Flower 58

martedì 4 gennaio 2022

I Saponosi Latte e Luna: 5 amici profumati

5 nomi, 5 diverse fragranze, 5 animali che popolano il Parco Nazionale del Circeo, a cui l'azienda Latte e Luna è legata supportando il progetto "Gli Abitanti del Parco" di Istituto Pangea Onlus, un'associazione europea che nasce e si sviluppa per la sensibilizzazione e la formazione professionale a tutela dell'ambiente, con una particolare attenzione nei confronti del territorio dell'Agropontino.
Berto il fringuello, Wally il riccio, Margot la lepre, Dora la volpe ed Edvige la civetta: questi sono i nomi delle cinque varianti dei Saponosi: quali sono le caratteristiche di questi prodotti, e degli animali che rappresentano?

I Saponosi vengono prodotti dal laboratorio Latte e Luna con tutte le attenzioni e l'amore che l'azienda ripone nei prodotti a cui pensa. Non esiste un pezzo uguale all'altro. Le sfumature diverse, le forme che possono apparire talvolta irregolari, non sono frutto di una lavorazione imperfetta, bensì unica, in quanto artigianale e dunque, irripetibile. Ottenuti con saponificazione a freddo, producono una schiuma morbida e profumata, il cui potere detergente può essere apprezzato su viso e corpo, arricchito da ingredienti diversi per ciascuna variante, che ne potenziano le proprietà e donano caratteristiche diverse per ciascuno.

Un progetto che unisce natura e benessere, reso speciale grazie a Catalina, le cui straordinarie doti artistiche sono visibili sulle confezioni dei Saponosi nella rappresentazione dei singoli animali, e dalla passione di Giulia, dell'Istituto Pangea Onlus, che ci ha permesso di conoscere meglio ogni singola specie, e le sue peculiarità.

Come già in passato successo con le Cream To Go, le cui caratteristiche affibbiate a ciascuna donna rappresentava un simpatico spunto per personalizzare la variante al proprio destinatario, in caso di regali (trovate a QUESTO link la mia presentazione di questi prodotti), Latte e Luna regala anche ai Saponosi una personalità, data dal temperamento e dalla visione popolare degli animali che ne danno il nome.

Berto il fringuello.
Profuma di... Lavanda e Tangerino. Una fragranza data dagli oli essenziali, delicatamente floreale grazie alle note di lavanda, rese più leggere e universalmente apprezzate dal sentore di tangerino (una varietà di mandarino). 
Da scegliere se... La vostra personalità gioiosa non ha paura di esprimere tutto l'entusiasmo che provate nelle piccole situazioni della quotidianità, proprio come Berto, ottimista e gioioso. La simbologia del fringuello ci invita ad accogliere quello che la vita ci offre, prendendo le situazioni con positività, senza dimenticarci di rispettare la natura in cui viviamo.
Lo sapevi che... Famoso per il canto che sempre lo accompagna, il fringuello utilizza anche un piumaggio vivace per attrarre la femmina, che cerca di incantare grazie ad una sorta di danza atta a "convincere" l'altro sesso, con cui, se persuasa dal corteggiamento, sceglierà il posto in cui costruire il nido. E se il maschio non avrà incantato a sufficienza la femmina? Quest'ultima saprà essere molto persuasiva, facendo proseguire il corteggiamento con un'azzuffata, per chiarire bene la situazione.


Margot la lepre.
Profuma di... Biscotto e limone. Una fragranza golosa e stuzzicante, con un dolce sentore di biscotto, alleggerito da note agrumate donate dall'olio essenziale di limone.
Da scegliere se... La positività è la luce che illumina le vostre giornate, permettendovi di affrontarle nel migliore dei modi, avvicinandovi ai vostri obiettivi fino a raggiungerli con entusiasmo ma la giusta dose di riflessività e centratura interiore, necessaria per superare le difficoltà.
Lo sapevi che... Famosa per i suoi momenti scattanti, la lepre affronta i pericoli del suo habitat con un'inaspettata immobilità. Punta infatti sulla colorazione del suo manto, così simile all'ambiente in cui vive, per mimetizzarsi e passare inosservata, fino al momento in cui, sentendosi più sicura, sarà sufficientemente certa di potersi muovere in sicurezza.


Wally il riccio.
Profuma di... arancia, cannella e cacao. Un mix sempre vincente, un trio composto da note golose date dal cacao, stuzzicanti e briose grazie all'olio essenziale di arancia, rese calde e avvolgenti dall'olio essenziale di cannella.
Da scegliere se... Il suo aspetto simpatico e curioso nasconde nella sua simbologia un carattere introverso, calmo, riflessivo, peculiarità che permettono di affrontare le difficoltà con grande lungimiranza e serenità. Rappresenta la fede, o più genericamente la fiducia.
Lo sapevi che... Nonostante il loro aspetto buffo ed apparentemente goffo i ricci potrebbero affrontare i pericoli nuotando, muovendosi rapidamente o arrampicandosi, eppure prediligono utilizzare la loro caratteristica più nota e curiosa, gli aculei. Questi sono in realtà peli trasformati che li proteggono dalle cadute e dai predatori anche durante il periodo invernale, quando si raggomitolano durante il letargo.


Dora la volpe.
Profuma di... Fiori e frutti esotici. Un fragranza particolare, perfettamente a metà tra le note olfattive floreali, delicate e femminili, e quelle fruttate, dolci e zuccherine.
Da scegliere se... Come la volpe si è caratterizzati da un carattere furbo, con scelte dettate però anche dalla passione, dal desiderio e da un'infinita creatività. La volpe rappresenta la capacità di trovare vie s'uscita e scelte sagge nelle difficoltà, grazie ad una buona intuizione e ad uno spiccato istinto.
Lo sapevi che... Il verso della volpe, inaspettato al punto da apparire divertente, può avere motivo di avvertimento, in caso di attacco o di segnalazione di proprio territorio, così come essere un vero e proprio richiamo d'amore. Quasi simile ad un urlo umano, si tratta in realtà di suoni diversi, che gli studiosi hanno contato essere circa 12 per gli adulti e 8 per i cuccioli... Per un'idea più precisa su questo particolarissimo verso vi segnalo QUESTO video (online se ne trovano altri).

Edvige la civetta.
Profuma di... Legno di cedro e menta. Una fragranza particolare, con note fresche donate dalla menta, delicatamente legnose per la presenza dell'olio essenziale di legno di cedro.
Da scegliere se... A discapito della sua rappresentazione di sfortuna, la civetta rappresenta la saggezza, la sapienza e il pensiero filosofico, inteso come amore per la conoscenza e la ricerca.
Lo sapevi che... "Fare la civetta" richiama il movimento della testa di questo rapace uccello, capace di ruotare il capo verso le spalle, ricordando dunque una ricerca di attenzione. La motivazione di questo comportamento è in realtà da ricercare nelle caratteristiche di questo animali, più scientifica e assai meno figurata. Trattandosi di un rapace notturno particolarmente sensibile ai rumori con questo momento espone i suoi padiglioni acustici, ai lati della testa, per una migliore percezione dei rumori ambientali circostanti.

Questi sono le cinque versioni dei Saponosi, tutti perfetti per qualsiasi tipo di pelle, che l'azienda suggerisce di utilizzare tagliandoli in pezzi, per aumentare la durata e bagnare volta per volta una quantità minore di sapone. Come qualsiasi solido ha una conservazione semplice e che non richiede particolari attenzioni, basterà far asciugare completamente all'aria il sapone utilizzato, conservandolo in luogo fresco e asciutto. I Saponosi sono contenuti in astucci di cartone, avvolti in carta compostabile, e venduti al prezzo di euro 6,80, per 120 gr di prodotto. Ogni saponetta venduta sosterrà la causa dell'Istituto Pangea Onlus. Qualora voi vogliate sostenere questa realtà e conoscerla oltre vi suggerisco di visitare il sito di Pangea Onlus, a QUESTO link.

I Saponosi sono un'idea regalo originale e accattivante, che io ho trovato di grande qualità: le saponette producono una morbida schiuma, detergono perfettamente ma restano delicatissime sulla pelle, e tagliando pezzi di saponetta più piccoli (io l'ho tagliato a metà) la forma è anche maggiormente comoda da maneggiare. E voi, vi siete già innamorati di questo progetto? A quale dei 5 nomi vi sentite vicini, o quale delle 5 simbologie vi hanno particolarmente affascinato?
Per leggere l'inci vi rimando al sito aziendale, a QUESTO link, in cui è possibile apprezzare maggiormente le bellezze di questi saponi e i disegni di Catalina!


                                     Lalla 


Disclaimer: prodotto gentilmente omaggiato dall'azienda, senza alcun rapporto di subordinazione lavorativa. L'elaborato è frutto di pensieri e considerazioni personali non vincolato dalla stessa.

Nessun commento:

Posta un commento