Flower 58

domenica 19 ottobre 2014

Letture consigliate: Gruppo Editoriale Macro

Ciao a tutti, come promesso qualche tempo fa vi descrivo e consiglio i libri che ho ricevuto dal gruppo Macro Edizioni, ospiti come me a Sana 2014, di cui vi lascio QUI il link diretto al loro sito, in cui potete trovare ed acquistare questi e tantissimi altri volumi interessanti.



Sono volumi più o meno di facile lettura sull'alimentazione, argomento che va di pari passo con il benessere di cui tratto solitamente.
Il primo libro che vi mostro è il famosissimo The China Study, scritto da T.Colin Campbell e il figlio Thomas M. Campbell.



E' un volume molto ampio che prende il nome da uno studio realizzato in Cina e che descrive dettagliatamente la correlazione ormai appurata)m, che vi è tra quel che mangiamo e la nostra salute. Si divide in quattro parti tematiche, con argomenti molto vari ma correlati tra loro. Malattie oncologiche, obesità, integratori, farmaci, sono solo alcuni dei temi proposti e trattati in questo libro, argomentati da grafici, citazioni di studi che ci permettono di approfondire l'argomento e un'ampia bibliografia per leggere altri testi sull'argomento. Non il solito libricino informativo dunque, con informazioni sicuramente interessanti ma poco argomentate e senza fonti, ma bensì un testo ben elaborato, approfondito ma comunque di facile lettura anche per chi, come me, non ha mai letto molto sull'argomento, Il libro è disponibile anche in ebook e in dvd, mentre il volume cartaceo ha un costo di 20,00 euro.

Il libro che completa The China Study è Whole-Vegetale e integrale, scritto da T.Colin Campbell in collaborazione con Howard Jacobson.  Si tratta di un volume leggermente più piccolo rispetto al primo, articolato in quattro parti.



In questo libro vengono ampliati altri studi fatti dall'autore e su altri che hanno trattato il tema dell'alimentazione, e nel resto del libro possiamo dire che vengono spiegate le motivazioni per la quale la dieta vegetariana e basata su argomenti integrali non prende piede nella società. Preconcetti, credenze popolari, interessi economici che ruotano intorno alle aziende che cadrebbero nel caso in cui lo stile alimentare andasse a cambiare radicalmente, sono tutti argomenti trattati in questo libro che pone l'accento sulla società e su come questa vive tutto il mondo dell'alimentazione. Anche questo libro è reperibile in formato digitale (ebook e dvd), mentre quello che ho avuto modo di leggero io ha un costo di  18,50 euro.

Il prossimo libro che vi mostro, è che ho apprezzato tanto, è di Michele Riefoli, Mangiar Sano e Naturale con Alimenti Vegetali Integrali - Manuale di consapevolezza alimentare per tutti.




Ho trovato il titolo molto adatto a quello che si è rivelato essere il volume, ovvero un testo ricco di dati, tabelle ed immagini che rendono più gradevole la lettura. I numerosi capitoli trattando i vari alimenti che normalmente consumiamo (frutta, legumi, latticini, ect), spiegandone le caratteristiche, i valori nutrizionali e altre informazioni utili da sapere, e tratta anche il tema dell'alimentazione crudista, del vegetarianismo, i cibi OGM, e l'alimentazione vegana. Un volume molto ampio dunque, che ho trovato molto interessante in quanto descrive anche prodotti usati per l'autoproduzione, come per esempio gli oli, e altri alimenti che talvolta ci capita di impiegare, ma che a livello nutrizionale conosco poco. Il libro ha un costo di 22,00 euro ed è disponibile anche in ebook.

Il prossimo libro che vi presento si chiama 365 Frullati Vegan e come si intuisce dal nome propone una bella varietà di frullati di frutta e altri ingredienti, per tutte le esigenze, gusti e necessità.




 Le tante fotografie colorate che presentano le ricette descritte mettono fame e voglia di provare a fare questi semplicissimi frullati, anche per chi non è amante del genere. Personalmente mi è piaciuto il fatto che dia valide alternative al latte anche per chi, come me, ha qualche difficoltà a digerirlo, Oltre alla descrizione della preparazione troviamo anche la descrizione dei benefici e proprietà che questi apportano, in base agli ingredienti usati. Scritto da Kathy Patalsky, costa 16,50 euro.

La Rivoluzione della Forchetta Vegan è un libro scritto a cura di Gene Stone, un manuale chiaro e semplice, che consiglio soprattutto a chi si sta avvicinando alla cucina vegana e necessita di qualche ricetta non troppo complicata, idee più o meno complesse per prendere confidenza con questi sapori che possono essere comunque gustosi e invitanti. Troviamo anche ricette dagli ingredienti più ricercati e particolari, per chi magari vuole sorprendere ospiti dal palato fine!



Molto interessante anche la parte introduttiva in cui per esempio viene spiegato come leggere le etichette alimentari, o consigli utili per la fase di passaggio che si attraversa quando si decide di intraprendere questo nuovo stile di vita. Un ottimo libro dunque, che trovo potrebbe essere ancora più interessante se presentasse qualche foto, per raffigurare magari i piatti dagli ingredienti meno noti.
Il libro costa 14,50 euro.

Ringrazio il Gruppo Editoriale Macro, in particolare Guenda, con la quale ho avuto il piacere di scambiare qualche mail, ma anche tutto il resto dello staff presente in Fiera, di cui posso citare solo Ivano e Denis, che mi hanno fornito questa splendida opportunità.

Come sempre, ricordo che non sono pagata dal Gruppo Editoriale Macro così come da nessun'altra azienda, questa recensione è frutto della mia persona opinione su un omaggio che ho avuto modo di ricevere e come ringraziamento ho deciso di farvi conoscere questi volumi (è il minimo che io possa fare).



                          Lalla


2 commenti:

  1. Ciao! Posso chiederti se sei vegana e nel caso cosa ti ha portato a scegliere questo tipo di alimentazione? :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Benedetta, mo, non sono vegana, mi interesso di alimentazione da relativamente poco tra l'altro, dopo averla sottovalutata e trascurata per troppo tempo.. Meglio tardi che mai ;) Lalla

    RispondiElimina