Flower 58

lunedì 22 agosto 2011

Oli essenziali

Cosa sono gli oli essenziali?

Intanto è necessario dire che il termine "oli" può indurre in errore, perchè in realtà si tratta semplicemente di sostanze liquide. Gli oli essenziali sono miscele complesse estremamente concentrate, dal profumo intenso, volatili e infiammabili.
Diversi sono i metodi per ricavare gli oli essenziali. Quelli destinati ad essere usati solo come profumi vengono ricavati con l'aiuto di particolari solventi. La maggior parte degli oli essenziali invece è ottenuto tramite distillazione, fatta eccezione per quelli estratti dalle bucce degli agrumi, per spremitura).
Spesso ci si chiede quali comperare per primi.


Le esigenze che ci spingono ad acquistare saranno le prime che si faranno decidere. Utili sono la lavanda e il tea tree oil, praticamente gli unici che in casi particolari possono essere usati puri. Attenzione però all'uso che intendete farne, meglio informarsi prima. In linee generali, non si somministrano oli essenziali ai bambini sotto i tre anni, e negli anni immediatamente successivi, vanno diluiti abbondantemente e usati sotto controllo del medico, se possibile. Alcuni olii vanno evitati in caso di gravidanza, ipertensione o ipotensione, epilessia, allergia. Gli oli essenziali possono provocare sensibilizzazione anche dopo un periodo di uso, anche se prima ben tollerati. Se siete soliti usare olii essenziali fate periodicamente una prova nell'incavo del gomito con una goccia di olio essenziale diluita in poco olio vegetale. E' assolutamente sconsigliato il loro uso prima di esporsi al sole, anche se in zone all'ombra, o prima di sedute di lampade abbronzanti. In particolari, gli oli essenziali agrumati (per esempio limone, arancio dolce, mandarino, bergamotto), risultano fotosensibilizzanti, ossia più di altri possono creare problemi di macchie cutanee.
Spesso gli oli essenziali puri sono molto cari, come ad esempio quello di rosa o di gelsomino. Per garantire la loro purezza l'inci non deve contenere altro che l'estratto della pianta stessa.



La parola essenza spesso non indica però oli essenziali puri. Ricordate inoltre che per ogni uso c'è un modo diverso di somministrare gli oli essenziali, e che vanno conservati ben chiusi perchè vaporizzano.
Lascio di seguito alcune schede tecniche sugli oli essenziali, che sono tantissime, è possibile leggerle aprendo la foto (cliccandoci sopra), o salvandola sul proprio pc). Per altre schede tecniche vi rimando alla mia PAGINA FACEBOOK in cui negli album di immagini raccolgo spesso dispense utili.

Proprietà singoli oli essenziali:

























Per domande, posso aiutarvi in un commento!
                                                                                       Lalla

6 commenti:

  1. Ciao Lalla, la presentazione che leggo in questo post è ben fatta, chiarissima, precisa e mirata ma sarebbe carino se tu pubblicassi un piccolo dizionario degli oli più comuni con relative spiegazioni in merito alle proprietà, dosaggi, controindicazioni, non una enciclopedia ma un piccolo vademecum su quegli oli che ricorrono spesso nelle ricette, credo sarebbe utile e apprezzato dalle amiche del forum.

    RispondiElimina
  2. Grazie per il suggerimento Danny, ci penserò, sarebbe bello ma sono tanti! Quando li cito spiego anche le proprietà in genere.. Lalla

    RispondiElimina
  3. Ciao Lalla cosa ne pensi degli oli essenziali di dragon spice? comprare senza particolare competenza è sempre difficile!

    RispondiElimina
  4. Compra pure tranquilla! Se ti serve qualcosa sono qua, eventualmente ti lascio il link della traduzione di diversi nomi di materie prime dal tedesco all'italiano!

    http://naturalmentelalla.blogspot.it/2012/01/traduzione-prodotti-dragonspice-e-siti.html-

    Lalla

    RispondiElimina
  5. Ciao Lalla, nei siti di materie prime come capisco quali oli essenziali sono per creare profumi e quali per altri usi? Quelli che utilizziamo nella cosmetica sono gli stessi che si utilizzano nei profumi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, i siti che vendono materie prime cosmetiche vendono prodotti adatti a fare questo ovviamente, non ci sono oli essenziali per profumi e oli essenziali per altri usi, se sono puri puoi usarli praticamente ovunque, tenendo conto delle dovute precauzioni.. E quelli che usiamo noi si possono usare anche per fare i profumi, si! Lalla

      Elimina