Flower 58

lunedì 18 gennaio 2016

Collaborazione Beelight: cosmetici al veleno d'ape

Oggi vi presento una collaborazione con un'azienda che non conoscevo, e di cui con piacere mi sono studiata il sito per parlarvene, oltre ovviamente ad avere avuto il piacere di provare i prodotti inviati. Si tratta dell'azienda Beelight, una piccola azienda di Urbino, la prima in Italia a produrre cosmetici a base di veleno d'api, che richiamano nel nome. Dettaglio interessante che l'azienda sottolinea nella descrizione del sito (di cui lascio QUA il link) è il fatto che questo ingrediente viene estratto con procedure biocompatibili e che non arrecano alcun danno agli animali stessi.
Secondo quanto indica l'azienda infatti, le api non vengono uccise per la realizzazione di questi prodotti, ma viene fatto in modo che queste vengano attraversate da scariche elettriche a bassa tensione e che dunque facciano uscire il pungiglione rilasciando il veleno. Attraverso un telaio apposito gli apicoltori riescono poi a recuperare l'ingrediente senza che il pungiglione ne rimanga conficcato.
Quelle sopra riportate sono indicazioni fornite dall'azienda appunto, della quale non mi è possibile verificare l'attendibilità e soprattutto la reale innocuità per l'animale (che, tuttavia, dubito che goda di questo trattamento): ognuno dunque valuti se questo metodo può essere accettabile o meno per i cosmetici che usiamo, a seconda delle proprie scelte etiche.
Dall'azienda scopro che gli ingredienti (e lo stesso veleno d'api) sono soggetti al naturale andamento delle stagioni, del clima e di fattori ambientali inevitabili, motivo per cui questa azienda produce pochi prodotti, non commercializzati ovunque, adatti sia a uomini che a donne, in sinergie di diversi ingredienti.
Si tratta di prodotti piuttosto costosi che ho provato in minitaglie, arrivate in una normale busta imbottita per spedizioni (non trattandosi di prodotti che si possono rompere).


I piccoli flaconi che vedete in foto (in basso) sono minitaglie del Siero intensivo al veleno d'api, acido jaluronico e collagene marino.


Ho provato questi prodotti per il tempo che la confezione ridotta mi permetteva, si tratta infatti di un un siero cremoso piuttosto leggero e fresco, facilmente assorbibile dalla pelle e abbastanza fresco anche come effetto sulla pelle. La prima cosa che ho notato è che dopo pochi minuti rispetto al momento in cui il prodotto viene assorbito dalla pelle è che questo "tira" leggermente sulla pelle, dettaglio che a me non ha provocato nessun fastidio (magari a qualcuno può darne, ma è comunque una sensazione abbastanza leggera). Ho provato quindi ad inumidirmi i polpastrelli e a massaggiare la zona, come spesso faccio in questi casi, e l'effetto è in questo modo sparito. Mi ha provocato un lieve arrossamento della zona, che è passato nel giro di circa dieci minuti, senza altri fastidi. Pur avendo usato questo prodotto per poco tempo è comunque un effetto che è sparito dopo qualche applicazione, forse per abitudine della pelle, che è apparsa idratata (tengo comunque a sottolineare che non parto da una base di contorno occhi problematico o con rughe).

L'inci del prodotto è quello sotto riportato, chiesto e gentilmente indicato dall'azienda via mail (sul sito non è infatti riportato). Cliccando sull'immagine è possibile ingrandire la scritta e leggere più agevolmente.


Il Siero Intensivo al veleno d'api, di cui non mi è possibile indicare la dose della confezione, ha un costo di euro 95,00.


La Maschera Trattamento Intensivo è appunto una maschera di tessuto confezionata in bustina monouso, in cui sopra è riportato l'inci (che inserisco in un'altra foto in seguito, che potete ingrandire per leggere meglio) e la modalità di utilizzo. Si usano infatti aprendo la confezione e stendendo con le mani la maschera, che presenta le aperture per le cavità del viso, e posandola sul viso pulito per 15 minuti, dopo di che si rimuove e si massaggia sul viso il liquido che questa ha rilasciato sulla pelle.

La maschera una volta aperta si presenta in questo modo, molto morbida, e si posa facilmente sul viso.


Una volta stesa sul viso si rivela molto fresca, tuttavia ho notato un effetto abbastanza sgradevole che mi ha costretto ad interrompere la prova prima dell'uso delle tre maschere ricevute.
Ho iniziato ad avvertire infatti un pizzicore diffuso in tutta la zona del viso, soprattutto nella parte degli zigomi e del contorno occhi, in cui forse ho lasciato troppo vicina la maschera.
Ho preferito quindi sospendere l'uso di questo prodotto, in quanto a mio parere la reazione che ho avuto andava al di sopra di quello che può essere una normale reazione ad un ingrediente nuovo.
Ho avuto infatti bruciore e rossore per qualche minuto, e ho dovuto lenire la pelle con una crema alla camomilla e calendula. Forse la reazione è dovuta alla mia pelle particolarmente sensibile e reattiva ad ingredienti poco delicati, che non si è rivelata nemmeno idratata alla fine.
Consiglio quindi di valutare bene l'uso per le pelli sensibili, essendo comunque il veleno d'api un ingredienti che facilmente crea sensibilizzazione e reazioni. Premetto in ogni caso di non essere allergica al veleno d'api, come ho appurato diverse volte, ma di aver tuttavia avuto queste reazioni. Ovviamente questo prodotti sono da evitare a priori nei soggetti allergici o fortemente intolleranti a questa sostanza.
Ecco l'elenco degli ingredienti contenuti.



Il costo di questa maschera, venduta in 4 pezzi, è di euro 40,00.

Come sempre ringrazio l'azienda per avermi contattata e vi ricordo che non lavoro per questa dittae che la mia recensione è imparziale e soggettiva, in quanto basata su una prova personale che può ovviamente differire da altre esperienze.


E voi, avete provato questi prodotti Beelight? Sarei curiosa di conoscere altre esperienze per valutare reazioni su diversi tipi di pelle!

                                       Lalla





2 commenti:

  1. Ho spesso sentito parlare di prodotti a base di veleno d'api, ma mai provata e, onestamente, non mi ero mai chiesta come il veleno venisse prelevato...ti dirò che questo discorso delle scariche non mi piace affatto, saranno anche scariche leggere ma non credo siano piacevoli...a meno che non vengano selezionate api masochiste ;)

    RispondiElimina
  2. Io sono sempre molto scettica riguardo questi prodotti con veleni di qualcosa. Spesso penso che siano trovate pubblicitarie e basta e che si possano ottenere risultati migliori con prodotti più semplici.

    RispondiElimina