Flower 58

lunedì 2 novembre 2020

Alla scoperta di YES:Ysabella

Avete mai sentito parlate di YES:Ysabella? Si tratta di un blog specializzato in prodotti naturali che io stessa conosco solo da poco tempo, precisamente da quando l'azienda mi ha contattato via mail per propormi un'intervista, in cui mi racconto e racconto a voi cosa ne penso del movimento Clean Beauty.

A proposito, sapete di che cosa si tratta?

Il movimento Clean Beauty prevede una particolare attenzione in ogni campo dell'acquisto, che si traduce in una consapevolezza maggiore sia da parte del cliente che da parte dell'ecommerce stesso, prima ancora che il prodotto arrivi nelle mani di chi lo utilizzerà.

L'azienda si impegna infatti a proporre cosmetici certificati o con caratteristiche che si distinguono dalle altre, facendoli giungere a casa del cliente mediante imballaggi riciclabili o a loro volta riciclati, riducendo laddove possibile le emissioni causate dal trasporto di questi: se la distanza lo consente l'azienda consegna i prodotti in bicicletta, e quando necessario si serve di spedizioni meno celeri di altre, ma più rispettose dei ritmi dei singoli lavoratori.

E se Yes:Ysabella ci mette il suo impegno (e lo fa egregiamente) per impattare il meno possibile sull'ambiente, anche noi possiamo fare qualcosa per far si che i nostri acquisti pesino il meno possibile.

Qualche esempio? Con piccoli e semplici accorgimenti possiamo tutti contribuire in tal senso.

- Fare acquisti quando necessari, cercando di limitare quelli compulsivi e dettati dalle mode del momento. Questo farà bene all'ambiente e al nostro portafogli, permettendoci di contenere le spese, e di evitare di aprire continuamente nuovi prodotti, se non necessari.

- Quando possibile preferire i ritiri a mano. Nonostante il particolare periodo storico che stiamo vivendo molti negozi ancora lo rendono possibile, con tutte le accortezze del caso. Questo ci permette di evitare un spedizione, oltre a conoscere personalmente realtà a noi vicine, a beneficio dell'ambiente. Nello stesso modo è opportuno, quando possibile, partecipare a GAS (Gruppi di Acquisti Solidali), o ordini cumulativi.

- Smaltire correttamente gli imballaggi. Sempre più aziende sono, per fortuna, attente anche all'aspetto ambientale dei pacchi che preparano e spediscono, ma anche noi clienti possiamo e dobbiamo fare la nostra parte, preoccupandoci di smaltire correttamente, secondo le indicazioni del Comune di appartenenza, i materiali di imballaggi.

L'impegno di YES:Ysabella in spedizioni green


Questi sono solo alcune piccole e semplici accortezze da mettere in atto per uno shopping più consapevole, conoscete altri suggerimenti utili per rendere lo shopping quanto più rispettoso possibile?Che cosa ne pensate di Yes:Ysabella, e del suo impegno in tal senso?
Vi ricordo che trovate QUA il link all'intervista, in cui mi racconto e racconto a voi qualcosa in più su questo sito!

                                  Lalla


Nessun commento:

Posta un commento