Flower 58

sabato 30 maggio 2020

Oleo Latte Antos Cosmesi Naturale

Un prodotto dalla texture particolarissima, molto profumato, che ho avuto modo di conoscere quando era ancora un'idea, non ancora in commercio e senza nemmeno un packaging definitivo.
Sto parlando dell'Oleo Latte Antos Cosmesi Naturale, un prodotto struccante e nutriente che ha destato la curiosità di molti proprio per la sua consistenza particolare e la grande varietà di utilizzi permessi. 


Come si presenta.
L'Oleo Latte viene venduto in un flacone di plastica bianco con dispenser dosatore, in dose da 100 ml. L'etichetta molto minimale, tipica dei prodotti Antos, riporta tutte le indicazioni utili, e fornisce brevemente le indicazioni di utilizzo. La consistenza del prodotto è molto particolare, simile ad un gel denso, con nome olfattive fruttate piuttosto dolci, che a contatto con poca acqua diventa lattiginoso cambiando colore e consistenza.


Come viene descritto -  come si utilizza.
L'Oleo Latte è un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle, capace di lenire la pelle e detergerla con delicatezza, ma efficacemente. Presenta molteplici modalità di utilizzo. Come struccante si più massaggiare una noce di prodotto sul viso, aggiungendo qualche goccia di acqua per rimuovere ogni residuo. Applicando una dose di prodotto sul viso e lasciandola in posa per circa 10 minuti si ottiene una maschera viso, mentre per nutrire la pelle utilizzandola come crema viso si può addizionare ad una goccia di acqua e massaggiarla su tutto il viso.


Come l'ho utilizzato.
Come sempre mi sono affidata a quanto indicato in etichetta, utilizzandolo come suggerito: sia come prodotto detergente, aiutandomi nella rimozione con una spugna di mare, sia come crema viso che come maschera, anche tenuta in posa tutta la notte, in una quantità minima di prodotto lasciata sulla pelle. Ho utilizzato il prodotto anche sui capelli, più di una volta: le altre applicazioni che ho messo in atto sono state come impacco preshampoo sulle lunghezze precedentemente bagnate, e come prodotto di restyling, in piccola quantità. Durante il periodo di lavaggi alle mani più frequenti l'ho apprezzato anche come trattamento d'urto nelle zone più secche e bisognose di nutrimento: lavorando al pc spesso l'ho applicato in uno strato generoso sul dorso, lasciandolo in posa per diverso tempo.


Cosa ne penso.
Conoscendo il prodotto fin da quando era solo un prototipo ho potuto provare una discreta quantità di Oleo Latte, che inizialmente mi è arrivato in barattolo e come prodotto pensato per la cura dei capelli. Proprio per questa zona del corpo quindi ho iniziato ad utilizzarlo, prima dello shampoo, avendo cura di bagnare bene i capelli e applicandolo con moderazione, ma accuratamente, lasciandolo in posa 10-15 minuti. Dopo questo tempo di posa ho proceduto con uno shampoo accurato, applicando una piccola dose di balsamo. Questo utilizzo si è rivelato valido ma estremamente rischioso sotto al punto di vista del risultato finale: i capelli vanno lavati molto accuratamente per evitare problemi di lunghezze unte successivamente all'asciugatura. Un pochino più soddisfacente è stato l'utilizzo come prodotto di restyling nei giorni successivi al lavaggio, avendo cura di non inumidire i capelli e di utilizzare l'Oleo Latte in dosi davvero minime, a capelli asciutti, affinchè questo non diventi un latte, meno gestibile sui capelli a parere mio.


 Molto soddisfacente è invece l'utilizzo sulla pelle, versione in cui mi ha dato più soddisfazioni. Come detergente lascia la pelle morbida, nutrita e perfettamente detersa, anche con il trucco più tenace, senza bruciare ma anzi lasciando una sensazione molto piacevole sul viso. Piacevole è anche l'utilizzo come maschera sul viso, anche se ho preferito un tempo di posa breve, per evitare di trovarmi con lucidità localizzata. Non mi è risultato particolarmente gradito l'impiego come crema viso invece: pur avendo la pelle secca ho trovato la texture troppo corposa, poco confortevole da far assorbire sulla pelle. Mi è stato molto utile infine l'impiego per le zone screpolare del corpo, che ha lasciato piuttosto morbide, oltre che piacevolmente profumate. A livello di packaging, a parere mio, il dispenser airless ha il grosso limite di non permettere una fuoriuscita omogenea e comoda del prodotto, che forse per la consistenza particolare blocca il meccanismo: ho dovuto più volte aprire la confezione e prelevare il prodotto con un cucchiaino pulito per poterne usufruire più comodamente.


Inci.
La formulazione del prodotto è ricco di oli vegetali (di nocciolo di albicocca, di riso e di avocado) e di estratti (di aloe, di borragine, di malva e di melissa) rendono questo prodotto non solo un efficace detergente che agisce per affinità, ma anche un valido prodotto nutriente, che coccola e tratta anche la pelle più sensibile. Lo squalene è un ingrediente utilizzato ed apprezzato in cosmesi per la sua capacità di mantenere elastica la pelle, limitando la disidratazione, a cui contribuisce anche la presenza della glicerina, uno degli umettanti più utilizzati in cosmesi, apprezzata sia sulla pelle che sui capelli.


E voi, conoscete questo prodotto?
Che cosa ne pensate, e soprattutto, come lo utilizzate?
Eravate già a conoscenza del fatto che l'Oleo Latte di Antos può essere utilizzato anche sui capelli?
Come sempre vi ricordo che il marchio rivende sia sul sito ufficiale dell'azienda, al link sottostante, o presso i diversi rivenditori del brand!
https://antoscosmesi.it/

                                                      


Nessun commento:

Posta un commento