Flower 58

lunedì 19 novembre 2018

Mousse Detergente Mirtilla - La Saponaria

Ciao a tutti, in questo articolo vorrei parlarvi di un prodotto che mi è stato donato da Federica di Angolo Bio (di cui trovate QUA il link al suo sito, che supporta la filosofia Zerowaste con un'accurata scelta di prodotti), un negozio online rivenditore del marchio e di tanti altri che reputo super validi. Sto parlando della Mousse Detergente Mirtilla della Linea Costituzionale, presentata in occasione di Sana 2017 dall'azienda La Saponaria.



L'azienda, che ha sede in provincia di Pesaro Urbino produce prodotti a basso impatto ambientale, portando avanti di fatto scelte consapevoli e dettate da reale attenzione verso l'ambiente che ci circonda. Luigi e Lucia, fondatori di La Saponaria hanno scelto per la produzione di ogni singolo cosmetico la totale assenza di ingredienti petrolchimici a fronte di cosmetici artigianali per il 99% Vegan, racchiusi in un packaging ecologico e prodotti in filiera etica e locale.

Luigi e Lucia (immagine presa dal sito ufficiale dell'azienda).

Come si presenta.
La mousse detergente Mirtilla si presenta contenuta in un flacone foamer di plastica bianca con apposta un' etichetta trasparente che riporta scritte e grafica a contrasto in colore azzurro. Frontalmente troviamo il nome del prodotto con il disegno stilizzato di mirtilli e l'indicazione di alcuni ingredienti presenti contenuti in doppia lingua italiano e inglese. In fondo troviamo il logo di cosmetico biologico e vegan mentre sul retro è possibile leggere una descrizione del prodotto con le indicazioni di utilizzo e  nome dell'ente di certificazione. Leggiamo inoltre il lotto e la data di scadenza con i recapiti dell'azienda. Il prodotto si presenta come la classica mousse che viene erogata dai flaconi foamer, caratterizzata da una profumazione floreale molto delicata.



PREZZO: euro 9,90.
PAO: 6 mesi.
CERTIFICAZIONE: CCPB.
DOSE: 150 ml.
REPERIBILITA': sito ufficiale dell'azienda e rivenditori autorizzati. Per conoscere le condizioni di vendita del sito ufficiale dell'azienda potete cliccare QUESTO link, per conoscere le tempistiche e i costi di Angolo Bio vi rimando invece a QUESTA pagina.

Come viene presentata / come si utilizza.
La mousse detergente Mirtilla viene presentata come un prodotto soffice e delicato che coccola e deterge con dolcezza anche le pelli più sensibili ed esigenti. Grazie ai suoi ingredienti e agli attivi contenuti è in grado di donare idratazione alla pelle con un'azione antiossidante e lenitiva. Per urtilizzare al meglio questo prodotto l'azienda suggerisce semplicemente di erogare una dose di mousse sulla mano applicandola sul viso con movimenti circolari per pulire la pelle da trucco e smog. La detersione andrà conclusa sciacquando bene il prodotto dal viso e applicando poi sulla pelle un siero o una crema idratante.



Come l'ho utilizzata.
Ho preso l'abitudine di usare questa mousse per struccarmi, ma anche per pulire bene il viso la sera prima di andare a dormire. Raramente l'ho utilizzata al mattino, preferendo altri tipi di detergenti come quelli in gel, che reputo più rinfrescanti. Pur avendo ancora il trucco applicato ho bagnato il viso con abbondante acqua tiepida, facendo sciogliere almeno in parte il make up. Ho quindi prelevato nelle mani una dose di schiuma, distribuendola tra le dita e il palmo e passandola sul viso ad occhi ben chiusi, anche sulle palpebre, massaggiando per circa un minuto. Dopo di che se il trucco sugli occhi era piuttosto tenace ho usato un pad struccante massaggiandolo molto delicatamente, oppure mi sono limitata a sciacquare direttamente il viso. Al termine della detersione in caso di tracce di prodotto dopo l'utilizzo ritoccavo la pulizia con il pad struccante privo di detergente e bagnato solo di acqua, soprattutto nelle zone più difficili da raggiungere come il bordo delle ciglia.

Cosa ne penso.
Ultimamente il mio viso e soprattutto i miei occhi si rivelano meno sensibili a prodotti che applico per la detersione, motivo per cui non ero troppo preoccupata usando questa schiuma. Ho molto apprezzato la delicatezza della profumazione che rimane sulla pelle molto leggermente, con qualche nota floreale quasi talcata, e anche il prodotto si è rivelato come molto dolce durante l'uso anche per via della consistenza soffice e piacevole durante l'utilizzo.


Inizialmente ho avuto l'impressione che la mousse seccasse quasi la pelle, sensazione poi scomparsa dopo qualche giorno: ad oggi non mi è ancora chiaro il perchè di questo, trattandosi dell'unico prodotto che mi provocava tale impressione poi scomparsa da un'applicazione all'altra. Nelle volte successive dunque ho trovato un piacevole utilizzo con l'impiego di questa mousse, che tuttavia non si è fatta riconoscere per una particolare caratteristica che mi ha rubato il cuore. Non ho avuto alcuna criticità durante l'utilizzo, nè sconsiglio questo prodotto, ma si tratta di un detergente che reputo molto comune: questo è senza dubbio soggettivo, e non posso dire che sia stato un prodotto che ho faticato ad utilizzare (anzi), ma nemmeno da ripiangere alla fine. Per quel che riguarda il potere detergente trovo sia molto delicato, e alla fine avevo spesso l'impressione che il viso non fosse perfettamente pulito: trovavo puntualmente il bisogno di picchiettare il tonico con un batuffolo di cotone anzichè vaporizzarlo sul viso, come a voler rimuovere le ultime tracce sulla pelle che, ad essere onesta, risultava invece particolarmente pulita. Forse anche per questo è un prodotto che non mi è entrato nel cuore, sebbene sia molto delicato e piacevole da utilizzare proprio per la consistenza soffice.


Inci.
I tensioattivi presenti in questo prodotto sono il Sodium Lauroyl Sarcosinate, con una buona tollerabilità cutanea e apprezzato proprio per la sua delicatezza sulla pelle. Ha la caratteristica di permettere una schiuma morbida e "soda", molto apprezzata in mousse simili. Anche gli altri tensioattivi presenti vengono impiegati con successo per la creazione di detergenti delicati e apprezzati anche sulla pelle dei bambini: il Coco Glucoside e la Cocamidopropyl Betaina. Tra gli ingredienti che caratterizzano questo prodotto troviamo poi l' acqua costituzionale di mirtillo nero, ricchissimo di antiossidanti e molto apprezzato in caso di pelle sensibile e reattiva, anche in caso di couperose, così come ricchi di proprietà lenitive sono anche l'estratto di riso venere e la calendula, mentre l'acido jaluronico rende questo detergente un prodotto apprezzato anche dalle pelli più mature.

 

Questo è stato solo uno dei diversi prodotti che ho ricevuto tempo fa da Federica, dolcissima ragazza con cui ho scambiato chiacchiere piacevoli sia sul mondo della cosmesi che al di fuori, che reputo dotata di una straordinaria gentilezza ed eleganza nei modi, impressione poi confermata conoscendola personalmente a Sana 2018.
Spero di avervi fatto conoscere un prodotto che, nonostante qualche dubbio, reputo uscire da un'azienda che propone sempre referenze molto valide: della linea Costituzionale ho provato anche il Siero Bioattivo Antipollution, altro prodotto di cui mi piacerebbe molto parlarvi!



                                                    

Nessun commento:

Posta un commento