Flower 58

martedì 19 febbraio 2019

Correttore Saint-Michel n. 53E - Piteraq

Ciao a tutti,
oggi vorrei parlarvi di un prodotto che ho usato per diverso tempo, e che certamente potrà interessare destare la curiosità delle amanti del mondo del make up, ma anche chi desidera mantenere un aspetto fresco e sano senza impiegare troppo tempo al mattino durante la preparazione. Sto parlando del correttore Saint-Michel, da me acquistato nella tonalità n. 53E.


Piteraq è un'azienda italiana che si è fatta conoscere ed apprezzare da donne di diverse fasce di età per i prodotti di make up estremamente performanti che propone. Personalmente non ho provato molte referenze, ma ho spesso sentito parlare molto bene di questa azienda che ha lanciato sul mercato una linea di cosmetici apparentemente vicini ai brand presenti nelle classiche profumerie, con un packaging minimale ma curatissimo e formulazioni quanto più naturali e pulite possibili: i prodotti Piteraq sono Vegan Ok e contengono più del 98% di ingredienti naturali. Anche il packaging è ecosostenibile e riciclabile (tra le domande frequenti vi è anche indicato dove smaltire i vari prodotti, informazione che trovo utilissima e non reperibile in molti siti). Attualmente Piteraq è un'azienda completa che propone i principali prodotti di make up utilizzati dal pubblico femminile, e diversi accessori (questi ultimi prodotti in Germania).
Per conoscere meglio il mondo Piteraq potete visitare il sito dell'azienda a QUESTO link, che rivende anche i prodotti con spedizioni gratuite per ordini di importo superiore a 49,00 euro.

Ma parliamo di questo prodotto ora, che ho provato a lungo con tanta curiosità.


Come si presenta.
Il correttore si presenta come un prodotto contenuto in un tubetto in dose da 7 ml, con un applicatore rigido e piuttosto piccolo simile a quello che troviamo nei gloss liquidi.
La confezione presenta la grafica e i colori tipici dei prodotti Piteraq. Sullo sfondo scuro vi è apposta l'etichetta che riporta tutte le indicazioni, che sigilla anche il prodotto, mentre in cima leggiamo il numero della tonalità (riportato anche sul corpo del prodotto). L'applicatore è rigido e raccoglie il prodotto senza assorbirlo, semplicemente posandolo sulla pelle nel punto desiderato. Il prodotto si presenta come cremoso ma piuttosto pastoso, mentre la colorazione è a metà tra altre due tonalità proposte.


Come si usa / Come viene descritto.
L'azienda descrive il prodotto come un correttore perfetto per ottenere un effetto di occhi radiosi e riposati, grazie alla formulazione che si fonde perfettamente con la pelle grazie alla sua texture modulabile e facilmente sfumabile. Per un uso ottimale l'azienda suggerisce un uso completo dei prodotti Piteraq, applicando il fondotinta prima del loro fondotinta e fissando poi con un velo di cipria, se necessario riapplicando prima un'altra dose di correttore per un effetto ancora più coprente.


Come l'ho utilizzato.
Premetto che non ho grosse discromie in viso da correggere, quindi ho utilizzato il prodotto più che altro sulle occhiaie. A viso pulito e dopo aver usato un'eventuale base o un contorno occhi per idratare al meglio la zona ho prelevato una piccola quantità di prodotto per volta, stendendolo direttamente sulla zona con l'aiuto dell'applicatore. Quindi ho picchiettato con il polpastrello il prodotto sulla zona, se necessario riapplicando una seconda piccola dose. In caso di viso particolarmente stanco ho usato il prodotto anche sulla palpebra superiore per rendere omogeneo il colore e limitare piccole discromie. In questo caso ho poi applicato un velo di cipria anche in questo punto, per rendere poi più confortevole l'uso dell'ombretto sulla palpebra. Solo raramente l'ho usato sul resto del viso, in quando essendo le mie discromie più che altro generate da rossori sulla pelle prediligo agire con un correttore a contrasto di tonalità verde, per poi eliminare il colore che rimane più visibile sulla pelle direttamente con il fondotinta.



Cosa ne penso.
La prima cosa che ho notato di questo prodotto è la consistenza piuttosto pastosa che talvolta può rivelarsi poco comoda da gestire, soprattutto in una zona così delicata come quello del contorno occhi. Pur scaldando il prodotto tra i polpastrelli la consistenza rimane la medesima e sebbene io sia comunque riuscita a gestirla avrei certamente preferito un prodotto più fluido (e con me diverse altre persone, da come è risultato confrontandomi con altre consumatrici). Oltretutto una consistenza simile unita al tipo di packaging scelto porta inevitabilmente ad una notevole difficoltà nel prelevare il prodotto quando questo ha poco correttore all'interno, con il risultato che si ha l'impressione di sprecare un bel po' di prodotto. D'altro canto questo contenitore è anche il punto forte del prodotto, quello che lo rende un prodotto pratico e semplice da usare, comodo per effettuare piccoli ritocchi anche fuori casa e senza il rischio di contaminare il prodotto con le mani magari poco pulite. Trovo che se si riuscisse a mantenere questo contenitore ma bilanciando la formulazione per renderla più fluida questo potrebbe essere veramente il mio prodotto ideale, vista anche l'ottima coprenza di cui è capace. Non appesantisce lo sguardo se applicato nella zona occhiaie, a patto che venga steso con cura, e anche la resistenza è notevole, durando diverse ore senza alcun ritocco (che come detto si rivela comunque molto semplice da mettere in atto). Il colore, che apparentemente appare come piuttosto lontano dalla carnagione del mio viso, si rivela in realtà perfetto per me, essendo effettivamente molto modulabile.

Clicca per ingrandire

L'inci.

In questo prodotto troviamo al posto della semplice acqua l'idrolato di salvia, mentre successivamente leggiamo un ingrediente (il caprylic triglyceride) molto apprezzato nei prodotti di make up in quanto utilizzato con successo in sostituzione degli oli vegetali essendo più stabile all'ossidazione e privo di odore. Entrambi con caratteristiche di solventi sono invece l'Oxtyldodecanol e il Propanediol. Gli ingredienti che assicurano una texture piacevole sulla pelle e un aspetto matte finale sono infine: la silice, il titanium dioxide e l'iron oxides, mentre la colorazione è data dalla presenza della mica.
Diversi sono gli ingredienti che arricchiscono questo prodotto apportando anche proprietà e benefici, come il burro di karitè e l'olio di girasole.

Spero con questo post di avervi fatto conoscere un'azienda che personalmente trovo molto valida e con referenze accattivanti e performanti: vi invito a seguire i Social di Piteraq per conoscere meglio  sia il correttore Saint-Michel sia il mondo del brand e rimanere aggiornate su promozioni e nuove uscite!

                                           
             

1 commento:

  1. Non ho mai utilizzato questo correttore, ma uso spesso i cosmetici Piteraq e devo dire mi sono sempre trovata molto bene.
    bellissimo il tuo blog mi sono iscritta con piacere tra i tuoi lettori
    se ti va di ricambiare:
    angolodicatia.blogspot.com

    Buona giornata Catia

    RispondiElimina