Flower 58

lunedì 18 giugno 2018

Acque profumate per corpo e capelli Kamelì

Ciao a tutti,
in questo nuovo articolo (super richiesto!) vi parlo nel dettaglio delle nuove acque profumate per corpo e capelli di Kamelì, che ho ricevuto da pochissimo ma che già mi accompagnano nelle mie giornate sostituendo i classici profumi a base alcolica. 


Le acque profumate vanno ad arricchire la linea Primule di questa azienda che ha come cuore battente i sorrisi di Eleonora e Giuliana, che a Pisa formulano e producono i numerosi cosmetici proposti dall'azienda, che con il tempo si è ampliate fatta conoscere per le sue formulazioni assolutamente accurate e con ingredienti ricercati, pur mantenendo un rapporto qualità-prezzo assolutamente onesto.
E' possibile acquistare i prodotti Kamelì presso i numerosi rivenditori fisici e online (visionabili alla voce Punti Vendita) o dal sito stesso dell'azienda che trovate a QUESTO link, che offre spedizioni gratuite per ordini al di sopra di euro 30,00, mentre al di sotto applica spese di spedizione di euro 4,90. Al momento le acque profumate sono scontate sul sito, alla sezione della linea Primula: con lo sconto del 15% le pagate solamente euro 8,93 dunque cogliete l'occasione!

Come si presentano.
Le acque profumate per corpo e capelli Kamelì sono state sviluppate in cinque versioni, che si differenziano per i colori utilizzati nella grafica.

- Ambra preziosa, di colore arancione;
- Fiori di luce, di colore azzurro;
- Papaya e vaniglia mandorlata, di colore rosa tenue;
- Bucaneve e ciclamino, di colore fucsia;
- Cuoio e teak, di colore blu scuro;

Il flacone è di plastica bianca in dose da 100 ml con etichetta apposta, e vaporizzatore spray no-gas.
Sulla parte frontale troviamo il nome dell'azienda con l'indicazione del prodotto e il nome dell'acqua contenuta, con dei motivi floreali stilizzati. Sul retro leggiamo invece l'elenco ingredienti e le avvertenze, le modalità d'uso, la dose con il PAO (di 12 mesi), il codice a barre con il numero di lotto (presente o sul retro o sul fondo), e infine i recapiti dell'azienda.
L'acqua contenuta è perfettamente trasparente, caratterizzata dalle note olfattive di cui vi parlerò dettagliatamente nei prossimi paragrafi.


Come vengono descritte / come si utilizzano.
L'azienda descrive questi prodotti come ideali sia per capelli che per corpo, idratante, rinfrescanti e lenitivi grazie agli ingredienti contenuti. Per un effetto ancora più rinfrescante è possibile conservarle in frigo.
Le note olfattive sono così descritte:

- Ambra preziosa: note ambrate dolci con fondo vellutato di vaniglia;


- Fiori di luce: note agrumate di limone, mandarino e arancio esaltato da sfumature sensuali di rosa di maggio, gelsomino e ylang, armonizzate dalla freschezza del vetiver;


- Papaya e vaniglia mandorlata: note fruttate ed esotiche della papaya che si fondono dolcemente con quelle di vaniglia mandorlata gourmand.


- Bucaneve e ciclamino: toni delicati e freschi di bucaneve che si fondono con intense ed avvolgenti note di ciclamino unite a lievi sfumature di violetta, pesca e latte di cocco.


- Cuoio e teak: note calde e ambrate che si fondono con quelle di legno e cuoio con tocchi speziati.


Come le ho utilizzate.
Non essendo le prime acque profumate in mio possesso le ho usate come ho sempre fatto anche in passato. Al posto del profumo ho vaporizzato la versione scelta sul collo, sul décolletè, dietro alle orecchie. Anche sui capelli hanno trovato il loro utilizzo, sempre sui capelli asciutti, o subito dopo averli asciugati oppure anche nei giorni successivi al lavaggio, sfruttando anche l'umidità che apportavano ai capelli per ravvivarli, al posto della semplice acqua. Talvolta ho spruzzato queste acque profumate anche sugli abiti, mentre più raramente le ho usate dopo averle conservate in frigo.


Cosa ne penso.
Amo da sempre i profumi, ma non da molto ho scoperto le acque profumate. Queste si sono rivelate perfette per me, che amo spruzzare prodotti simili anche più volte al giorno, e non mi voglio di certo far fermare dal sole: è noto infatti che è meglio limitare prodotti fortemente alcolici sotto al sole, per evitare di creare sensibilizzazioni o macchie alla pelle. In questo le acque profumate mi sono tornare molto utile, e ho davvero amato quelle Kamelì. Trovo siano comode e facilmente riconoscibili, oltre che molto delicate sulla pelle. Il loro profumo non vira sotto al sole, nè dopo qualche tempo dall'applicazione, limitandosi ad attenuarsi dopo qualche tempo.


Mi è stata chiesta una descrizione dei singoli profumi, ma oltre a non essere brava io a descrivere gli odori penso anche che si tratti di una cosa molto soggettiva, motivo per cui ho deciso di inserirvi sopra le parole con cui l'azienda stessa descrive queste. Non mi voglio dunque sostituire a queste, ma mi limito ad aggiungere giusto qualche considerazione personale data dalla mia percezione delle profumazioni delle varie acque profumate.
- Ambra preziosa: trovo poco di vaniglia, ma non amando le note olfattive dell'ambra non ho molti termini di paragoni per poterla valutare. Forse è leggermente addolcita rispetto ad altri profumi, ma non amando nè i profumi troppo dolci nè appunto l'ambra non è tra quelle che prediligo.
- Fiori di luce: lo adoro, una delle mie acque preferite tra quelle ricevute. Un mix di note olfattive che non avrei mai saputo descrivere, in cui avverto senza dubbio le note agrumate ad alleggerire il tutto (e che da vera amante di queste probabilmente me lo rendono anche molto gradito). Trovo che possa essere perfetto anche come acqua profumata per ragazzi.
- Papaya e vaniglia mandorlata: una fragranza che mi preoccupava molto, temendola molto dolce. Usandola ho confermato le note molto dolci, ma senza che queste risultino fastidiose (almeno al mio naso). Non riscontro nulla di mandorlato, ma ancora una volta ripeto che si tratta di percezioni soggettive.
- Bucaneve e ciclamino: tra le acque profumate ricevute è forse quella che meno si addice alle mie preferenze. Decisamente floreale e troppo dolce, non trovo tracce di note fruttate. Riesco comunque ad usarlo più che altro sugli abiti e in poche spruzzate sui capelli, mentre preferisco evitarlo sulla pelle trovandolo troppo pesante per i miei gusti.
- Cuoio e teak: un'acqua floreale che trovo possa essere indicata anche per gli uomini, grazie alle note legnose che sprigiona. E' un profumo caldo, decisamente meno frizzante delle altre, ma che trovo davvero super gradevole e che rientra tra i miei preferiti.


Inci.

La base della formulazione di queste acque profumate è la stessa per tutte e tre le versioni. Dopo l'acqua troviamo l'acqua di mirtillo, ovvero acqua aromatica che si ottiene tramite distillazione in corrente di vapore. Questo ingrediente contiene proprietà antiossidanti e promuove la sintesi delle fibre di collagene,con una funzione lenitiva e riequilibrante. Tra gli ingredienti super apprezzati per la nostra pelle troviamo inoltre l'aloe (dal rinomato potere idratante e lenitivo) e l'estratto di camomilla, perfetto anche per le pelli più sensibili. La formulazione è pensata per essere adatta anche alle pelli più sensibili: la totale assenza di alcool la rende inoltre indicata anche per un applicazione quotidiana ed estiva, anche su porzioni di pelle appena depilata dopo non provoca dolore o prurito e che anzi può lenire leggermente proprio grazie agli ingredienti contenuti. In tutte e cinque le versioni troviamo dunque i primi ingredienti in comune, mentre gli ultimi posti sono caratterizzati dai componenti che ne conferiscono la profumazione caratteristica e tipica di ogni versione.


E a voi, piacciono queste acque profumate Kamelì?
Spero con questo articolo di avervele presentate al meglio, come sempre il mio più grande ringraziamento va all'azienda che mi ha permesso di provarle e di apprezzarle, e ringrazio anche voi che mi avete espresso il vostro entusiasmo su questo argomento nei miei canali, che vi ricordo brevemente:

Pagina facebook: Naturalmente Lalla (LINK)
Profilo instagram: naturalmente lalla (LINK)
Gruppo facebook: Naturalmente Lalla - il gruppo! (LINK)

Un grosso bacio a tutti voi!

                              

Nessun commento:

Posta un commento