Flower 58

lunedì 15 luglio 2019

Crema Gambe Rinfrescante e Defaticante Officina Naturae

Ciao a tutti, in questo nuovo articolo vorrei parlarvi di un prodotto che ho ricevuto in occasione di Sana 2018 e che è diventato a sorpresa un alleato proprio durante la visita della fiera. Sto parlando della Crema Gambe Rinfrescante e Defaticante di Officina Naturae.



Come ogni anno sono passata a fare visita a questa azienda che stimo molto e di cui condivido i principi e le scelte commerciali. Al loro stand trovo sempre tanta gentilezza, competenza e disponibilità, caratteristiche che anche in quell'occasione non sono mancate. Alla fine della mia visita mi hanno domandato che cosa mi sarebbe piaciuto provare tra i prodotti da loro proposti e ho risposto di getto, spinta sia dalla curiosità che da una necessità immediata. Questa crema ha infatti immediatamente colpito la mia attenzione perché proprio in quel momento necessitavo di un prodotto per rinfrescare e donare sollievo alle mie gambe provate da ore di camminata continua. Ho usato il prodotto di questa azienda la sera stessa quindi, in albergo, per riposare meglio la notte ed arrivare pronta al giorno successivo, che si sarebbe rivelato altrettanto intenso. Dopo quel giorno ci sono stati chiaramente tanti altri utilizzi, che mi hanno portato alla mia idea sul prodotto, di cui vi parlo in questo articolo.


Come si presenta.
Il packaging delicato e chiaro di tutta la linea viene proposto anche in questo prodotto che presenta una scatola esterna in cartone bianco e dettagli a contrasto viola. Su questa troviamo le indicazioni di utilizzo e la descrizione in doppia lingua inglese ed italiano, oltre al logo di certificazione ICEA. All'interno il flacone in plastica, in dose da 200 ml, racchiude il prodotto che si rivela come una crema bianca, mediamente densa e delicatamente profumata con note olfattive fresche e mentolate. Il prezzo del prodotto è di euro 11,50.

Come viene descritta / come si utilizza.
Officina Nature descrive questa sua creazione come una crema che aiuta a cancellare la stanchezza e la pesantezza di gambe e piedi, sprigionando una piacevole sensazione di benessere. Si utilizza semplicemente spalmandone una piccola quantità su gambe e piedi, dal basso verso l'alto, e massaggiando fino a completo assorbimento. Si tratta di un prodotto particolarmente indicato dopo l'attività fisica o dopo lunghi periodi in piedi.

Come l'ho utilizzata.
Prediligendo la sera come momento per applicare il prodotto, spesso dopo la doccia, ho ritagliato qualche minuto della mia routine all'applicazione di questa crema, sedendomi o stendendomi comodamente, a volte con una maschera sul viso o un impacco in testa per ottimizzare i tempi. Ho quindi prelevato piccole quantità di crema per volta, massaggiando dal basso verso l'alto le gambe come indicato ed effettuando delicate pressioni sulla pianta del piede. Ho usato questo prodotto all'occorrenza ma con una frequenza piuttosto regolare. Specialmente non appena si sono alzate le temperature ne ho fatto un uso quotidiano mentre con le stagioni più rigide ho limitato l'uso alle serate più tranquille o quando ne sentivo particolarmente bisogno.


Cosa ne penso.
Già nel primo utilizzo avvenuto dopo la mia prima visita a Sana 2018 l'impressione di questa crema è stata decisamente positiva. Non ho voluto però esprimermi, trattandosi di una giornata particolare in cui probabilmente qualsiasi prodotto massaggiato sulle gambe in un attimo di relax mi avrebbe potuto creare sensazioni piacevoli. Solo con l'uso ripetuto ho confermato l'ottima impressione. Trovo che la consistenza sia molto piacevole da spalmare e piuttosto rapida nell'assorbimento, caratteristica che non mi aspettavo trattandosi di una crema con una consistenza che si avverte non troppo fluida e leggera. A mio parere la rapidità nell'assorbimento può essere considerata un'arma a doppio taglio per prodotti simili, che necessitano invece di un massaggio per permettere l'efficacia. Ma è innegabile quanto sia difficile usare a volte cosmetici che vanno invece massaggiati a lungo per via della loro texture, motivo per cui prediligo prodotti a rapido assorbimento da applicare magari due volte, anzichè consistenze meno leggere che possono creare qualche disagio specialmente con le stagioni più calde. Volendo valutare infatti l'uso durante il periodo estivo posso dire di aver trovato questa crema veramente comoda e piacevole da usare anche nelle serate in cui la temperatura sfiorava i 39°: lascia una piacevole sensazione di fresco, senza tuttavia presentare un vero e proprio effetto ghiaccio (che personalmente raramente amo). Se quello che cercate è un prodotto che  svolga un immediato e persistente "effetto gelo" vi invito dunque a proseguire con la vostra ricerca, perchè probabilmente questo non è il prodotto che fa per voi. Ma se invece volete usare la crema gambe anche nelle stagioni più fredde (quando magari un improvviso freddo potrebbe non risultare piacevole, anche se localizzato), vi suggerisco di prendere in considerazione questo prodotto, perchè lo trovo piuttosto versatile e molto piacevole nel suo utilizzo.


L'inci.
L'olio di cocco è tra i principali componenti di questa crema, secondo solo all'acqua come presenza nella formulazione. Tra gli ingredienti utili alla pelle che Officina Naturae ha usato per la creazione di questa referenza troviamo il burro di karitè, gli estratti di mirtillo e di vite (particolarmente indicati per le loro proprietà vasoprotettrici), mentre la presenza dell'olio essenziale di menta piperita conferisce al prodotto applicato la caratteristica ma ben dosata sensazione di freschezza. La texture della crema è data dalla scelta degli emulsionanti e dei fattori di consistenza utilizzati, che hanno fatto sì che il prodotto si riveli decisamente piacevole da massaggiare, con un'ottima stendibilità sulla pelle.

Spero con questo articolo di averti fatto conoscere un prodotto che ho trovato non solo molto piacevole, ma anche davvero utile, pur non avendo grandi termini di paragone: non ho usato spesso creme specifiche per le gambe, e tratto questa zona generalmente con comuni creme idratanti.
E voi che cure riservate a questa zona del corpo? Conoscete creme gambe che dovrei assolutamente provare?

                                             


Nessun commento:

Posta un commento