Flower 58

domenica 20 gennaio 2019

Olio luminoso per il corpo Hagi Cosmetics

Ciao a tutti, in questo articolo vorrei parlarvi di un prodotto molto particolare, che ho acquistato diversi mesi fa in un negozio della mia città senza conoscere l'azienda, unicamente perchè colpita dall'aspetto del prodotto. Sto parlando di un olio luminoso per il corpo del marchio Hagi, il cui nome completo riportato in etichetta è Natural Body Oil with Chia Seed Oil and Golden Dust.

Incomincio specificandovi che Hagi è un'azienda polacca nata nel 2000 che produce da anni cosmetici con formulazioni composte di ingredienti talvolta molto ricercati, capaci di dare vita a prodotti non proposti da tutte le aziende, come le creme in stick disponibili in diverse versioni o la polvere da bagno al latte di capra. Se desiderate maggiori informazioni sull'azienda ci segnalo il sito in lingua originale (QUA il link). Da una ricerca online ho notato che non sono molti i rivenditori italiani del marchio: io ho acquistato questo prodotto da MiniLab, una bioprofumeria presente a Rimini, mentre tra gli ecommerce vi segnalo Vanilla Cosmetici Bio e Biosphere Shop.
Il distributore per l'Italia è Finalga S.R.L.


Come si presenta.
L'olio è contenuto in una boccetta di vetro in dose da 100 ml con dosatore, con un'etichetta incollata sopra. La scelta del vetro trasparente permette di apprezzare a pieno la principale caratteristica di questo prodotto: stiamo parlando di un olio luminosissimo, con una vera e propria polvere dorata all'interno. Capovolgendo e muovendo il flacone si può osservare subito la particolare densità del prodotto, e prelevandolo grazie all'aiuto del dosatore si rivela quasi un fluido, leggermente gelatinoso, molto diverso dalla consistenza dell'olio vegetale a cui siamo abituati. Sull'etichetta troviamo una grafica minimale, che richiama la natura, mentre le informazioni riportate sono in inglese.
Il profumo del prodotto è molto fresco, con note leggermente acidule della citronella, del pompelmo e del cedro, alleggerite dalla salvia. Il costo di quest'olio è circa di euro 20,00.


Come viene presentata / Come si utilizza.
L'olio luminoso Hagi viene descritto come un prodotto perfetto per illuminare tutti i tipi di pelle, da utilizzare quando si desidera dopo averlo agitato, massaggiandone alcune gocce sulla pelle concentrandosi sulla zona delle spalle, del decolleté, delle braccia e delle gambe. E' possibile usarlo anche sui capelli.


Come l'ho utilizzato.
Ho avuto modo di usare questo prodotto più che altro in estate, per rendere più luminosa la mia pelle nel periodo in cui questa era più dorata grazie all'abbronzatura. Ho prelevato poche dosi di prodotto per volta, per non avere troppo olio da massaggiare, stendendolo su porzioni di pelle di porzioni ridotte. Se solitamente amo mischiare gli oli alle creme questa volta ho scelto di usarlo da puro, sia per non perdere nulla dell'effetto luminoso che è in grado di donare e sia per conoscere meglio questo prodotto. Ho applicato il prodotto sul decolleté, sulle spalle e sulle braccia, senza esagerare inizialmente con le dosi ma usandolo anche più volte prima di uscire, arrivando quindi ad applicare una generosa quantità di olio. L'ho provato solo una volta sui capelli, senza ripetere questo uso perchè come spiegherò nel prossimo paragrafo non mi sono trovata troppo bene con questo impiego.

Cosa ne penso.
Ho acquistato quest'olio unicamente per il colore e per il profumo, dunque non mi aspettavo di trattare particolari problemi di secchezza della pelle. Ho infatti usato il prodotto solamente nel momento di uscire di casa, per rendere più luminose alcune zone del corpo, prediligendo oli più semplici per l'utilizzo giornaliero sulla pelle. Ho molto gradito la consistenza del prodotto che mi è subito sembrata molto semplice da gestire, fluida ma non eccessivamente liquida. L'olio si massaggia sulla pelle molto piacevolmente e si assorbe rapidamente, senza lasciare la pelle unta (essendo un olio chiaramente va massaggiato completamente per avere la sensazione di pelle completamene asciutta). Il profumo di questo prodotto è piuttosto accentuato e a seconda dei giorni l'ho avvertito come eccessivo: si avverte che le note olfattive agrumate vengono spezzate da altro ma non conoscendo bene la salvia ispanica non saprei ben dire se sono riconducibili a questo ingrediente. Il profumo si avverte nitidamente anche una volta assorbito, mentre è molto interessante notare come la polvere luminosa all'interno sia in realtà assolutamente discreta anche sulle pelli più chiare. Questo era infatti un dettaglio che mi incuriosiva molto e che mi portava allo stesso tempo qualche timore.


Ho provato anche ad applicare quest'olio sulla pelle e in una porzione di pelle vicina ho steso del normale olio vegetale, per capire la differenza tra questo prodotto e un altro. Sebbene si tratti di un effetto molto discreto (ben lontano da quello che si può pensare vedendo il prodotto attraverso il vetro) la pelle risulta molto più luminosa dove è stato applicato l'olio Hagi Cosmetics (temo purtroppo che questo dettaglio sia però poco apprezzabile in fotografia). Il prodotto non macchia la pelle a chiazze nè lascia segni sugli abiti, se viene fatto assorbire correttamente.


Non ho particolarmente amato invece l'uso dell'olio sui capelli: provato solo una volta in minime dosi mi ha reso subito unte le lunghezze, con un effetto davvero poco piacevole alla vista.


Inci.
L'olio luminoso Hagi presenta una formulazione 100% vegana. Stiamo parlando di un prodotto ricco di oli vegetali: in formulazione leggiamo la presenza di olio di crusca di riso, olio di girasole, olio di semi di chia (o Salvia Ispanica) e diversi altri estratti ed oli essenziali utili al benessere della pelle. La parte luminosa di questo prodotto è data dalla mica inserita in formulazione: pur non conoscendo la quantità e la qualità utilizzata è evidente che questa è stata scelta accuratamente per permettere la realizzazione di un olio tanto luminoso alla vista quanto discreto poi sulla pelle. 

Questa è stata la mia esperienza con l'olio luminoso per il corpo Hagi Cosmetics, un marchio che non conoscevo se non per pochi altri prodotti visti e annusati in negozio, senza però mai acquistarli.
Spero di avervi fatto conoscere un prodotto molto particolare, che ho usato con soddisfazione e parsimonia in estate: a mio parere è quasi uno spreco usare questo prodotto come semplice olio quotidiano per il corpo. E' indubbio però che abbia ottime proprietà elasticizzanti e nutritive sulla pelle, motivo per cui se lo preferite può diventare anche un ottimo alleato nella routine per la cura del corpo. E voi, conoscete questo prodotto? Avete provato altre referenze di questa azienda?

Fatemi sapere, attendo curiosa i vostri commenti!

                                                 

Nessun commento:

Posta un commento