Flower 58

martedì 30 luglio 2019

Burro di cacao all'olio di baobab - Lamazuna

I cosmetici solidi stanno sempre più prendendo piede nel panorama della cosmesi, in cui le aziende tendono ad avvicinarsi ad un'attenzione all'ambiente che per troppo tempo è stata ritenuta non prioritaria. Da qualche anno ho incominciato ad utilizzare alcuni prodotti Lamazuna, un marchio francese nato nel 2010 che per prima cosa ha lanciato sul mercato le salviette struccanti. Ammetto che pur conoscendo da anni il brand non avevo mai letto attentamente la scheda dell'azienda, una pagina leggera, onesta, che ricorda anche tutte le difficoltà a cui va incontro un'azienda che decide consapevolmente di vendere prodotti che durano anni, e che dunque non ricevere una grande quantità di ordini dalla stessa persona, ma deve piuttosto puntare alla diffusione sempre maggior e capillare del marchio stesso e del progetto che porta avanti. Quasi dieci anni dopo Lamazuna è riuscita in questo, con l'assunzione di dipendenti, presenza massiccia ed efficace online e nelle occasioni di incontro. Lamazuna è inoltre un'azienda attenta al sociale: dal 2013 contribuisce infatti a supportare il progetto Alto Huayabamba in Amazzonia, che grazie ad una percentuale sulle vendite che l'azienda dona loro hanno la possibilità di piantare piante tipiche locali.
Qualora voi siate interessati a scoprire meglio il mondo Lamazuna vi lascio QUA il link dell'azienda, che in Italia è distribuita da "Baule Volante e Fior di Loto" (è possibile acquistare anche dal sito ufficiale dell'azienda.

Oggi conosciamo nello specifico un prodotto dell'azienda, il burro solido all'olio di baobab e frangipane.


Come si presenta.
Una scatolina di cartone compostabile ricca di colori racchiude questo prodotto dalla profumazione dolce e floreale. Sui lati della scatola troviamo informazioni circa la composizione del burro e degli usi che è possibile farne, oltre al numero di lotto. La forma graziosa e e compatta lo rende comodo da tenere in mano, pur restando di dimensioni molto ridotte. Il burro è infatti di 25 grammi, e costa euro 9,90.

Come viene descritto / Come si utilizza
Questo burro di cacao viene descritto come un prodotto naturale e vegan, perfetto per diversi utilizzi. Come crema per il viso si rivela un valido alleato per la pelle normale e secca, senza ostruire i pori ma al contrario nutrendola in profondità. Se applicato sul corpo come crema anti smagliature può sostituire la normale crema fluida, anche durante la gravidanza. Se fatto fondere sul calore della pelle il burro cacao diventa inoltre un olio, ideale da utilizzare come olio da massaggio. 

Come l'ho utilizzato.
L'utilizzo che maggiormente ho messo in atto durante l'utilizzo di questo prodotto è stato come alleato per limitare la secchezza delle mani e del corpo, alternandolo ad altre creme per apportare anche idratazione alla pelle. Conservandolo sempre nella sua scatolina mi limitavo a prenderlo in mano e a sfregarlo delicatamente: soprattutto con le alte temperature esterne è sufficiente questo per far fondere poco prodotto per volta, utile a massaggiare volta per volta piccole porzioni di pelle per volta. Mentre con una mano continuavo a scaldare e a far fondere l'olio con l'altra massaggiavo la pelle, alternando le due mani ogni volta, per ottimizzare il tempo e avere sempre una piccola quantità di olio da massaggiare. Solo una volta ho portato con me il burro di cacao in viaggio, prediligendo l'utilizzo nella comodità di casa.


Cosa ne penso.
La mia esperienza con simili prodotti solidi è iniziata diverso tempo fa, facendoli in casa. Quello che più apprezzavo, oltre alla soddisfazione che porta questa attività, era la possibilità di personalizzare questi prodotti sulla base delle mie personali esigenze o preferenze. Amavo provare fragranze sempre diverse per esempio, o calibrare gli ingredienti per avere il prodotto ideale da avere in estate o in inverno, quando le temperature esterne posso mettere a dura prova la piacevolezza di utilizzo di questi prodotti. Ecco perchè ho provato con curiosità questo prodotto, senza nascondere un filo di diffidenza. Tra gli aspetti che ho più apprezzato c'è senza dubbio proprio la consistenza del prodotto, perfettamente in equilibrio per far resistere il burro solido alle temperature più calde senza fondersi eccessivamente, ma lasciandolo sufficientemente lavorabile anche con il freddo. Ho infatti apprezzato l'uso sia sulle mani che sul corpo, zone del corpo che lascia comunque piuttosto untuose nonostante un lungo massaggio, anche usandole piccole dosi per volta. Ho evitato l'uso sul viso anche per questo: a prescindere dalla sensazione trovo comunque che per la pelle del viso siano più utili altre tipologie di formulazioni, usando magari quelle anidre solamente in particolari circostanze, senza che diventino il principale prodotto con cui trattare il viso. La profumazione non incontra i miei gusti, trovo sia eccessivamente dolce per le mie esigenze, ma una volta massaggiato il prodotto sulla pelle questa rimane più delicata e non fastidiosa. Complicato è stato invece per me l'uso del prodotto in viaggio, avendolo trasportato con la sua scatolina di cartone: il prodotto si è fuso eccessivamente all'interno rovinandola, ma valutando altri contenitori potrebbe risolvere il problema dei flaconi ingombranti e delle restrizioni aeroportuali in fatto di liquidi.



L'inci.
L'inci di questo prodotto è breve, semplice ma essenziale, come spesso sono inci di prodotti simili.
Il burro di cacao ne è il principale componente, quello che dà il nome a tutto il prodotto e ne conferisce la consistenza tipica. L'olio di baobab è ricchissimo di vitamina E, ottimo quindi anche per la pelle matura e per alleviare fastidi della pelle grazie alle spiccate proprietà emollienti. Anche l'olio  di cocco è ricco di vitamina E, oltre a contenere una buona dose di acidi grassi e vitamina A, ampiamente utilizzato in caso di dermatiti e pelle problematica, ma piuttosto comune tra cosmetici utili per tipologie di pelle anche molto diverse. Alla fine dell'inci troviamo inoltre la fragranza al frangipane, molto estiva.



Spero con questo articolo di avervi fatto conoscere un prodotto e un marchio che può aiutarci a a ridurre quotidianamente la quantità di rifiuti che produciamo e per cui si rende necessario quindi lo smaltimento. La speranza è che ognuno di noi possa fare il possibile per contribuire a questo, senza chiudere gli occhi su una situazione che tocca ciascuno. Se la cosa ci sembra lontana è bene capire che il problema è reale e attuale: una questione nota da tempo, ma diventata oramai prioritaria. E per questo è prioritario agire nel quotidiano, a partire dalle semplici abitudini che abbiamo.

                                                          

Nessun commento:

Posta un commento