Flower 58

lunedì 26 novembre 2012

Come fare l'eyeliner

Tutte le donne amano prendersi cura di se.
Per le appassionate di make up, una ricetta veloce e comoda per preparare un eyeliner efficace  e del colore che più ci piace!

Cosa ci serve:
  • 9 gr di acqua demineralizzata;
  • 0,2 gr di gomma di guar;
  • 0,6 gr circa di mica o ossido colorato;
  • Cosgard.


Come prima cosa mescoliamo l'acqua con la gomma di guar, quindi aggiungiamo la polvere colorata e il conservante, mischiando bene per evitare il formarsi di grumi.
Per aumentare la coprenza e la scrivenza possiamo aumentare la quantità di mica o ossido, che possiamo avere anche in due tonalità diverse per colori più particolari (davvero bello l'abbinamento nero e oro, per un effetto più originale). Conserviamo in un barattolino e applichiamo con il pennellino apposito. Ci sono diverse ricette di questo prodotto, con diversi tipi di gomme e con altri ingredienti, in questo caso ho trovato che questa proposta è quella che risulta più facile da fare e garantisce una buona resa (ho provato anche con  gomma xantana e l'effetto non è molto differente, mentre ho trovato perfettamente uguale l'uso della gomma di acacia)

                                                                                                     Lalla

9 commenti:

  1. Ciao , volevo sapere se è possibile fare un eyeliner resistente per chi come me ha le palpebre che toccano un po' ( vecchiaia) soprattutto verso sera, ora ho provato di tutto ma l'unico resistente è quello dell'Oreal waterproof, ma costa circa 20 euro.Grazie mille Marisa

    RispondiElimina
  2. Ciao Marisa, le palpebre cadenti sono spesso nemiche dell'eyeliner, se però proprio ti piace e vuoi provare a fare questo ti consiglio di usare un'alta concentrazione di mica o ossido, e di usare prima un buon primer per fissare il trucco. Trucco anche le spose, se ti serve qualche consiglio cercami nella mail privata naturalmentelalla@virgilio.it
    Un saluto!
    Lalla

    RispondiElimina
  3. il guar è sostituibile con la xantana?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la xantana puoi provare, so che va bene quella di acacia perchè ho provato, se hai quella xantana prova, la quantità tra l'altro è minima!

      Elimina
  4. Risposte
    1. Io solitamente faccio dosi maggiori rispetto a quelle riportate, comunque si dosa allo 0,6% sul peso totale :)

      Elimina
  5. Io solitamente faccio d'oro maggiori rispetto a quelle riportate comunque il Cosgard si dosa allo 0,6% del peso totale! :)

    RispondiElimina
  6. ciao Lalla io l ho fatto però non mi si è amalgamato, l ossido è rimasto a pallini..perché?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente non è stato amalgamato a sufficienza, i pallini di polvere schiacciali contro le pareti del contenitore! :)

      Elimina