Flower 58

lunedì 8 luglio 2019

Herbal Deodorant Madara

Tra i prodotti che ho utilizzato in questi mesi ma di cui ho sentito parlare davvero raramente c'è sicuramente lui, l'Herbal Deodorant di Madara, un'azienda distribuita in Italia da Giada Distributions. L'ho acquistato ormai diversi mesi fa su Biolandiaonline, shop della carissima Elena Cantarelli che potete scoprire a QUESTO link, ma è in vendita anche sul sito ufficiale dell'azienda (QUI il link). Siete curiose di scoprire come mi sono trovata con il primo deodorante che provo di questa azienda, e il primo dell'azienda stessa, certificato Ecocert, che apprezzo molto per la semplicità espositiva di ogni campagna e dei prodotti, tipica dei paesi nordici? Madara trasmette un principio di rispetto a 360° per ogni aspetto, che passa attraverso messaggi sinceri, imballaggi ecologici, formulazioni efficaci ma rispettose della persona e dell'ambiente in cui viviamo.
E anche la formulazione di questo prodotto non fa eccezione.



Come si presenta.
Una veste bianca con dettagli a contrasto verdi e neri, che richiama l'essenzialità tipica di ogni prodotto dell'azienda. E' così che si presenta questo prodotto, confezionato in un flacone di plastica in dose da 50 ml, con applicatore a rotella per far scivolare sulla pelle la giusta dose di prodotto, un liquido trasparente e delicatamente profumato di una fragranza fresca ed erbacea. Sul retro troviamo la descrizione del prodotto e i recapiti di Giada Distributions e Madara, sopra un'etichetta che permette la comprensione in lingua italiana dell'etichetta originaria. L'inci è presente sul fondo del flacone, sollevando l'etichetta presente. Il prezzo del prodotto (sul sito dell'azienda) è di euro 14,80.

Come viene descritto.
Il deodorante presenta un'azione delicata sulla pelle ma efficace contro i cattivi odori pur lasciando traspirare la pelle, utile per apportare una sensazione di freschezza che dura tutto il giorno senza lasciare aloni sui capi e asciugandosi rapidamente sulla pelle.

Come l'ho utilizzato.
Uso ogni deodorante dopo essermi lavata accuratamente le ascelle e averle asciugate con attenzione: è questo infatti il primo passo, e il più importante, per evitare la proliferazione di batteri e la nascita di cattivi odori. Ho quindi passato il roll on sotto alle ascelle, anche dopo averle appena depilate (pur preferendo non usare nulla subito dopo la rimozione dei peli). Dopo aver fatto scorrere la pallina ho massaggiato per qualche attimo il prodotto sulla pelle, per distribuirlo uniformemente e velocizzare l'assorbimento dello stesso, quindi mi sono rivestita senza attendere oltre.


Cosa ne penso.
La prima cosa che ho notato nell'utilizzo è che appena aperto ho trovato il prodotto come cristallizzato in una sorta di polvere finissima mischiata al prodotto, piccolissime particelle grandi come granelli di sale che ho avvertito sulla pelle durante l'utilizzo, rendendo la stesura non particolarmente piacevole, anche se non dolorosa (si tratta più che altro di un fastidio momentaneo). Questa caratteristica era presente anche nelle volte successive quando non usavo il deodorante da qualche giorno, magari perchè alternato da altri prodotti: dopo qualche giorno di pausa, lasciando il prodotto a riposo sullo scaffale, era puntualmente presente questa prima parte come cristalizzata, causata forse dal contatto con l'aria. Preso atto di questo comunque la cosa non mi ha impedito di utilizzarlo, avendo semplicemente l'accortezza di applicare un primo strato sulla mano, per muovere la pallina e limitare il fastidio sulla pelle delicata delle ascelle. Il prodotto si rivela comunque davvero molto delicato, anche subito dopo la depilazione. Non ho riscontrato fastidi nè bruciore, e massaggiando per qualche attimo il prodotto sulla pelle il liquido si assorbe effettivamente in tempistiche molto brevi, come indicato dall'azienda. L'efficacia sulla pelle è stata invece piuttosto variabile e non caratterizzata da una durata particolarmente sorprendente. Sono bastate poche applicazioni per capire che personalmente devo limitare l'uso di questo all'uso insieme a capi in fibra naturale, che già di per se aiutano a non emettere cattivi odori, evitando l'uso in giornate particolarmente afose o con attività intense, soprattutto se non ho la possibilità di darmi una rinfrescata e riapplicarlo all'occorrenza. Trovo possa essere quindi un prodotto particolarmente indicato per chi non presenta una sudorazione particolarmente maleodorante. Ottima la caratteristica di non macchiare i capi, in nessun tessuto e colore: sicuramente una nota positiva che non tutti i deodoranti possono vantare.


L'inci.
La formulazione del prodotto è caratterizzato dalla presenza di allume di potassio, che svolge un'azione antibatterica, e della salvia, che oltre ad avere la medesima caratteristica attenua gli odori grazie alla sua profumazione gradevole e non invasiva. L'inci presenta inoltre glicerina, che rende anche più piacevole l'uso, ma segnalo anche la presenza di alcool, ingrediente che talvolta può creare fastidio soprattutto in alcune zone così delicate. Gli estratti di Calendula, di Camomilla e di Menta Piperita contribuiscono a rendere questo prodotto delicato sulla pelle ma allo stesso tempo efficace contro i cattivi odori.


Quanti di voi conoscevano già l'Herbal Deodorant Madara?
Spero di avervi fatto incuriosito con la presentazione di questo prodotto, che vi segnalo esiste anche nella versione pensata per le ascelle più delicate, privo di allume di potassio. Se avete usato quest'ultima tipologia (a me nuova) fatemi sapere come la trovate in termini di efficacia e delicatezza, affinchè io possa eventualmente valutare l'acquisto per poter comparare le due versioni!


                                             
 

Nessun commento:

Posta un commento