Flower 58

lunedì 5 novembre 2018

Fiale osmotiche Luisanna - Sezione Aurea

Ciao a tutti ragazzi, come ben sappiamo questo periodo è critico per il benessere dei nostri capelli: in diverse mi avete scritto per chiedermi consigli su prodotti validi al trattamento della caduta stagionale. Oggi vorrei parlarvi di un prodotto che ho utilizzato con costanza in questi mesi, perfetto per prendere in mano questi problemi e più in generale per il mantenimento del benessere della cute. Sto parlando di Luisanna, le fiale osmotiche in spray dell'azienda My Sezione Aurea.


Come prima cosa vi presento brevemente l'azienda, di cui non vi ho mai raccontato nulla sul mio sito. Ho conosciuto personalmente l'anima di My Sezione Aurea, Tatiana, in occasione di Sana 2018, evento in cui ho potuto apprezzare meglio il lavoro e la passione che mette dietro ogni aspetto della sua attività. L'azienda nasce nel 2015 proprio da lei, giovanissima ingegnere pugliese amante della cosmesi naturale. Il nome deriva dalla grande passione che Tatiana ha per il concetto di equilibrio è bellezza che porta alla mente la Sezione Aurea, una costante matematica che troviamo in natura e nell'arte fin dai tempi più remoti. Anche la cosmesi infatti se vogliamo è frutto di un perfetto equilibrio e armonia tra gli ingredienti all'interno, Tatiana sceglie di portare avanti tutto questo nei suoi prodotti made in Italy, certificati da AIAB e sostenibili. L' amore che Tatiana ha per la natura non si poteva non tradurre in un grande rispetto nella scelta delle materie prime e negli imballaggi ridotti al minimo. Attualmente Sezione Aurea è un'azienda completa che propone linee di prodotti per capelli, per viso e per il corpo, con la creazione anche di prodotti in mini size comodissimi per viaggi e per conoscere meglio l'azienda. Ogni prodotto formulato porta il nome di donne.
Per qualsiasi ulteriore informazione vi invito a visitare il sito di My Sezione Aurea a QUESTO link in cui potete trovare anche la lista dei rivenditori. L'azienda vende anche sul sito ufficiale con spese di spedizione pari ad euro 4,50 per ordini fino ad euro 3,90, gratuite al di sopra. Le tempistiche di consegna sono in media di 3 giorni lavorativi e le modalità di pagamento accettate sono il bonifico bancario anticipato è il paypal, che include anche tutte le carte di credito Visa e MasterCard.
Ma passiamo ora a parlare di Luisanna, prodotto che ha subito destato tra voi molta curiosità.
Ho ricevuto questo prodotto grazie ad un'iniziativa organizzata da Ogni Riccio Un BioCapriccio (QUA il link), che ha ispirato anche il nome del prodotto grazie ad una delle moderatrici che porta proprio questo nome.


Come si presenta.
Luisanna si presenta in un flacone spray di plastica scura in dose da 50 ml. Sulla confezione troviamo apposta l'etichetta con la grafica tipica di My Sezione Aurea fino a qualche tempo fa, dal momento che è successivamente cambiata completamente. Il flacone che ho io riporta uno sfondo blu con motiva a contrasto bianco. La scelta del colore non è casuale: è stato scelto per trasmettere tranquillità e calma. Frontalmente troviamo il bellissimo logo dell'azienda con il nome del prodotto mentre sul retro leggiamo le proprietà di queste fiale, con le modalità d'uso e di seguito gli ingredienti. In basso troviamo le indicazioni dell'azienda, i loghi tra cui il Pao (6 mesi) è il numero di lotto.
Il prodotto contenuto si presenta come uno spray leggermente lattiginoso, dalla profumazione piuttosto decisa che ho faticato a descrivere prima di leggere quali note olfattive contenesse: si tratta di un mix di cacao e cannella.
Il prodotto ha un costo di euro 12,90.


Come viene descritto / come si utilizzano.
L'azienda descrive le fiale osmotiche Luisanna come un vero e proprio trattamento di bellezza per i capelli, formulate con un mix di ingredienti che, come per osmosi, penetrano attraverso il derma della cute e agiscono sui follicoli, fortificandoli. Le fiale osmotiche sono inoltre molto utile per prevenire la caduta e ristabilire il normale equilibrio idrolipidico grazie alla sinergia degli estratti e dei principi attivi contenuti. Come modalità di utilizzo l'azienda indica di agitare sempre bene il prodotto prima dell'uso, vaporizzandolo sulla cute pulita e massaggiandolo con i polpastrelli per almeno 5 minuti, se possibile a testa in giù, asciugando poi i capelli. E' consigliabile applicare le fiale a giorni alterni almeno tre volte a settimana, effettuando questa routine a mesi alterni.

Come le ho utilizzate.
Ho utilizzato questo prodotto durante il periodo estivo e nel cambio di stagione, momenti in cui da sempre i miei capelli risentono più in termini di caduta e benessere generale, sia subito dopo il lavaggio che nel momento di effettuare il restyling.
Prima di scoprire questi metodi ho applicato per un paio di volte il prodotto a capelli bagnati, senza aver ancora applicato lo styling, con risultati davvero poco soddisfacenti.
Ma come per ogni prodotto è stato necessario sperimentare, dunque dopo aver lavato e asciugato quasi completamente i capelli mi sono messa a testa in giù e ho spruzzato le fiale osmotiche in diverse zone, aprendo i capelli con le dita per raggiungere bene la cute. Ho quindi massaggiato con cura con i polpastrelli, facendo dei movimenti circolari e dedicando a questa operazione diversi minuti. Dopo questa fase ho terminato di asciugare i capelli. 


Come restyling invece ho impiegato Luisanna per donare volume alla chioma qualora questa risultasse piatta, magari dopo aver tenuto i capelli legati o appena sveglia, quando ancora risultano piatti dal cuscino. Sono andata a testa in giù e ho aperto bene i capelli con le dita, spruzzando il prodotto nelle diverse zone e massaggiando poi con cura per qualche minuto. Al termine di questo utilizzo non ho avuto bisogno di utilizzare il phon, essendo la cute solo leggermente inumidita e dunque non essendo necessario calore artificiale. Ho applicato il prodotto più o meno a giorni alterni, a volte facendo passare più tempo tra un'applicazione e l'altra, e in altri periodi spruzzandolo anche ogni giorno, a seconda del tempo e della necessità.

Cosa ne penso.
La prima cosa che ho notato di questo prodotto è stata la praticità di utilizzo, essendo il flacone spray molto più comodo delle fiale monouso (e riduce i rifiuti da smaltire). La profumazione, un misto tra cacao e cannella, non è nelle mie corde e anzi per esser sincera la trovo piuttosto sgradevole, ma come sapete sono piuttosto noiosa in fatto di note olfattive (so infatti che tantissime persone amano alla follia il profumo di questo prodotto).


Inizialmente le prime impressioni non mi hanno per niente soddisfatto, parlando unicamente in termini di fattore estetico: utilizzavo Luisanna a capelli bagnati prima ancora di applicare lo styling, ritrovandomi i capelli arruffati, privi di definizione e con un effetto finale che non mi piaceva affatto. Pur trattandosi di un trattamento e non di un prodotto di styling non volevo infatti che la forma finale del capello venisse compromesso da questo utilizzo, rendendo vano qualsiasi tentativo successivo di modellarli e sistemarli al meglio. Quando ho imparato ad utilizzarli così come sopra descritto la situazione è notevolmente migliorata. Per quel che riguarda la caduta dei capelli mi è difficile stabilire con certezza se il merito è di questo prodotto e della sinergia dei prodotti utilizzati al momento, unito alle mie buone abitudini: ho deciso di agire sotto diversi fronti per cercare di limitare la cosa, scelta che si è rivelata vincente. Se durante l'estate infatti la perdita è continuata piuttosto copiosa nei mesi successivi questa è notevolmente diminuita, probabilmente anche grazie ad un taglio di ventina di centimetri che ho scelto di mettere in atto i primi di settembre. Si tratta sicuramente di un prodotto che ha tutte le carte in regola per aiutare in tal senso, dunque suggerisco almeno di provarlo, da solo o in sinergia con altri prodotti coadiuvanti, come ho fatto io. Per quel che riguarda il volume ottengo risultati variabili, ma comunque soddisfacenti. Se (per qualche motivo che ancora fatico ad identificare) non ottengo risultati particolarmente validi ho notato che comunque non mi smonta il mio naturale riccio e volume, con un risultato simile a quello che ho sempre ottenuto anche senza questo spray, che non reputo deludente (dal momento che comunque mi apporta diversi ingredienti ottimi alla cute). Se invece i miei capelli reagiscono bene al massaggio e all'applicazione di questo prodotto il volume è assicurato, con ricci morbidi e leggeri, non privi di definizione e non piatti sulla testa.


Inci.
L'inci di questo prodotto infatti ricco di attivi e ingredienti funzionali, come la spirulina (amatissima in questo periodo, ingrediente che io stesso amo tantissimo e utilissima per i capelli), il pantenolo (che limita la secchezza e la fragilità dei capelli), l'estratto di avena e di timo, la cheratina e la presenza di alghe in altissima concentrazione. Per formulare queste fiale osmotiche Tatiana ha deciso di impiegare tutto il buono che la natura può darci, utilizzando estratti e ingredienti pregiati utilissimi per il benessere del capello e della cute!


Spero con questo articolo di avervi fatto conoscere un prodotto che potrebbe aiutare molti di voi in questo periodo, come mi hanno confermato le molteplici mail e messaggi con richieste di aiuto su qualsiasi Social. Non ho provato molti altri prodotti dell'azienda in full size (come campioncini invece ho provato referenze, ma chiaramente non posso esprimermi su questi): oltre alle fiale osmotiche Luisanna ho avuto modo di usare Rossella, shampoo Noo Poo, e Martha, Scrub Noo Poo. Vi piacerebbe un articolo anche su queste referenze? 

                                           

7 commenti:

  1. Certamente... sono curiosa di conoscere un po' di più questo brand di cui conosco Tati crema stilyng che sto usando in questo momento in combinazione con GSL o Gelmousse di Parentesi bio e la mask Cristina. Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tati l'ho provata solamente in campioncino, ti stai trovando bene?

      Elimina
  2. Interessante...certamente è da provare magari in futuro :) un bacio lalla <3

    RispondiElimina
  3. Ciao Laura! Grazie mille per questo articolo. Ho comprato questo prodotto ma non posso ancora utilizzarlo dato che non è a casa mia (ah, la vita da fuorisede!).Sicuramente farò tesoro dei consigli che hai dato su come utilizzarlo al meglio! Non vedo l'ora di usarlo. Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Buonasera vorrei provare questo spray ma onnline trovo una confezione diversa gialla) è lo stesso prodotto?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera! Si, confermo che è lo stesso prodotto, nel frattempo ha cambiato packaging.

      Elimina