Flower 58

martedì 8 ottobre 2019

Ayouverde: come utilizzare il sito?

Ciao a tutti,
questo articolo completa quello proposto lunedì, sul sito Ayouverde, di cui vi lascio QUA il link.
Abbiamo già conosciuto Valentina e Giovanni, anime di questo progetto che si propone di semplificare la ricerca e la scelta di aziende produttrici e negozi rivenditori, attraverso un unico sito in cui comparare le principali caratteristiche dei siti (come per esempio le spese di spedizione) ma anche dei singoli prodotti (come nel caso del prezzo di listino degli stessi).

Oggi  vi indico brevemente come utilizzare il sito, affinchè voi possiate sfruttare al meglio le sue funzionalità (pur trattandosi di un sito davvero molto intuitivo).


- Clicchiamo, dal cellulare o dal pc, su ayouverde.it ;
- La barra di ricerca in alto è la prima cosa che potete utilizzare per la ricerca del vostro prodotto. Possiamo inserire parole chiavi generiche (es: shampoo), una caratteristica che devono avere i prodotti che filtrate (es: capelli grassi), o il nome specifico del prodotto, se questo ne ha uno (es: Super Powder). Non è prevista una ricerca per ingredienti, ma se un determinato attivo o ingrediente è presente nel nome principale del prodotto questo ci verrà filtrato (per esempio scrivendo “altea” ci apparirà tra i risultati il Tonico Viso genziana e altea, insieme ad altri prodotti che nel nome del prodotto hanno questo parole). La barra di ricerca è semplificata, ossia iniziando a scrivere un prodotto ci usciranno automaticamente dei suggerimenti.
Clicca per ingrandire
- Quando usciranno i risultati, ancor prima di aprire la scheda possiamo  leggere il nome del marchio, il prezzo da cui parte quel prodotto e quanti ecommerce rivendono quel determinato prodotto. 
- Cliccando sul prodotto di nostro interesse possiamo inoltre leggere la scheda tecnica (ingredienti, modalità di utilizzo, dose, informazioni sul marchio) e, in basso, trovare l’elenco dei rivenditori in cui acquistarlo con il prezzo del prodotto (alla voce Totale), le spese di spedizione per ogni store, e la soglia di spesa per averle gratuite. Se il sito ha offerto un codice sconto ad Ayouverde questo verrà segnalato nell’apposita voce. E’possibile, inoltre, inserire commenti sotto ai prodotti, in cui è possibile leggere anche delle recensioni.


Quali altre sezioni e funzionalità ha il sito?

- Le varie sezioni Prodotti/Marchi/Negozi permettono di filtrare i risultati secondo i tre differenti criteri.
- Il sito  non è un ecommerce, seppur vi somiglia molto. Ciò significa che guida nella scelta, semplifica la ricerca di prodotti e negozi che li rivendono, ma non nasce come shop. Quindi non è possibile riempire un carrello, ma solo una Wishlist, una sorta di promemoria dunque che ricorda quanto di nostro interesse e da cui poi è possibile comparare la lista dei negozi che rivendono i vari prodotti, senza dover riaprire ogni volta le singole referenze. Ciò che trovo molto interessante della Wishlist è che una volta scelti i prodotti di nostro interesse possiamo ricercare quali negozi li rivendono, senza dover verificare uno ad uso. Con la sezione Trova Rivenditori ci verranno infatti visualizzati i negozi che li rivendono, con il totale di spesa ed eventuali codici che possiamo usare. Qualora invece non ci dovessero essere rivenditori comuni questo verrà opportunamente segnalato.

Clicca per ingrandire

- Nel sito sono presenti alcuni codici sconto nell’apposita sezione (visibili nella home page scorrendo a metà pagina, da applicare secondo modalità e limitazioni specificate).
- Alla voce Eventi sono riportate offerte e promozioni attive sui vari siti, con la durata e il link che rimanda ai singoli ecommerce per acquistare.
- Nella sezione Blog sono inoltre disponibili recensioni sui prodotti che trovate su Ayouverde, scritti in collaborazione con Rossella, Martha e Luisanna del sito Ogni Riccio Un BioCapriccio.
- In fondo al sito sono inoltre indicate utili informazioni come i Contatti, o un spiegazione di come si utilizza il sito. Qui vi è anche spiegato che in caso di discrepanza tra informazioni riportate da Ayouverde e il negozio o rivenditore, fanno fede queste ultime.

Tutto questo è Ayouverde. Un sito che vuole essere di aiuto pratico e di reale comodità per chi abitualmente acquista online, ma anche per chi invece non è abituato a tutto questo, e dunque non sa legittimamente come muoversi. Che cosa ne pensate? Lo userete?


Qualora voi abbiate domande in merito vi suggerisco di contattare Valentina e Giovanni, nei diversi canali di contatto che mettono a disposizione:

la pagina facebook, a QUESTO link;
su instagram, QUA;
o semplicemente via mail, all’indirizzo info@ayouverde.it .

Chiaramente anche la mia piccola esperienza con questo sito, se dovesse servire, è a vostra completa disposizione in caso di dubbi circa le funzionalità e utilità dello stesso. Se non dovessi saper rispondere ricercheremo insieme le risposte ai vostri dubbi!

Un saluto a voi, e un sincero ringraziamento per avermi letta in questo articolo!

                                     

1 commento: