Flower 58

lunedì 12 novembre 2018

Nuovi burri labbra Officina Naturae


Ciao a tutti, in questo nuovo articolo vorrei parlarvi di un prodotto (anzi, quattro!), ricevuto in occasione di Sana 2018. Si tratta di un evento appena terminato e come sapete non amo fornire impressione dopo poco tempo dall'utilizzo di un cosmetico, ma in questo caso mi sento di poter fare un'eccezione essendo prodotti che ho utilizzato tutti i giorni più volte al giorno.
Sto parlando delle novità in casa Officina Naturae, ovvero i quattro burri labbra proposte nella versione alla vaniglia, ai frutti rossi, mou toffee e alla mela cotogna.


Vi ho già parlato in passato dell'azienda Officina Naturae, che trovo molto vicina a me sia geograficamente ma anche sotto il punto di vista etico e delle scelte che porta avanti.
In QUESTO link trovate tutti i prodotti e le informazioni su ciò che produce.
L'azienda propone sia cosmetici che detergenti, nata da un'esperienza di gruppo di acquisto solidale a Rimini; nei cosmetici e nei detergenti dell'azienda troviamo formulazioni semplici, rispettoso sia per l'uomo che per l'ambiente, senza materie prime di origine petrolchimica o animale e provenienti anche da agricoltura biologica o progetti che sostengono commercio equo solidale. Gli ingredienti utilizzati dall'azienda sono approvati dal disciplinare Ecobiocontrol, di cui vi invito a visitare il sito a QUESTO link. Officina Naturae vende i suoi prodotti anche attraverso lo stesso sito aziendale, che propone spesso sconti o promozioni. Le spese di spedizione sono fisse ad euro 8,00, mentre le modalità di pagamento accettate sono bonifico bancario, bonifico bancoposta, bollettino postale, carta di credito e paypal.

Ma parliamo ora di questa carinissima novità, che mi è stata consegnata a Sana dentro una graziosa bustina di stoffa stampata con il logo dell'azienda.


Come si presentano.
I quattro burri labbra si presentano dentro i classici stick da burrocacao, in dose da 5 grammi. La plastica bianca è ricoperta da un'etichetta con scritte e grafica a contrasto, di colore diverso in base alla versione. La versione ai frutti rossi è di un viola spento, quella al mou toffee ricorda quasi il colore mattone, il burrocacao alla mela cotogna ha grafica arancione e infine quello alla vaniglia è di un color taupe scuro. Dei piccoli disegni nello stesso colore richiamano la versione dei burri stessi.
Sul retro leggiamo gli ingredienti e troviamo il logo di Ecobiocontrol, della certificazione Icea e del pa (di 6 mesi), oltre alla dose e al codice a barre; il numero di lotto è stampato sulla base dello stick. All'interno il burrocacao si presenta come di colore bianco, completamente trasparente e opaco sulle labbra. Le profumazioni richiamano chiaramente le quattro versioni, i più decisi sono a parere mio le versioni ai frutti rossi e alla mela cotogna, mentre rimangono più delicati quelli in versione vaniglia e mou toffee. I burri labbra sono venduti ad un prezzo di euro 4,50.


Come vengono descritti / come si usano.
L'azienda descrive brevemente le quattro versioni in maniera differenze.
Il burrocacao alla vaniglia viene descritto come un prodotto goloso come una crema pasticcera con un azione addolcente idratante grazie alla presenza del burro di Cupuaçu. Contiene anche olio di cocco e di oliva per mantenere le labbra morbide e leggermente brillanti. Il burrocacao ai frutti rossi porta la mente una passeggiata nel bosco, contiene anch'essi burro di cupuaçu, ricco di acidi grassi e polifenoli vegetali che contribuiscono al mantenimento delle labbra morbide e idratate. Il burro labbra al Mou Toffee è caratterizzato da una profumazione dalla persistenza delicata e non troppo forte, capace di creare un film protettivo che aiuta la pelle a trattenere l'acqua proteggendola nel contempo dagli agenti esterni grazie alla presenza del burro di murumuru, olio di lino e borragine. Infine la versione alla mela cotogna presenta il delicato profumo tipico di questo frutto, unito al burro di murumuru che protegge la pelle con un'azione protettiva che si mantiene a lungo, ed è arricchito con olio di lino e di mandorle.

Come li ho utilizzati.
Ho utilizzato questi prodotti tutti i giorni, anche più volte al giorno. Ho le labbra spesso screpolate e amando i rossetti scuri così come le tinte labbra per me è necessario trattare al meglio questa zona, affinchè non si secchi eccessivamente rendendo difficoltosa l'applicazione. Ho quindi applicato questi burri labbra sia sulle labbra che sul contorno labbra, più volte al giorno, senza dimenticare di applicare un generoso strato di prodotto anche di sera, prima di andare a dormire.


Cosa ne penso.
Ho provato in questi anni tantissimi burri labbra, alcuni più validi di altri, ma solo ultimamente apprezzo particolarmente quelli con profumazioni. In passato ne avevo provati alcuni riscontrando fragranze molto artificiali e forti, che non amo in nessun cosmetico, soprattutto se posti così vicino alle narici. In questo caso ho invece trovato dei prodotti dalle profumazioni non tropo pesanti, secondo me perfettamente bilanciati per essere dei burri labbra profumati ma non fastidiosi.
Quel che ho più apprezzato di questi prodotti è stata l'effetto totalmente opaco sulle labbra: non ho notato alcuna lucidità, motivo per cui spesso anche il mio ragazzo ha apprezzato l'utilizzo di questi prodotti. Non creano un effetto fastidioso sulle labbra, al contrario di altri prodotti di cui rimaneva una dose eccessiva di prodotto. Lo strato di burro labbra è sufficiente per nutrire e proteggere le labbra senza che la presenza si avverta come fastidiosa, mentre non si avverte un particolare aroma leccandosi le labbra. Nonostante la presenza di burri diversi ho notato caratteristiche piuttosto simili come performance nelle quattro versioni: trovo siano prodotti perfetti anche per i bimbi, per rendere più divertente e goloso l'applicazione di questo prodotto utilissimo per proteggere anche le loro labbra, così delicate!


Inci.
La base di questi burri labbra è la stessa per tutte e quattro le versioni. Contengono, in ordine così come riportati nell'inci, olio di cocco, di ricino, di girasole, di oliva (Hydrogenated Olive Oil Stearyl Esters, ossia precisamente una cera vegetale derivata da quest'olio). Troviamo successivamente cerca carnauba e il Tribehenin, una sostanza di origine vegetale ottima come emolliente. A questo punto le diverse tipologie si differenziano: le versioni alla vaniglia e ai frutti rossi contengono burro di Cupuaçu, ricavato dall'albero di Cupuaçu, un albero tropicale della foresta fluviale amazzonica simile al burro di cacao, ricco di acido palmitico, stearico, oleico e polifenoli vegetali. Le altre due versioni invece (quella al Mou Tofee e alla mela cotogna) contengono il burro di Murumuru, ottenuto da una palma che cresce nel nord del Brasile e in altre parti dell'Amazzonia. Anche questo burro è ricco di acido palmitico, acido stearico, acido oleico e acido linoleico.



Spero di avervi fatto conoscere con questo articolo dei prodotti interessanti e carini anche come idee regalo. Se volete affidarvi a questa aziende per i vostri pensieri di Natale visitate la sezione Gift e Kit: troverete delle bellissime scatole e bustine già composte con diverse tipologie di prodotti e prezzi, per andare incontro a tutte le esigenze. Scegliendo Officina Naturae sarete certi di festeggiare con un'azienda dall'etica e dalla filosofia pulita, senza rinunciare alla qualità e alla piacevolezza di utilizzo!

                                                     

Nessun commento:

Posta un commento