Flower 58

mercoledì 26 giugno 2013

Primi acquisti di materie prime (come evitare ordini compulsivi)

Buongiorno a tutte ragazze, oggi parliamo dei primi ordini di materie prime.
Già sono stati fatti dei post a riguardo, su dove acquistare i prodotti, ma non abbiamo ancora parlato dei primi grandi acquisti, per chi inizia insomma ad avvicinarsi al mondo dell'autoproduzione.
Ho fatto i miei primi acquisti diverso tempo fa, ma ancora ricordo l'indecisione nel mettere nel carrello le varie materie prime, per poi scoprire che (accidenti!), avevo scelto proprio il sito o posto più costoso.
Vediamo quindi per punti cosa mi sento di consigliare alle principianti.

♥  Come prima cosa occhio agli acquisti compulsivi! Per le capacità spesso ridotte che si hanno all'inizio, non è necessario fiondarsi nell'acquisto di 37 burri, 15 tipi diverse di cere e qualche dozzina di oli essenziali. Oltretutto, le cose irrancidiscono, vanno a male, e potreste scoprire inoltre, dopo qualche tentativo, che questo mondo non fa per voi.
♥  Se potete, fate ordini cumulativi con amiche, ovvero raggruppate gli acquisti. Le materie prime, se acquistate in grandi quantità, spesso costano meno, e anche le spese di spedizioni verranno divise (alcuni siti le regalano con spese minime).
♥  Decidiamo prima a grandi linee che cosa desideriamo fare: una cold cream, un burro di cacao, un oleolito. Tante sono le cose da fare all'inizio, senza addentrarci immediatamente nel mondo dei tensioattivi, e decidere prima a cosa vogliamo puntare, ci eviterà acquisti compulsivi ed inutili.
♥  Non buttiamoci subito in compere, valutiamo per bene i siti, segniamo quelli più interessanti e per alcune cose (gli oli, per esempio), controlliamo bene prima al supermercato o nei negozi per la cura della persona, spesso si trovato puri a costi non troppo elevati.

Riassumendo!
Comprate poco di tutto. Qualche burro, qualche tipo di cera e qualche olio (consiglio uno leggero e uno pesante per esempio, ma è tutto soggettivo), qualche emulsionante (per creme) , la gomma xantana (per i gel), la glicerina (in farmacia la si trova col nome di glicerolo, costa di più però e non sempre è puro), e qualche attivo, come la vitamina E e la provitamina B5.
La bilancina è reperibile su siti come Aroma Zone e ebay, ma anche nei negozi dei cinesi (controlliamo la taratura), utile è anche un minipimer (nei negozi di elettrodomestici), e contenitori e jar se non ne abbiamo dei vecchi prodotti commerciali usati. Il conservante, l'acido lattico e le cartine per misurare il ph non devono mai mancare! Altre cose più specifiche, come gli ossidi, le miche (per gli ombretti), e altro ancora, possono anche venire in un secondo momento, ovviamente in base alle nostre necessità.

Qualche link utile per chi inizia e non..
In QUESTO articolo, potete trovare i principali ingredienti cosmetici, quelli che spesso vengono acquistati per primi, con una valutazione sui siti e sui prezzi a cui si trovano in giro.
QUA invece troviamo una divisione in base ai siti, con provenienza, e lati positivi e negativi.

Può essere di aiuto anche il sito in cui traduco alcuni nomi tedeschi di materie prime, e quello sulle attrezzature utili, potrebbero togliere qualche dubbio!

                                                                                     Lalla




5 commenti:

  1. Impareggiabile come sempre!! : D
    Tu pensi proprio a tutto! Grazie di cuore per questa "guida", ci voleva!
    Francy

    RispondiElimina
  2. Ahahah Francy, vedi mai che ogni tanto qualche buona idea mi scappa? ;)

    RispondiElimina
  3. Ma che dici!! Tu sei un vulcano di buone idee!! : )
    Riesci sempre a sorprendermi prevenendo le nostre necessità!
    Francy

    RispondiElimina
  4. Oggi pomeriggio ho scoperto per caso il tuo blog....che dire?...bellissimo e utilissimo....lo sto leggendo tutto d'un fiato...complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pina, che piacere! :) Sono contenta ti torni utile qualche articolo, se hai bisogno o vuoi fare due chiacchiere scrivimi pure in privato :) La mia mail è naturalmentelalla@virgilio.it
      E grazie per il commento!
      Lalla

      Elimina