Flower 58

lunedì 10 ottobre 2011

Oleolito alla curcuma

Un prezioso alleato ricco di curcumina, ovvero la sostanza antiossidante che rende gialla-arancione la curcuma. Quest’olio dal bellissimo colore combatte efficacemente i radicali liberi naturalmente presenti nel nostro organismo. Una formulazione presente in diversi libri sull'autoproduzione, che ogni tanto faccio per utilizzare questo oleolito sui capelli come impacco!

Oleolito di curcuma

  • Quello che ci serve:
  • Mezzo litro di olio di sesamo
  • 3 cucchiai di curcuma in polvere.
  • Un barattolo di vetro (da corpire con carta stagnola).
  • Una bottiglietta di vetro scuro.


Versiamo tutto l'olio nel barattolo di vetro e mescoliamo per qualche secondo la curcuma. Chiudiamo bene con il coperchio e copriamo bene il vetro con la carta stagnola al fine di impedire il passaggio della luce solare. Poniamo quindi il barattolo in un mobiletto fresco e asciutto, dove potrà stare in un ambiente buio (come abbiamo fatto per l'oleolito al limone). Lasciamo macerare in questo modo per una settimana, ricordandoci di agitare per il barattolo ogni giorno. L'ottavo giorno non agiteremo il barattolo ma travaseremo il barattolo in una bottiglie di vetro scuro senza smuovere la curcuma che si sarà depositata sul fondo. Sarà necessario prestare un pò di attenzione affinchè lo strato di polvere non finisca nella bottiglietta (se accidentalmente una piccola parte dovesse cadere non ci disperemo: basterà evitare di spalmare sulla pelle la porzione di olio con la curcuma).

Questo oleolito è un ottima base da inserire in creme, detergenti e cosmetici in generale, essendo dotato di proprietà antirughe, antinvecchiamento, antiforfora. Se usato poi dopo l'esposizione solare o a lampade (mai prima) protegge parzialmente dagli effetti nocivi delle radiazioni solari.

                                                                                                    Lalla


6 commenti:

  1. Molto carina anche per me Ametista! Ne ho altre di ricette in serbo, ho preferito dare la precenza alle norme di igiene perchè noto dalle mail che non vengono rispettate in gran parte!

    RispondiElimina
  2. non conoscevo queste proprietà della curcuma! devo farlo ass:)

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Non l'ho mai usato Luciana, ma suppongo tu possa provare, poi se ti va fammi sapere com'è andata! :)

      Elimina