Flower 58

lunedì 24 ottobre 2011

Le vostre domande ( Prima Puntata )

Libero sfogo alle vostre domande!



♥   "Qualche sera fa sotto casa mia ho notato una signora che vendeva oli essenziali a 2 euro e 50 l'uno, assicurandoli come puri, anche se questi portavano scritto solamente "Olio profumato di..". Ho perso un'occasione?"
Martina C.

No cara Martina, hai evitato una bella fregatura. Non specifichi che tipo di olio essenziale era, o erano, ma due euro e cinquenta è davvero un prezzo molto basso, e soprattutto quelli che definisci come tali non erano oli essenziali. Distinguiamo gli oli essenziali dagli oli profumati, che hanno solo l'odore di fiori e piante, e non hanno alcuna proprietà terapeutica, se non un ottima capacità di profumare gli ambienti, cosa che tra l'altro non sempre avviene. E occhio anche a dove troviamo i nostri prodotti. Gli oli essenziali dovrebbero evitare sbalzi climatici ed esposizione diretta al sole!

  "Amo l'aromateria ma sono in dolce attesa. Come devo comportarmi con gli oli essenziali?"
Lucia V.

In momenti particolarmente delicati quali una gravidanza è sempre bene consultare il proprio medico o ginecologo prima di intraprendere qualsiasi tipo di cura fai da te. A grandi linee se il medico non dice il contrario va evitato il basilico, la canfora, la salvia, il timo, l'origano, la maggiorana, l'issopo, il cipresso, il rosmarino e il finocchio.

  "Ho acquistato un olio di mandorle dolci con un odore terribile, molto diverso da quello sentito sulla pelle di una mia collega. Non posso annusarlo più di qualche secondo senza che mi venga il vomito, di spalmarlo addosso non se ne parla neanche. Come mai questa differenza? Forse non era puro quella della mia collega?"
Federica B.

Temo il problema sia ben diverso Federica, in quando l'olio di mandorle non ha di per se un odore forte. Certamente può piacere e non piacere, ma tanto sgradevole da far venire i conati non deve essere. Probabilmente è stato aperto e rimesso sullo scaffale, acquisto sfortunato di malcapitati!

  "Ho un discreto numero di oli essenziali a casa che non uso spesso. Ieri ho assaggiato dei biscotti fatti da una mia amica, in cui ha detto di avere aggiunto qualche goccia di olio essenziale, buonissimi. Hai qualche ricetta culinaria da proporre? Provata da te, non vorrei fare sperimenti mai testati.."
Caterina Q.

Tutte le ricette che posto sono provate da me, e le rare volte in cui non lo sono viene sempre riportato. Tante sono le ricette, cito quelle che ho provato con i relativi oli essenziali (per la ricetta completa cercami, o cercatemi!).
-Tagliatelle saporite, con olio essenziale di melissa, salvia, limone.
-Biscotti di melissa, con olio essenziale di melissa.
-Insalata di papate, con olio essenziale di menta, salvia, limone.

♥  "Sento sempre parlare di Cosgard. Ma il conservante è sempre necessario?"
Valentina F.

Il Cosgard è utile ma non sempre necessario, il conservante va infatti usato nei prodotti che contengono acqua. Dove è presente olio è invece utile (ma non indispensabile), del tocoferolo, che non è un conservante, ma come antiossidante aiuta a prevenire l'irrancidimento di oli e burri.

♥  "Non ho ancora trovato il mio struccante ideale, due amiche mi hanno consigliato gli oli, il problema è che uno parla di olio di girasole e l'altra di olio di oliva. Chi se ne intende di più?"
Sara T.

Non si tratta di intendersene, bensì di pareri e di disponibilità. Va bene qualsiasi olio vegetale, in genere si prediligono quelli economici per ovvi motivi.

  "Ho sentito dire da un'amica che per decorare saponette con dei fiori per esempio è necessario renderli in polvere con il frullatore. Ma non si rischia così di romperlo??"
Giuliana L.

Il frullatore è un ottimo modo per polverizzare prodotti, occorre però ovviamente prestare attenzione a che cosa si versa dentro. In particolare, per il sapone bisogna fare pezzi molto piccoli e pulire subito dopo con abbondante detersivo l'elettrodomestico.
    
                                                                                                                Lalla
P.S. Aspetto le vostre domande anche sotto questo post!

Nessun commento:

Posta un commento