Flower 58

lunedì 20 novembre 2017

Struccante Èntu di Miss Trucco Green Ethic

Ciao a tutti,
in questo nuovo articolo vi voglio parlare di un prodotto dell'azienda Miss Trucco Green Ethic, giovane brand con sede ad Oristano (in Sardegna) che propone prodotti cosmetici e accessori che si sono subito fatti riconoscere per la cura dei dettagli, la scelta selezionata delle materie prime e l'etica che contraddistingue l'azienda. Le manopole, i pad struccanti così come le cuffiette e turbanti appena usciti sono infatti confezionati in Italia per supportare artigiani locali e coltivazioni tipiche, con la produzione finali di cosmetici performanti e dalla formulazione accuratamente selezionata. Personalmente non conosco molti prodotti di questa azienda, l'esperienza in merito è limitata solamente ad uno struccante, che ho avuto modo di provare grazie ad Elena dello store Biolandiaonline, che ringrazio di cuore e di cui vi lascio QUA il link.
Qualora vi dovesse interessare invece conoscere meglio il mondo MissTrucco trovate in QUESTO link il curatissimo sito dell'azienda, uno spazio che mi porta alla mente una regione a cui sono particolarmente legata e di cui conservo bellissimi ricordi della mia infanzia!
Lo struccante da me scelto seguendo le caratteristiche della mia pelle è la versione Entu, struccante rivitalizzante all'iperico per pelli sensibili e reattive.


Come si presenta.
Si tratta di un prodotto contenuto in un flacone di plastica con tappo dosatore, in dose da 200 ml, venduto sul sito ad euro 19,90. La prima cosa che ho avuto modo di notare guardando questo prodotto è la bellissima grafica che lo contraddistingue, disegnata con volti femminili differenti per ciascuno struccante. L'etichetta sul retro presenta tutte le indicazioni necessarie, descrizione del prodotto, consigli d'uso, inci, certificazioni, dose, indirizzo dell'azienda, numero di Lotto e indicazione Pao (12 mesi). Il prodotto è certificato da AIAB ed è inoltre Nickel Tested e interamente vegano.



Il prodotto contenuto è un liquido bifasico di colore giallo acceso, che si divide in tre fasi. La parte superiore è trasparente, quella centrale (in quantità minore) risulta essere come uno strato lattiginoso quasi schiumoso, mentre l'ultima parte (presente in quantità maggiore), si presenta come un liquido giallo un po' torbido. L'odore è leggermente erbaceo, piuttosto delicato, che personalmente non mi fa impazzire e che da quanto ho letto online è quello meno gradevole delle versioni proposte dall'azienda.


Come si utilizza.
L'azienda suggerisce di agitare il flacone prima dell'uso, applicando poi una piccola quantità di prodotto in un dischetto di cotone o nelle manopole struccanti MissTrucco, quindi lasciare in posa e rimuovere il trucco con movimenti delicati, risciacquando poi con acqua o tonico.


Come l'ho utilizzato.
Ho scelto di usare questo prodotto così come suggerito dall'azienda, sia impiegando dischetti di cotone che panetti struccanti (non possiedo quelli MissTrucco ma trovo quelli che utilizzo abitualmente molto delicati sulla pelle). Agitando il prodotto per pochi secondi le fasi sopra descritte si mischiano dando vita ad un prodotto dal colore giallo, con piccole parti di olio al suo interno che non appena il liquido si ferma per qualche secondo tendono ad unirsi nuovamente.


Vista la mia propensione ad utilizzare make up resistente all'acqua, comunque piuttosto pesante, ho preferito come mio solito sciacquare prima il viso con acqua tiepida per far sciogliere la prima parte di trucco, soprattutto quella sulle ciglia e in generale sugli occhi, che preferisco sempre pulire velocemente senza sfregare troppo, e  solo successivamente ho utilizzato Entu. Una volta agitato il prodotto si presenta sul dischetto simile al colore di una camomilla poco concentrata, mentre l'odore del prodotto prelevato, quindi in dose minima, quasi scompare. Sia con i dischetti che con i panetti di tessuto ho massaggiato delicatamente il viso, mentre sugli occhi ho lasciato agire il prodotto per qualche secondo il prodotto tenendoli posati sulle palpebre chiuse. In questo modo mi è stato possibile non strofinare i dischetti, che hanno rimosso facilmente il trucco senza creare sensazione di bruciore o fastidio di alcun tipo.


Considerazioni finali.
Mi sono trovata bene sia con i dischetti che con il panetto struccante, ma forse ho trovato più performante, a sorpresa, i dischetti usa e getta: la consistenza liquida al pari dell'acqua trovo sia più gestibile con questi, lasciando il prodotto limitato in un'area più ristretta, mentre con il tessuto dei panetti questo si espande più rapidamente aumentando la superficie di tessuto bagnato, ma di fatto diminuendone la concentrazione. A livello di efficacia il prodotto mi ha molto soddisfatta, ma ho apprezzato soprattutto la delicatezza sulla pelle: nè sugli occhi nè sulle parti del viso che ho sempre più sensibili ho avuto alcun fastidio di bruciore o secchezza. La presenza degli oli (che inizialmente mi preoccupava) ha permesso anzi di ottenere una pelle pulita ma anche molto morbida, setosa al tatto, senza che questi creassero, a lungo termine, problemi di impurità o comedoni.
Sottolineo inoltre, per chi come me ha gli occhi sensibili a questo tipo di problema, che questo struccante non mi ha creato la sensazione di vista "appannata" che spesso provocano prodotti simili, anche se utilizzati ad occhi ben chiusi. Preciso che solitamente non amo gli struccanti a base oleosa, anche se bifasici, perchè non contenendo tensioattivi spesso richiedono un movimento meccanico non salutare per la pelle delicata del viso e specialmente del contorno occhi. In questo caso ho notato invece un buon potere struccante, soprattutto mantenendo in posa per qualche attimo il prodotto sulla zona da struccare. Preferisco infatti non usare questo prodotto (anche se non è olio puro) quando non ho il tempo e la calma necessaria per attendere che il trucco si sciolga, senza quindi sfregare.

Foto presa dal sito www.misstrucco.com

L'inci
L'inci di questo prodotto è il dettaglio su cui ho prestato maggiore attenzione, visto che tremo sempre al pensiero di provare prodotti nuovi sugli occhi. Si tratta di una composizione semplice, composta per la maggior parte da iperico da agricoltura biologica (Hypericum Perforatum Flower Water), ingrediente con azione lenitiva e dunque molto prezioso per la pelle delicata del viso, che va a comporre la parte acquosa di questo prodotto insieme all'acqua, presente al terzo posto nell'inci. Per la parte oleosa del bifasico troviamo invece olio di mandorle dolci (pronus amygdalus dulcis oil), anch'esso da agricoltura biologica. Successivamente troviamo il sistema conservante, ossia il sodio benzioato e il potassio sorbato, ampiamente usati nei cosmetici, e il Sodio Deidroacetato (Sodium Dehydroacetate, un ingrediente di derivazione sintetica con funzione fungicida e antimicrobicama, ammesso nei cosmetici biologici dai principali enti certificatori, come Bios, Icea, Cosmos. Alla fine dell'inci troviamo la lecitina (è specificato che si tratta di quella di origine vegetale, essendo un ingrediente che esiste anche di origine animale), il tocoferolo (o vitamina E), e infine un ingrediente solitamente perfettamente tollerato anche dalle pelli più sensibili, come l'Ascorbyl Palmitate (con potere antiossidante). All'ultimo posto troviamo l'acido citrico.

Spero che queste mie impressioni sullo struccante Natu possano servire  a farvi conoscere un'azienda italiana, giovane e promettente, come MissTrucco, così come un rivenditore nato da poco, che è già entrato nel cuore di molte persone per la grande disponibilà e cura dei dettagli di ogni singolo ordine, come Biolandiaonline.

E voi, avete provato qualche struccante di questa azienda coloratissima azienda sarda?


                                                  


1 commento:

  1. Le tue recensioni sono sempre accurate e dettagliate! Bravissima! 😉
    Credo che proverò questo prodotto perché ho gli occhi molto sensibili e la maggior parte degli struccanti mi brucia e mi provoca quella fastidiosa sensazione di vista appannata che hai citato.
    Un abbraccio e buona giornata!

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.com

    RispondiElimina