Flower 58

mercoledì 26 ottobre 2011

Attrezzi utili per preparare cosmetici

Una lista di attrezzi del mestiere molto utili!
  • Macinacaffè elettrico. È indispensabile per polverizzare legumi, semi oleosi, spezie e così via, anche in quantità molto piccole. Si pulisce usando un pennellino, e non va mai usato per ingredienti umidi.

  • Frullatore a immersione. Comodo e pratico, indispensabile per omogeneizzare i composti fluidi o cremosi.
  • Colino o setaccio finissimo in nailon. Serve per setacciare lefarine e altri ingredienti secchi ottenendo polveri impalpabili. Piccolo trucco (letto ma mai testato): Se non riuscite a procurarvene uno sufficientemente fine, potete fabbricarvene uno molto efficace usando un vecchio paio di collant velati. Si procede in questo modo: lavate accuratamente e fate asciugare perfettamente i collant velati (nessun altro tipo di collant è adatto), tagliate una porzione di gamba non smagliata ottenendo un tubo lungo circa 20 centimetri, annodate il tubo a un’estremità formando un sacchetto. Versate l’ingrediente da setacciare nel sacchetto, tenetelo chiuso e scuotetelo per farne cadere la polvere setacciata.
  • Teli per filtrare. Alcune ricette richiedono il filtraggio degli ingredienti. In alcuni casi per filtrare si possono usare dei pezzi di tela leggera, ricavati da un vecchio lenzuolo; in altri casi invece è necessario usare della garza, perché la tela è troppo fitta e non permette il passaggio del composto.
  • Mortaio: in marmo o di legno, può essere utile per rendere alcuni ingredienti in poltiglia.
  •  Cucchiai per dosare, forchette per schiacciare, coltelli per tagliare e pelare. Vanno bene quelli usati comunemente in cucina, occorre ricordarsi di pulirli bene prima e dopo.
  • Bilancina di precisione: utile per pesare polveri e ingredienti in piccole quantità, laddove la bilancia da cucina (quella che si usa per pesare la pasta per intenderci) risulta poco precisa.
  • Grattugia: per grattuggiare radici, spezie e scorza e buccia di verdura. Ricordiamo poi di pulirla attentamente anche con l'ausilio di uno stuzzicadenti.
 Ovviamente questi sono solo alcuni degli attrezzi che possiamo utilizzare, il trucco sta anche nel sapersi arrangiare per creare senza spendere troppo!
                            
                                                                                         Lalla

Nessun commento:

Posta un commento