Flower 58

sabato 2 maggio 2020

Scrub purificante per cuoio capelluto Gentleaf

"Nutriente e lenitivo, dona alla chioma lucentezza e morbidezza."
Questo è quello che troviamo scritto nello scrub purificante esfoliante per cuoio capelluto di Gentleaf, un marchio che conosco personalmente anche grazie al rapporto che si è instaurato con la titolare, Sonia Capra, una donna tenace e di una squisita disponibilità. Gentleaf è un'azienda italiana che da anni si occupa del benessere dei capelli e del cuoio capelluto, attraverso una linea completa certificata AIAB che al momento vanta prodotti per i diversi tipi di capelli, comprese referenze per lo styling. Il marchio è rivenduto da numerosi rivenditori e unisce in ogni sua proposte natura e innovazione. Trovate in questo link in sito dell'azienda qualora vogliate scoprire altri prodotti dell'azienda: www.gentleaf.com.
Vi segnalo, tra i rivenditori del marchio, 4bio: grazie ad Elena che me li ha spediti ho avuto modo di provare questi prodotti, pertanto qualora voi vogliate affidarvi al suo sito per le referenze Gentleaf vi ricordo il codice sconto natura10 per uno sconto del 10%, senza minimo d'ordine, non cumulabile con altri sconti e non applicabile a marchi non scontabili per politica aziendali.


Come si presenta.
Lo scrub purificante viene venduto in una dose apparentemente piccola: il flacone da 100 ml racchiude in realtà un prodotto dalla consistenza che permette diversi utilizzi, anche grazie a semplici accorgimenti che personalmente ho messo in atto. La consistenza è infatti paragonabile a quella di un latte cremoso, non troppo denso, con all'interno una polvere esfoliante che appare al tatto come piuttosto sottile, mentre la profumazione presenta note olfattive fruttate, delicate ma ben percettibili.
Il flacone è ideale per gestire la consistenza senza sprechi, sulla confezione troviamo inoltre tutte le indicazioni di utilizzo, con l'INCI, l'indicazione del pao (di 12 mesi) e i loghi di certificazione, tra cui quello AIAB.


Come si utilizza.
L'azienda suggerisce di applicare il prodotto prima dello shampoo sulla cute umida, effettuando un massaggio con delicatezza e concentrandosi sulle zone occipitale (sulle tempie), e lasciando agire poi per qualche attimo. Per un cuoio capelluto normale l'azienda suggerisce un utilizzo ogni 15 giorni circa, mentre in caso di cute grassa si può ripetere il trattamento una volta a settimana.

Come viene descritto.
L'azienda definisce lo scrub purificante un trattamento esfoliante che rimuove lo strato di cellule morte, le impurità, lo smog e i residui dello styling, lasciando il cuoio capelluto libero di respirare. Pur essendo adatto a tutti i tipi di capello si rileva un prodotto particolarmente indicato per cute grassa grazie alle sue proprietà seboregolatrici e purificanti. Utile per favorire il microcircolo, favorisce la ricrescita donando lucentezza e morbidezza.


Come l'ho utilizzato.
Il primo utilizzo che ho messo in atto è stato esattamente quello proposto dall'azienda: dopo aver accuratamente bagnato i capelli, ponendo grande attenzione alla cute, ho prelevato una piccola quantità di prodotto per volta al fine di gestirla meglio in maniera più omogenea su tutta la testa. Quindi ho iniziato a massaggiare tutta la testa partendo dalla fronte, e spostandomi poi sulla zona delle tempie, fino ad arrivare alla base del collo. Una volta trattata questa zona ho mi sono spostata lentamente verso l'interno, cercando sempre di muoverci con criterio e ordine, al fine di effettuare un massaggio completo e accurato senza massaggiare ripetutamente una zona e tralasciandone un'altra.
Al fine di utilizzare più comodamente il prodotto e impiegarne meno ho voluto provare a diluirne una parte in un flacone con spargishampoo, senza eccedere con la quantità di acqua. Infine ho messo alla prova il prodotto anche con utilizzo alternativo, non indicato in etichetta ma che dalla lettura dell'inci mi sembrava possibile: ho massaggiato delicatamente il prodotto anche sul viso e sul corpo, impiegandolo come esfoliante su queste zone. Come frequenza ho utilizzato il prodotto ogni due settimane circa, provandolo anche dopo il risciacquo dell'hennè, lavorando il prodotto sulla cute per eliminare il più possibile tracce di polvere dal cuoio capelluto.


Cosa ne penso.
Le prime perplessità circa la dose meno abbondante rispetto ad altre aziende che hanno proposto prodotti simili sono state rapidamente messe a tacere già al primo utilizzo di questo prodotto: dosandolo con attenzione e utilizzandolo con criterio la consistenza liquida non crea alcun problema durante l'utilizzo, e si dimostra anzi un valore aggiungo: trattandosi quasi di un latte la consistenza si deposita perfettamente sulla cute, senza avvolgere la lunghezza dei capelli, che nel mio caso essendo folti e ricci rendono spesso complicato il raggiungimento del prodotto fino alla cute. Anche l'impiego del prodotto mischiando una piccola quantità di acqua si è rivelato ottimale, ma vista la minima quantità di acqua aggiunta penso che la piacevolezza di utilizzo sia stata dovuta più all'impiego dello spargishampoo che altro. Il potere esfoliante delicato potrebbe portare ad effettuare un massaggio più vigoroso del previsto e del necessario: si tratta in realtà di sensazione: il potere esfoliante è in realtà sufficiente è perfettamente studiato per una purificazione del cuoio capelluto delicata, senza stressare la zona ma trattandola adeguatamente. Effettuando il trattamento una volta ogni due settimane circa ho riscontrato benefici anche nell'immediato, subito dopo l'utilizzo. I capelli appaiono infatti voluminosi, mentre la sensazione che si avverte è di una pulizia estrema alla cute, molto piacevole. Non ho invece riscontrato particolari benefici dopo l'hennè: pur non avendo trovato fastidi di alcun tipo trovo che il potere esfoliante sia troppo leggero per aiutare nella rimozione della polvere rimasta sulla cute dopo l'applicazione di questo. E' stato comunque un utilizzo che sono stata curiosa di mettere in atto, così come sono stata felice di provarlo come scrub viso e corpo. Quest'utilizzo mi ha invece piuttosto soddisfatto e pur non sostituendo l'utilizzo primario mi ha permesso di coccolare anche la pelle del viso e del corpo, oltre che il cuoio capelluto. Il potere esfoliante si presenta delicato anche sulla pelle del viso, che personalmente ho sensibile e piuttosto reattiva, pertanto vi segnalo anche questa modalità di utilizzo alternativo, non indicata in etichetta, che potrebbe tornarvi utile per incrementare il principale utilizzo o per utilizzare il prodotto qualora voi non riscontriate un effetto sufficientemente soddisfacente utilizzandolo sul cuoio capelluto.


Inci.
Il potere esfoliante è dato dalla polvere di albicocca, che permette un peeling delicato ed efficace, motivo per cui questa è un ingrediente ampiamente utilizzata in cosmetici simili, indicata anche per la skincare. Gentleaf presenta questo prodotto come particolarmente indicato a cui soffre di cute grassa, grazie alla presenza dell'estratto Mirto, molto apprezzato per le sue proprietà astringenti e sebonormalizzanti, mentre l'estratto di Equiseto si rivela particolarmente indicato anche per una tipologia di pelle secca, caratteristica da tenere bene a meno in caso di utilizzo anche sulla pelle di viso e corpo. Un prodotto pensato e formulato per far fronte ad una particolare tipologia di cute dunque, ma di fatto indicata anche per altre caratteristiche.

Questa è stata la mia esperienza con lo scrub purificante per cuoio capelluto Gentleaf, un prodotto che ho consigliato anche a diverse di voi non tanto per l'utilizzo sulla pelle (impiego su cui comunque svolge egregiamente il suo lavoro), ma piuttosto per il suo principale uso di scrub sul cuoio capelluto: e voi, avete avuto modo di provare le referenze Gentleaf, o altri prodotti oltre allo Scrub Purificante per cuoio capelluto?

                                              


Nessun commento:

Posta un commento