Flower 58

sabato 30 marzo 2019

Siero Bioattivo Anti Pollution - La Saponaria

Ciao a tutti, in questo articolo vorrei parlarvi di un prodotto che ho usato per diverso tempo e in diverse circostante. Sto parlando del Siero Bioattivo Anti Pollution della Linea Costituzionale firmato La Saponaria, prodotto che ho ricevuto l'anno scorso da Federica di Angolo Bio, un sito super fornito particolarmente attento all'impatto ambientale, che propone unicamente marchi italiani quanto più vicini ad un ottica zerowaste e sostenibile. Se desiderate visitare il sito, rivenditore del brand, potete farlo a QUESTO link.


La Saponaria è un brand che con gli anni ha ampliato molto l'offerta dei suoi prodotti, arrivando a proporre cosmetici per ogni esigenza frutto di un'etica coerente e rispettosa per l'ambiente, gli animali e le persone. Vi invito a visitare nel loro sito la sezione "Su di noi" in cui è possibile trovare un'interessante panoramica sulle principali caratteristiche di questa azienda nata a Pesaro dall'unione (lavorativa e nella vita) di Luigi e Lucia. Scoprirete un'azienda che va oltre la vendita di prodotti, e che partecipa attivamente alla condivisione di corrette informazioni e iniziative meritevoli di attenzione e partecipazione.

Come si presenta.
Il siero bioattivo si presenta contenuto in un flacone in vetro di colore azzurro (nella tonalità che caratterizza tutta la linea Costituzionale) in dose da 15 ml con pompetta contagoccia. Sul flacone troviamo principalmente i riferimenti dell'azienda e l'inci, mentre nella scatola esterna di cartone leggiamo in aggiunta anche una breve descrizione del prodotto e del suo utilizzo, oltre alla lista dei principi attivi. Il numero di lotto è stampato sotto al flacone, mentre il Pao (di sei mesi) è leggibile sotto alla scatola di cartone, che presenta la grafica tipica di La Saponaria, curata e graficamente molto chiara. Il costo del prodotto è di euro 14,80.

Come si utilizza / Come viene descritto.
L'azienda descrive questo prodotto come un siero ideale per proteggere la pelle dal grigiore e dall'inquinamento. Grazie agli ingredienti contenuti purifica la pelle e la protegge anche dai segni del tempo. Si usa dosandone qualche goccia sulla pelle pulita e massaggiando bene sul viso e sul decolletè di mattina.


Come l'ho utilizzato.
Il principale uso che ho fatto di questo siero è proprio quello indicato dall'azienda, ovvero usandolo di mattina (ma anche di sera) su tutto il viso, evitando il contorno occhi. L'ho semplicemente applicato sulla pelle pulita, picchiettandolo e massaggiandolo fino al completo assorbimento. Un altro uso che ho avuto modo di mettere in pratica è stato quello di mischiarlo ad una crema idratante, o usarlo prima dell'applicazione di questo. Un utilizzo abbinato insomma, o in maniera simultanea o in sequenza.


Cosa ne penso.
La prima cosa che ho notato di questo prodotto è stato l'odore, molto particolare e direi piuttosto inconsueto in un prodotto per la skincare. Il profumo fresco e pungente è simile a quello riscontrato a volte nei dentifrici caratterizzati da una componente olfattiva mentolata, che se ben si abbina ad un prodotto pensato per l'igiene orale non mi sarei mai aspettata in un siero viso. Non che questo profumo non mi piaccia, ma avrei senza dubbio preferito altre note olfattive. Passando sopra questo dettaglio ho molto gradito invece la consistenza del siero. Non troppo fluido e facilmente gestibile, tanto da risultare quasi superflua la presenza del contagoccia: il prodotto è abbastanza cremoso da rimanere "aggrappato" allo stesso, e si può quindi prelevare direttamente con le dita. Immagino però che la scelta sia dettata da motivazioni igieniche, motivo per cui la trovo comunque ben riuscita.


Il siero si massaggia piacevolmente sulla pelle senza ungerla, pur rimanendo un prodotto che necessita appunto di un massaggio affinchè venga assorbito, a differenza di altri sieri dall'assorbimento quasi immediato. Per quel che riguarda l'efficacia mi rimane qualche perplessità a distanza di tempo: usandolo puro non ho particolarmente apprezzato l'utilizzo, trovandolo leggermente appiccicoso sulla pelle. Si tratta di una sensazione che si attenua dopo poco ma comunque non la reputo particolarmente piacevole, mentre migliore è stata l'esperienza mischiandolo ad altri prodotti. Ho riscontrato miglioramenti soprattutto sulla zona T, punto in cui l'ho applicato con maggior cura e costanza per minimizzare la lucidità che talvolta mi colpisce, e piccole imperfezioni localizzate. Del resto però non so indicare quanto questo sia da imputare all'uso del prodotto o ad altri fattori: mi limito a riportare la mia esperienza.


Personalmente non uso infatti spesso prodotti definiti antipollution, dal momento che spesso contengono attivi molto simili ad altri, il cui prodotto finale è privo di questa definizione pur avendo magari la stessa funzione lenitiva ed antiossidante. Senza nulla togliere a simili proposte penso nel mio modesto parere che siano cosmetici già presenti sul mercato da diverso tempo in formulazioni molto simili, a cui è stato abbinato questo termine a seguito di una maggiore consapevolezza sui danni provocati dall'inquinamento, ma già proposti in precedenza sotto altri nomi.


Inci.
La formulazione del prodotto è caratterizzata dalla presenza di acqua costituzionale di mirtillo, peptidi di moringa, acido ialuronico, estratto tamarindo e menta piperita. La sinergia di questi ingredienti garantisce al prodotto un'azione purificante, antiossidante e protettivo, oltre al mantenimento dell'idratazione. L'emulsionante utilizzato è derivato dall'olio di riso, a garanzia della naturalità del prodotto, e contribuisce all'azione emolliente del prodotto. Ogni ingrediente scelto ha una buona tollerabilità cutanea, per rendere il siero perfetto anche per le pelli più sensibili.


Spero con questo articolo di avervi fatto conoscere un prodotto che, a prescindere da quelle che sono le esperienze soggettive in merito, trovo abbia ottime caratteristiche oltre che prevenire da una delle aziende che maggiormente apprezzo come caratteristiche ed etica. Vi invito quindi a farvi incuriosire: QUA trovate il link del sito La Saponaria, se volete conoscere meglio gli altri prodotti proposti!

                                                    

Nessun commento:

Posta un commento