavata dalla canna da zucchero e contengono tutto il buono della terra, con una linea interamente pensata per la cura del corpo. Troviamo due nuove versioni di deodorante, due creme corpo (una idratante e una nutriente), e due detergenti corpo. Infine il succo di aloe puro al 99%, che in fiera ho provato sui capelli! Potete scoprire meglio la linea Radici a QUESTO link.


Bio's lancia in occasione di Sana due nuove linee, dedicate alla cura dei capelli.
Shine On compone la sua linea con shampoo, maschera e gel con spirulina e fico d'india, ingredienti caratterizzanti di tutta questa linea, mentre Moolight è a base di fico d'india, rosmarino e olio di oliva e si compone di shampoo, maschera e latte districante. Delle novità assolutamente in linea con quelli che sono gli ingredienti più richiesti e apprezzati del momento dunque, che potete approfondire a QUESTO link.


Un'altra novità che ho approfondito durante la mia visita a Sana 2018 è stata l'azienda Masciara. Certificati AIAB, i prodotti Masciara sono legati l'uno con l'altro dalla presenza comune di olio di oliva biologico, olio di fico d'india e succo di limone del Gargano, che vengono impiegati in diverse dosi per dare vita ai 7 prodotti che al momento compongono la linea. Uno di questi, che vedete in foto, è il latte detergente. Scoprite le altre referenze a QUESTO link.


A Sana 2018 non potevo non passare da lui, Michele Rinaldi. Sorrisi travolgenti, uno spirito allegro e un clima travolgente colpivano subito, avvicinandosi al suo stand in cui venivano effettuati trattamenti a base di erbe tintorie da lui e dal suo team. Da poco Michele propone anche erbe tintorie e miscele pronte in vendita, per portare un po' di Spa a casa propria (pur mancando le sue abilissime mani!). Il suo motto, piuttosto inconsueto per un parrucchiere, è "No alle tinte, si alle erbe tintorie!". Scoprite il mondo di Michele Rinaldi a QUESTO link, e se siete di Segano (MI) dove ha il salone approfittatene.


Non poteva mancare anche quest'anno una visita allo stand Phitofilos, che si veste di una grafica nuova, molto minimale, che ricorda la semplicità delle erbe e dei cosmetici che propone.
Tra le novità lanciate qualche mese fa troviamo la crema disciplinante, lo scrub purificante, lo shampoo per capelli con forfora, lo spray per capelli grassi e la spuma tenuta forte. Se siete curiosi e volete saperne di più su questa azienda interamente dedicata al capello cliccate su QUESTO link.


Namur è nata da poco, ma è già molto amata: si tratta infatti della sorella di Defa Cosmetics, interamente dedicata alla detersione e rimozione del make up. Si compone per ora di due referenza: Creemilk, ovvero un latte struccante bio, e Aquashake ossia uo struccante bio 2 in 1 waterproof. Entrambi con estratto di Opuntia, vengono venduti in tre diversi formati: flacone da 200 ml, bustine singole e scatola con 20 bustine. Mi ha molto colpito poi la garanzia Namur: conservando la ricevuta si può restituire il flacone anche vuoto, entro 30 giorni dall'acquisto, se questo non ci ha soddisfatto. Namur rimborserà completamente il prezzo del prodotto! Per conoscere meglio le caratteristiche di questa azienda cliccate QUA.



Diverse sono state le novità presentate a Sana 2018 dall'azienda Montalto. In foto vediamo alcuni prodotti per capelli: troviamo lo shampoo per lavaggi frequenti, un nuovissimo shampoo balsamo, il balsamo equilibrante e lo shampoo ravvivante. Oltre a questi l'azienda ha proposto un eyeliner in gel e  un balsamo contorno occhi adatto anche per il contorno labbra che arricchiste la linea Biorescue, di cui ho trovato una crema viso nel pacchetto stampa. Un fotografo al loro stand era pronto ad immortalare la bellezza vera di chi si prestava agli scatti, arricchendo poi con la stessa foto stampata lo stesso stand. Una bellissima iniziativa per cui mi sono pentita di non aver preso parte!
Trovate in QUESTO link informazione in più sull'azienda.


Veg-Up è una linea di make up vegana certificata BHID che a Sana ha lanciato la collezione Frida, proponendo diversi prodotti. In foto vedete i sei bellissimi rossetti dal finish semi mat, ma in fiera ho scoperto anche i correttori in due differenti colorazioni, il mascara non proposto nel solito nero, ma in marrone e blue, e un prodotto ceroso per sopracciglia. Le matite sono invece quattro, due per occhi e due per labbra, mentre per l'applicazione di tutti questi prodotti l'azienda ha pensato a ben sette pennelli. Per scoprire tutti gli altri prodotti Veg-Up visitate il sito dell'azienda a QUESTO link!


Quest'anno non sono riuscita a parlare con nessuno dell'azienda Sapone di un Tempo, già impegnati con altre persone, ma vorrei comunque fornirvi qualche indicazione circa le novità che mi sarebbe piaciuto conoscere meglio per valutare l'acquisto. Sono usciti davvero tanti prodotti che arricchiscono il marchio: la sezione skincare si compone di crema viso antiage (che vedete in foto), crema viso idratante, crema viso nutriente notte, crema viso pelli sensibili, crema contorno occhi, latte detergente, tonico viso, crema mani idratante, crema mani nutriente, nail care unghie e cuticole, crema corpo idratante, crema corpo nutriente, crema corpo energia e vitalità, scrub viso corpo. La linea Haircare (presto online) si comporrà di tre balsami (Luminosità e Volume, Esotico Nutrimento e Fluente Seta), due maschere (nutriente ed anticrespo) e infine tre spray (Protettivo, Illuminante ed Anticrespo). Tantissime novità che saranno presto online dunque, di cui troverete informazioni nel sito ufficiale che potete consultare a QUESTO link.


Officina Naturae ci propone in questa nuova edizione di Sana 4 nuovi burri labbra, che soddisfano ogni esigenza e preferenza. Da sinistra a destra vediamo in foto: mela cotogna, frutti rossi, mou toffee, vaniglia. Li ho già provati, e posso confermare che sulle labbra si avverte la profumazione, piuttosto delicata! Il mio preferito? Frutti rossi! Seguite il loro sito ufficiale a QUESTO link per conoscerli meglio.


Qadyp è un marchio a me nuovo, made in France, che propone oli naturali certificati Cosmos Organic. La gamma si compone di quattro versioni di olio, tutti con l'olio di lino come ingrediente comune, ricco di omega 3 e dalla caratteristica interessante: la sua produzione genera pochisismi rifiuti.Le versioni disponibili sono lino e borragine - lino, sesamo e camelina - lino, sesamo e germe di grano e infine lino e canapa. Il packaging leggero e minimale limita i rifiuti e permette un'applicazione comoda e igienica del prodotto. Il sito, originariamente in francese, lo potete torvare a QUESTO link.


Monocare è stata tra le novità più innovative di questo Sana 2018 a mio avviso. Si tratta infatti di prodotti di vario tipo che l'azienda propone in un innovativo formato, ovvero le monodosi squeezable. Questo permette un'applicazione priva di sprechi, sempre igienica e che contribuisce a limitare i rifiuti disperi nell'ambiente, visto il peso minimo del packaging delle confezioni Monocare, che sono comunque riciclabili. L'azienda propone ora 10 prodotti: gel detergente giorno, idratante viso giorno, riequilibrante viso giorno, strutturante viso giorno, crema illuminante, trattamento rigenerante, acqua micellare notte, trattamento rassodante, trattamento idratante e fluido rivitalizzante notte.
Per scoprire meglio il mondo Monocare visitate il sito internet a QUESTO link.


Questo è stato decisamente l'anno dei Cowash e scrub per capelli. Anche Maternatura lo sa, e in occasione di Sana ha lanciato il Cowash per capelli ai fiori di papavero, ovvero un balsamo lavate già pronto all'uso, alternativa più delicata al solito shampoo, a cui si può magari alternare. In occasione della fiera Maternatura ha proposto anche delle routine pensate per le diverse tipologie di capelli, che possiamo consultare alla sezione Beauty Routine del sito dell'azienda (QUA) insieme alle altre novità che l'azienda ha proposto ultimamente!


Bioearth a Sana 2018 ha presentato una linea per capelli completamente bio, certificata AIAB, composta da shampoo, balsamo, maschere, sieri, oli e referenze per lo styling dedicati alle esigenze differenti di ciasun capello. L'azienda ha deciso di facilitare i consumatori e guidarli nella scelta attraverso un sistema a colori: i prodotti di una determinata categoria sono caratterizzati da una sottile linea di colore che li accomuna, così da riconoscerli a colpo d'occhio sia nell'acquisto che nell'utilizzo a casa. Potete scoprire meglio questa novità attraverso il sito dell'azienda, a QUESTO link.


Aromastick è un'azienda che propone inalatori di oli essenziali puri, senza vettori, con un comodissimo formato tascabile. Permettono l'inalazione più volte al giorno, comodamente, dei preparai che vengono proposti nello shop, pensati per le varie esigenze e preferenze. Permettono dunque di sfruttare il potere dell'aromaterapia  in qualsiasi momento: per saperne di più vi invito a visitare il sito in QUESTO link.


Quantic Licium ha proposto alcune novità che mi hanno subito catturato. In foto vedete gli Shamousse, uno shampoo in mousse che non necessita di diluizione, con un effetto condizionante ed idratante, formulato con tensioattivi delicati e con profumazioni super gradevoli che rendono il momento del lavaggio una vera coccola. Oltre a questi sono stati presentati gli Elixir, dei trattamenti bifasici nella versione leggero e ricco, caratterizzati da acido jaluronico e oli che ne conferiscono il caratteristico aspetto di un prodotto bifasico. Per scoprire i prodotti di questa azienda e anche gli altri prodotti dell'azienda visitate il sito a QUESTO link.


Quest'anno NeBiolina ha lanciato in occasione di Sana un Gommage Corpo, frutto di tanta ricerca e dalle caratteristiche eccezionali. Si compone infatti di una parte cremosa altamente idratante, una vera coccola sulla pelle che può sostituire l'applicazione della crema idratante tanto è la sensazione di pelle morbida dopo l'applicazione. Gli agenti esfolianti non sono inoltre le particelle in plastica ampiamente utilizzate nei cosmetici tradizionali, ma alternative meno inquinanti che NeBiolina ha studiato anche nella forma, per garantire un prodotto efficacie ma piacevole, come tutti i prodotti dell'azienda che potete scoprire a QUESTO link.


Esmeralda Eco Bio Cosmetics è un'azienda italiana che in questa occasione ha lanciato al pubblico tre bellissime novità: lo shampoo e la maschera ristrutturante, entrambi con Elicriso, Esmaris e Cheratina vegetale, e l'elisir occhi, un prodotto utile per rinforzare ciglia e sopracciglia che rigenera anche la zona delicata delle palpebre e del contorno occhi, distendendo la pelle e rendendola elastica. Tre ottime referenze che arricchiscono un'azienda con una linea già ben strutturata composta di prodotti per viso, corpo e capelli, che potete scoprire sul sito dell'azienda a QUESTO link.


Naturaequa a Sana 2018 ha fatto conoscere il Sapote, impiegato sotto forma di olio dalle innumerevoli proprietà protagonista dei tre nuovi prodotti: il balsamo spray scioglinodi, la crema modellante per capelli e lo spray termoprotettore. Una linea che ha particolarmente incuriosito chi come me ha ricci da curare quotidianamente, e ricerca dunque prodotti performanti adatti allo scopo. Sono curiosa di provarli per sapere se nascerà un amore! nel frattempo potete informarvi meglio al link dell'azienda, cliccando QUA.


PuroBIO Cosmetics in occasione di Sana 2018 ha lanciato una nuovissima collezione super elegante, che ha subito fatto innamorare molte di noi. Luxus si compone di tre nuove colorazioni di ombretto (n.23 argento, n. 24 oro e n. 25 rosa), 3 nuove tonalità di rossetti (n.13 rosso metal, n. 14 rosso PuroBIO e n. 14 viola metal), una nuova cipria in polvere (Indissoluble Silkye Powder), 5 nuovi correttori luminosi (Sublime Luminous Concealer), 6 nuovi fondotinta liquidi (Sublime Drop Foundation), una matita occhi (n.46 tortora metal) e una matita labbra (n.47 rosso scarlatto). Completa la linea un set di Mini Blender per l'applicazione. Scoprite meglio Luxus e i prodotti dell'azienda sul sito ufficiale, a QUESTO link.


Biofficina Toscana per questa edizione di Sana si è dedicata alla skincare, proponendo le maschere viso in argilla detossinanti e in cellulosa naturale, pensate per le diverse esigenze e caratteristiche. Quelle in tessuto sono idratante purificante, idratante illuminante e idratante lenitiva. Quelle cremose invece, confezionate in una comoda bustina richiudibile, sono quelle detox lenitiva (con argilla viola), detox illuminante (con argilla nera) e detox purificante (in argilla oro).  Con queste ultime è possibile anche effettuare un trattamento Multimasking, unendo e combinando le varie maschere a base di argilla sulle diverse zone del viso. QUA sul sito dell'azienda potete conoscerle meglio.


Essere poco prima di Sana 2018 ha lanciato il Cowash per capelli, ovvero un metodo di lavaggio alternativo, ottimo in caso di lavaggi frequenti da alternare con il classico shampoo con sistema lavante a base di tensioattivi. Ha infatti una base condizionante con con componente molto delicata, olio di mandorle dolci, agrumi e fiordaliso, con zucchero di canna. Non produce schiuma ma si utilizza come un normalissimo shampoo, lasciandolo in posa per qualche minuto come se fosse un balsamo. Potete conoscere il mondo Essere (che sta cambiando grafica) in QUESTO link.


In questa edizione di Sana Alia ha lanciato la nuova Maschera Viso Esfolia & Illumina, con estratto di melograno siciliano e amido di riso, ideale per pelli delicate grazie alla sua azione esfoliante molto delicata sulla pelle, che la lascia al contempo molto morbida. Si usa una o due volte a settimana e si massaggia con movimenti circolari lasciando in posa per dieci minuti. La profumazione è delicata, davvero deliziosa, e anche la consistenza che ho potuto sentire dal tester in fiera è decisamente piacevole! In QUESTO link potete conoscere meglio questa fantastica azienda siciliana.


Antos Cosmesi ha lanciato tre particolarissimi prodotti, perfettamente indicati per chi ha poco tempo o voglia per attendere grandi periodi di posa. La Maschera Detergente all'argilla rossa va infatti massaggiata con cura e poi risciacquata, contiene argilla rossa, un minerale ricco di rame, selenio e zinco con azione detossinante, purificante ed antiossidantecapace di regolarizzare la produzione di sebo, idratare e rendere luminosa la pelle. La Maschera Equilibrante all'argilla gialla attiva ha invece una consistenza in moussee rilascia preziosi minerali atti a rimuovere il sebo in eccesso e le impurità,con un effetto tensore e rimpolpante. va lasciata sul viso per soli 5 minuti. Spumicella è invece una mousse micellare all'acido jaluronico che deterge e strucca, idratante e lenendo la pelle grazie agli ingredienti contenuti. Per scoprire meglio il mondo Antos Cosmesi visitate QUA il sito dell'azienda. 




Queste sono state molte delle novità presentate a Sana 2018 o nei periodi immediatamente antecedenti,ma ovviamente non tutte.
Oltre alle aziende anche quest'anno ci sono stati sorrisi, nuove conoscenze, manifestazioni di reale entusiasmo nel conoscere titolari di aziende e ragazze che mi hanno fermando per scambiare due chiacchiere. Questa è la parte che ho amato di più e per cui non posso che essere grata!
Di vitale importanze è stata la borsa pieghevole di cui vi ho parlato nei giorni che hanno preceduto l'evento. Tantissimi sono stati infatti i prodotti e i campioncini che le aziende mi hanno proposto di provare, cosa che farò con tutta la calma nei prossimi mesi. E' per me una grande manifestazione di fiducia e di apprezzamento che si conferma e aumenta ogni anno. Vi lascio nel frattempo una foto generale, atta solamente a farvi curiosare tra le marche (pur non essendo chiarissimo lo scatto per la grande vastità dei prodotti presenti).


Ora aspetto i vostri commenti: siete stati a Sana 2018?
Quali sono state le novità che vi hanno maggiormente colpito?

Un saluto a tutti voi, e grazie per aver letto questo articolo!
Vi ricordo di seguirmi nei vari canali: sulla mia pagina facebook, a QUESTO link, troverete tantissimi altri scatti dell'evento!

                                         


2 commenti:

  1. Vorrei partecipare all'edizione 2019 ma non so bene come funzioni, agli stand ci sono persone addette per parlare ai consumatori delle novità oppure bisogna essere blogger?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! No, la fiera è aperta a tutti, persone del settore e non. Quindi vai pure anche se non sei blogger, solitamente sono tutti molto disponibili ed è bellissimo ascoltare le caratteristiche delle novità proprio da chi le ha ideale!

      Elimina