Flower 58

sabato 13 febbraio 2021

Olio viso rivitalizzante Il Pettirosso

Un nome delicato, quasi quando i prodotti che propone.
Un obiettivo semplice, quello di proporre una linea cosmetica a base di erbe spontanee raccolte a mano nei periodi più propizi, che valorizzi il nostro territorio e quello che di buono questo può offrirci. 
Questo è Il Pettirosso, una piccola realtà artigianale italiana nata nel 2013 dall'incontro di Serena e Ivan, insieme anche nella vita, che si colloca nei monti della Maddalena nel Cilento, e che propone cosmetici per viso, corpo e capelli, caratterizzati da fragranze ottenute mediante l'impiego di oli essenziali, che conferiscono alle referenze non solo i tipici profumi, ma anche proprietà benefiche. 


Lo stesso nome dell'azienda richiama la naturalità e la semplicità di questi prodotti: il nome dell'azienda nasce dal dolcissimo incontro spontanei con la stessa azienda (che si colloca a 1000 mt), con piccoli passerotti che sfruttavano come rifugio il calore del locale caldaia dell'azienda. Ed è così che nasce l'attività di Serena, che si è inizialmente lanciata con la produzione di saponi, unguenti ed oleoliti a base, come detto, di erbe spontanee locali. Tra le prime utilizzate, grazie all'abbondanza nel territorio, le piante di elicrico ed iperico, richiamate in ogni confezioni da disegni semplici, realizzati dal tocco delicato di Serena stessa. 

Conosco poche referenze del brand, una tra queste è l'Olio Viso Rivitalizzante Antirughe con mimosa e rosa canina.

Come si presenta.
Una texture leggera, che si dosa perfettamente grazie alla boccetta contagocce in cui è contenuta, proposta in dose da 15 ml. Grazie al vetro trasparente si può apprezzare fino in fondo la colorazione vivace e particolarissima, celata dentro al packaging primario, una scatolina riccamente decorata, curatissima nelle descrizioni.


Come viene descritto - come si utilizza.
L'azienda descrive questo prodotto come un olio dalle spiccate proprietà rivitalizzanti e idratanti, lenitivo e protettivo sulla pelle, da utilizzare su viso e decolletè, ancora umidi dopo la detersione. La fragranza è delicata e molto piacevole.

Come l'ho utilizzato - cosa ne penso.
La mia esperienza con questo prodotto è stata caratterizzata da un impiego di prodotto inizialmente eccessivo, sotto il punto di vista delle quantità. A causa della texture molto leggera infatti credo di aver dosato una quantità più grande del necessario inizialmente, che si è rivelata non solo poco utile sulla mia pelle, ma anche poco piacevole. Col tempo ho dunque capito come sfruttarlo al meglio, ossia prelevando poche gocce per volta, frizionandolo delicatamente sul viso per distribuirlo ovunque, anche se in dose apparentemente insufficiente. Utilizzandolo sia da solo, ma soprattutto mischiato ad una crema, ho infatti scoperto che in realtà una piccola dose di prodotto è perfettamente adeguata a trattare la pelle, essendo un prodotto ricco di principi attivi.


Una routine che ho molto apprezzato è stata quella costituita da una detersione accurata del viso, applicando poi un tonico per riequilibrare la pelle dopo l'uso di tensioattivi, e dosare poche gocce sul viso, massaggiandolo delicatamente, per poi applicare la crema quando questo non era ancora perfettamente assorbito: in questo modo la crema si stende più piacevolmente, contribuendo ad una stesura omogenea e gradevole.


L'inci.
Un mix di preziosi oli vegetali ed attivi caratterizzano questo olio ritivalizzante: troviamo l'olio di jojoba, di semi di girasole, di oliva, di riso, di vinacciolo, insieme a oleoliti di rosa canina, mimosa e carota. L'olio essenziale di geranio ne garantisce una profumazione naturale, che aggiunge il potere aromaterapico alle fragranze di sintesi spesso usate per i cosmetici. Una formulazione semplice ma ricchissima dunque, che nonostante la grande quantità di oli è perfettamente bilanciata nella creazione di una texture che si rivela a rapido assorbimento.


Spero di avervi fatto conoscere una referenza particolare e frutto di grande valorizzazione del territorio e della natura che ci circonda, con tutto il rispetto che Serena e Ivan ripongono nel loro lavoro. Se desiderate acquistare questa o altre referenze potete farlo attraverso la sezione Ordina Ora, o presso i rivenditori (elencati anche nell'apposita sezione sul sito). L'olio rivitalizzante costa, su sito dell'azienda, euro 14,50, e lo trovate a QUESTO link.

Un grazie sincero a Serena, che mi ha contattata per portarmi nel suo mondo profumato, dandomi la possibilità di conoscere una bellissima realtà che vi invito caldamente ad approfondire!

                                  Lalla


Nessun commento:

Posta un commento