Flower 58

martedì 27 luglio 2021

Viaggi e cosmetici furbi

Da una mia esigenza, e dalle vostre risposte, nasce l'articolo che state leggendo, sui cosmetici furbi: prodotti comodi, utili e multifunzione, per assecondare quante più esigenze possibili soprattutto durante i viaggi, in cui o per limitazioni oggettive (come in caso di viaggi in aereo) o per semplice comodità è utile optare per pochi prodotti, ma mirati. Un articolo che segue, e amplia, quello già presente sul sito, dedicato alle minitaglie: vi lascio QUA il link a questo, per scoprire alcune aziende che propongono kit pronti, a cui nel tempo se ne saranno aggiunti senza dubbio altri nel panorama della cosmesi ecobio, essendo quello che vi ripropongo nel link un articolo del 2017.

Come prima cosa, qualche suggerimento e considerazione.

- Valutate la vostra meta e le vostre esigenze. 
Starete fuori casa per chi giorni, e non sapete nemmeno se (per esempio) avrete l'esigenza di lavarvi i capelli? Potete optare per esempio per dei campioncini: minima spesa, minimo ingombro, grande comodità. Non avete campioncini dei prodotti che vi servono? Online, o nei negozi di casalinghi, sanitari, profumerie (praticamente ovunque!), si possono trovare facilmente miniflaconi, compatibili con le restrizioni aeroportuali, da riempire con quello che preferite in cui poter inserire praticamente qualsiasi prodotto. Attenzione solamente ai prodotti in flacone foamer: per queste texture non è il prodotto ad essere in mousse, ma il flacone che permette questa erogazione. Cambiandolo, dopo poco cambierà la consistenza, e i flaconi foamer sono piuttosto sensibili ai viaggi, agli sbalzi termici e di altitudine. Optate quindi per altro, se possibile.

- Non portate prodotti a voi nuovi.
Per quanto amati da tutti non fatevi tentare dal nuovo acquisto portando con voi prodotti magari pratici, ma a voi sconosciuti. Non potete sapere se alla vostra pelle (o capelli) piaceranno, sia in termini di resa (pensiamo per esempio ai prodotti di styling), che di compatibilità e affinità. Datevi almeno una settimana/dieci giorni di tempo per conoscere i prodotti a casa, con tutta calma, e capire se possono diventare vostri compagni di viaggio o se invece è meglio optare per vecchi amori già consolidati.

- Coinvolgete, se potete, i vostri compagni di viaggio.
Un trucco che si rivela essenziale in caso di partenze in aeree, o semplicemente utile per ottimizzare gli spazi. Che sia un'amica, o il vostro compagno, dividetevi i prodotti in valigia, specialmente in caso di liquidi. Salvo esigenze particolari è superfluo partire (magari per pochi giorni, magari con camera condivisa), con due flaconi di shampoo, due flaconi di balsamo, due di bagnoschiuma etc. Accordatevi in anticipo: chi porta cosa? 

Ma ora, parliamo di loro, i prodotti furbi. Non sono tutti, bensì solo una minima parte. Alcuni brand sono PIENI di prodotti furbi, altri hanno alcune referenze di spicco che si distinguono per praticità. Preciso che non conosco personalmente tutti i prodotti citati, ma la maggior parte di questi sono stati da me utilizzati.


Foto dal sito dell'azienda


Parentesi Bio. 
Un nome, una garanzia. Trovate di tutto, anche referenze solide. Quasi tutti i prodotti presentano utilizzi multifunzione. Non resta che farsi incuriosire.

Foto dal sito dell'azienda

Un'azienda romagnola, a me vicina, che propone referenze solide tra cui spiccano i prodotti per capelli, acquistabili sia separatamente che uniti: da un lato troviamo shampoo e dall'altro balsamo.

Foto dal sito dell'azienda

Un'azienda italiana etica, con pochi prodotti, solidi, ma tutti incredibilmente versatili, utilizzabili per tutta la famiglia, a cui certamente occorre abituarsi, ma capaci di donare soddisfazioni.

Foto dal sito dell'azienda

Un marchio amatissimo che presenta alcune referenze multifunzione. Spiccano tra questi l'olio lavante e l'olio gel denso e il gel multiuso Shine On.

**************

Tra i prodotti troviamo inoltre...

Foto dal sito dell'azienda

Sono due, Soft Kit ed Energy Kit. Minimo ingombro e peso che permettono di portare in viaggio shampoo, balsamo, bagnoschiuma e detergente viso.

Foto dal sito dell'azienda

Un prodotto unico, che ho trovato favoloso e decisamente multiuso. Detergente efficacemente ma con delicatezza, ed è adatto per tutta la famiglia.

Foto dal web

Pur non conoscendolo, mi ha decisamente colpito la descrizione. Può essere utilizzato per il corpo, per i capelli, per lavare gli animali domestici, per il bucato, e tanto altro, puro o diluito. 

Tra gli accessori furbi (sempre, specialmente fuori casa), vi segnalo gli Oriculì, ossia l'alternativa sostenibile dei cotton fioc, così come i dischetti struccanti, o spugne di mare, utili per struccarli senza necessità di portarsi dietro i dischetti di cotone, che dovrebbero essere limitati anche a casa. Per un minor ingombro e, ancor di più, per un minor impatto sull'ambiente, vi suggerisco inoltre di valutare la coppetta mestruale, con cui prendere confidenza per tempo ma che può rivelarsi davvero un alleato per vivere le mestruazioni più comodamente.

**************

Come comporre, quindi, una valigia furba?
Si tratta di una scelta molto soggettiva e che va ponderata, come detto, in base alla meta scelta e alle caratteristiche della stessa. Inutile per esempio portare troppi trattamenti se, verosimilmente, non si avrà molto tempo o modo per utilizzarli. Meglio pochi prodotti, ma pensati e utili, magari perchè versativi, che peso inutile di flaconi che non verranno utilizzati.
Una composizione furba, per una vacanza estiva, potrebbe comprendere uno dei prodotti di ciascuna categorie, elencate di seguito:

Per la detersione di tutto il corpo:
- Mousse Cenerina/Ambrosia Parentesi Bio (per viso e corpo);

Per struccare il viso, nello specifico, è possibile scegliere di integrare con una confezione da viaggio di burro struccante, o olio, per poterlo usare come detergente per affinità durante la doppia detersione, abbinato ad un detergente a contrasto tra quelli sopra citati.
Un prodotto molto furbo è Oleo Latte di Antos, utilizzabile sia come detergente/struccante, che come maschera viso, che come prodotto nutriente per la pelle.

Per tonificare la pelle:
- Idrolati, utilizzabili anche per rinfrescare la pelle, da scegliere sulla base delle proprie preferenze e necessità;

Per condizionare i capelli, lavaggio alternativo ed esfoliare anche la pelle:
- Caramellino, Cowash Parentesibio;
- Violet, Cowash Kamelì;

Per idratare viso e corpo (alcuni, se non la maggior parte sono perfetti anche per i bambini);
- Aloebase Kids Bioearth, nella versione nutriente o idratante;

Per l'igiene orale:
- Placcami, dentifricio e collutorio in polvere di Latte e Luna, linea Planty;
- Dentifricio e collutorio in pastiglie del marchio Georganics;

Per rimedi e piccole necessità di vario tipo è possibile portare con sè semplici rimedi come pomate lenitive, da scegliere sulla base delle varie esigenze e problematiche che comunemente insorgono: tra i  marchi che le propongono  Bioearth, Latte e Luna, Alma Briosa.
Utili inoltre anche i gel di vario tipo, come l'amatissimo gel di aloe (vi segnalo Lalla, di My Sezione Aurea), o quello di Elicriso (proposto da Esmeralda).
Altri prodotti molto utili possono essere unguenti anidri, come quelli di Latte e Luna, lenitivi e perfetti per varie situazioni al pari dei gel lenitivi, pur trattandosi di formulazioni completamente diversi.

Fuori elenco:
- I detergenti intimi: se non si opta per detergenti adatti anche alle zone intime (spesso lo sono quelli per i bambini) si può optare per campioncini o minisize di prodotto create versando il proprio prodotto abituale in un flacone da viaggio;
- Le protezioni solari: trattandosi di prodotti che è bene utilizzare nella giusta quantità suggerisco di portarli con sè in full size.
- Antizanzare: anche in questo caso da scegliere sulla base delle proprie esigenze, e in base alla meta scelta.
- Prodotti di styling: poche cose sono soggettive come i prodotti di styling e per la messa in piena dei capelli. Quel che posso consigliarvi è dunque di attrezzarvi con campioncini o travel size dei vostri prodotti preferiti. Anche questi, spesso, possono essere sfruttati anche per altri utilizzi: come balsamo, per esempio, o come impacco. Studiatevi dunque il prodotto e sfruttate anche le caratteristiche dei prodotti di styling, senza dimenticarvi di portare con voi anche un olio protettivo, da utilizzare sia al mare che come termoprotettore, eventualmente utile sia per la pelle che per i capelli.

Altri consigli?
Qualora voi abbiate deciso di soggiornare in hotel sarà facile provvedere allo smaltimento dei rifiuti.
Qualora invece voi abbiate optato per una vacanza immersi nella natura, magari in tenda, o semplicemente durante le vostre escursioni, predisponete il vostro viaggio con sacchetti per gettare i rifiuti, da smaltire poi appena possibile: fate in modo di lasciare, durante il vostro passaggio, solamente l'impronta dei vostri piedi.

E voi? Avete consigli di prodotti furbi da condividere?

                                                                            Lalla


2 commenti: